Ciao a tutti, ho un problema con un pc : ho installato ubuntu 14.04 e all'avvio si presenta schermo nero bloccandosi completamente; ero riuscito una sola volta, premendo la barra spaziatrice, avviare il sistema installato, e installare gli aggiornamenti. In questo momento sto usando il cdlive e sto navigando; come posso risolvere il problema? Ho installato tutti gli aggiornamenti e, mentre stavo installando il sistema, avevo impostato l'installazione con l'adsl connessa. Al termine dell'instalalzione, ubuntu mi diceva che tutto era installato correttamente e richiedeva il riavvio; mi ha chiesto di rimuovere il dvd prima di riavviarlo, ma non parte nulla più nulla. Ho avuto precedentemente, per inesperienza, piccole noie per avviare il dvdlive, ho dovuto attivare "Nomodeset" per la scheda video; quando ho installato ubuntu, ho attivato nomodeset ( tasto F6). Mentre installavo gli aggioranemnti, durante l'installazione, ho visto anche "installazione driver scheda video. L'hardware è questo :

  • scheda madre asrock 4core dual sata ( socket 775);
  • 2 gb di ram;
  • hdd da 500 gb;
  • intel celeron E3300 2.5 ghz;
  • nvidia 8400 gs 512 mb di ram.

Il sistema installato è 32 bit.
Se potreste spiegarmi in maniera semplice come procedere e capire i miei errori, sarei grato Grazie dell'aiuto.

chiesto 17 Ott '15, 17:33

marco91's gravatar image

marco91
11821022

modificato 17 Ott '15, 19:27

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479


@marco91: a fare l'installazione collegato ad internet hai fatto molto bene. L'unica cosa che dovresti controllare è di non aver spuntato di scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione. Se è così, ripetila senza fare gli aggiornamenti, poi vai sui drive aggiuntivi e controlla che siano impostati quelli open source. Dopodiché fai gli aggiornamenti.

coll. permanente

ha risposto 17 Ott '15, 18:29

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 17 Ott '15, 18:30

Ciao il gallinetta, ho installato ubuntu come suggerito, e ora funziona; avrei bisogno di un 'ultimo aiuto, non vorrei vedermi più funzionare nulla, adesso che sono quasi alla fine dell'opera. I driver della scheda video in uso sono open source, ma ho la dimensione del desktop molto grande e non riesco a rimpicciolire la dimensione, nelle impostazioni, dello schermo, in cui ho solo questa risoluzione impostata: 2560x1600. Per il momento ho già installato tutti gli aggiornamenti di sicurezza ecc; e provando youtube, l'audio e tutte le periferiche funzionano al 100%.

(18 Ott '15, 20:18) marco91 marco91's gravatar image

I driver proprietari preposti dagli aggiornamenti dei driver sono 3; quali devo installare? Se un driver installato non dovesse funzionare, mi blocca tutto e devo riformattare? Oppure suggerisci di scaricare i driver dal sito ufficiale nvidia? Grazie.

(18 Ott '15, 20:20) marco91 marco91's gravatar image

@marco91: non avertela a male se ti espongo brevemente come funziona quest'area del portale:
1) nelle domande si deve esporre solo un problema, ossia ogni domanda deve mirare alla soluzione di uno specifico problema;
2) se una delle risposte ricevute è risolutiva, chi ha posto la domanda deve accettarla accettarla cliccando il simbolo di spunta a sinistra della risposta, sotto le mani.
Ti chiedo quindi di formulare una nuova domanda per il video e, se come dici la mia risposta ha risolto il problema, di accettarla.

(19 Ott '15, 15:16) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,597
×434

domanda posta: 17 Ott '15, 17:33

domanda visualizzata: 697 volte

ultimo aggiornamento: 20 Ott '15, 22:24

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.