Mi sembra che chi formula domande su Chiedi, spesso non segua il loro evolversi e non comunichi se ha risolto il problema, magari trovando altre soluzioni.
Trovo che Chiedi, dando modo di fare domande dirette, che nella maggior parte dei casi ricevono risposte/commenti quasi immediati, sia una bellissima opportunità per ampliare la platea degli utenti di Ubuntu.
Come dicevo mi preoccupa però il vedere che molti, fatta la domanda, forse perché pensano di non ricevere una risposta in tempi brevi, la abbandonano. Non parlo certamente degli utenti più avanzati, mi riferisco a quelli alle prime armi, quelli che magari hanno solo problemi di installazione o di avvio, che non vorrei decidessero di desistere.
Visto quanto sopra, mi domando se non sarebbe il caso di evidenziare (per chi generalmente risponde ed è disponibile a farlo) quali sono gli utenti in linea, in modo che la domanda, alla quale ognuno può naturalmente rispondere, in prima battuta possa essere indirizzata a uno in linea. Se fosse tecnicamente possibile potrebbe essere un modo per invogliare e fidelizzare chi pensa di passare a Ubuntu.
Un'altra cosa che a mio parere sarebbe utile, è quella di segnalare a chi effettua il download, che c'è Chiedi e che in caso di dubbi è meglio chiedere prima.

chiesto 22 Ott '15, 09:27

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

quali sono gli utenti in linea, in modo che la domanda, alla quale ognuno può naturalmente rispondere, in prima battuta possa essere indirizzata a uno in linea.

Questo c'è già, si chiama chat ;)

(22 Ott '15, 10:56) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

segnalare a chi effettua il download, che c'è Chiedi e che in caso di dubbi è meglio chiedere prima.

Su questo posso essere d'accordo, ma non prima del download. Già così bisogna cliccare 2 volte "scarica ora" prima di scaricare la iso dal sito, eviterei di aggiungere un ulteriore passaggio. Soprattutto perché nella maggior parte dei casi non ci sono problemi da parte degli utenti che scaricano :)

Invece, si potrebbe aggiungere un link diretto (come a Forum e Chat) nella pagina post-download.

(22 Ott '15, 10:58) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: considerato che due giorni fa, visto che mi veniva offerta la possibilità di fare l'update gratuito da Windows 8 a 8.1 e 10 e che dopo che ho fatto i controlli di compatibilità a scaricare e installarsi ci ha impiegato qualche ora, credo che una finestra popup per un O.S che installi in 10/20 minuti non sia cosa eccessiva.
P.S. Peccato che dopo che dopo qualche ora che l'update di Windows lavorava sul mio portatile Acer i5 semi nuovo, sia apparsa una finestra popup con il messaggio che per l'installazione di Windows 8.1 c'erano stati dei problemi e che bisognava tornare alla 8.

(22 Ott '15, 11:29) enzoge enzoge's gravatar image

ma non c'era già una domanda simile? http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/13592/come-trattare-le-domande-abbandonate-e-senza-risposta
Anche se qui, più di una domanda mi sembra una proposta, e sono d'accordo che la chat già c'è.

(22 Ott '15, 14:06) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Più che una proposta voleva essere l'idea di qualcosa che per esempio potesse evitare che, senza pensare che tanti non sanno come fare, quando gli chiedi la conformazione del pc, anziché chiedere come si fa non rispondono. Pensavo a qualcosa che creasse in modo semplice una sorta di contatto più confidenziale con chi risponde, mettendo più a proprio agio il richiedente.
./.

(22 Ott '15, 17:15) enzoge enzoge's gravatar image

./.
Lungi da me l'idea di proporre un'altra chat, intendevo un qualcosa che potesse abbattere quella che per taluni, non pochi, psicologicamente può essere una barriera, tanto che alla fine abbandonano.
Sbaglierò ma per conto mio il problema che molti formulano e seguono le domande svogliatamente e altrettanto svogliatamente leggono le guide esiste, la mia è un'idea che spero venga superata da idee migliori.

(22 Ott '15, 17:19) enzoge enzoge's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×90

domanda posta: 22 Ott '15, 09:27

domanda visualizzata: 455 volte

ultimo aggiornamento: 22 Ott '15, 17:19

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.