Su di un macbook di un mio amico abbiamo installato ubuntu, mettendolo come unico OS, l'installazione è andata a buon fine, ubuntu gira senza problemi si aggiorna ecc... Però quando da ''driver aggiuntivi'' mettiamo un driver proprietario nvidia, una volta riavviato ubuntu non parte, o più precisamente parte, ma non carica il desktop (schermata nera).
Qualche consiglio?

La scheda video è una Nvidia GT 216M [GT330M], l'integrata è una intel. Abbiamo provato ad usare sia ubuntu 14.04 che 15.10, il mac è del 2010.

chiesto 22 Ott '15, 23:37

alphandomega's gravatar image

alphandomega
179223543

modificato 27 Ott '15, 13:13

Ciao @alphandomega: io non mi intendo di Mac, posso solo dirti che i driver proprietari sono gestiti dal produttore del prodotto. Però se nella ricerca dei driver aggiuntivi ne trova più di una versione, puoi provarne altri. Ti consiglio però di aspettare i suggerimenti di altri più bravi sull'argomento come @alevipri o @dadexix86, perché altrimenti rischi di bloccare il pc. Sono fiducioso che riuscirai a far funzionare tutto!

(23 Ott '15, 08:46) enzoge enzoge's gravatar image

Di driver per schede Nvidia non so nulla, giusto quello che è scritto nella documentazione wiki :)

(23 Ott '15, 09:45) alevipri alevipri's gravatar image

@alevipri: ti chiedo scusa, ero convinto diversamente.

(23 Ott '15, 10:50) enzoge enzoge's gravatar image
1

In teoria se il distributore (Apple in questo caso) non modifica l'hardware rispetto alle specifiche Nvidia i driver proprietari funzionano "out-of-the-box" (Dell, HP non lo fanno, Asus, Acer spesso sì).

Sinceramente credo che Apple rivolti l'hardware come un calzino per farci girare bene sopra (e così velocemente) i suoi sistemi pesantissimi.

[...]

(23 Ott '15, 11:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

[...]
Nel particolare della tua scheda... Nemmeno Nvidia supporta la GT 216M su Linux. La seconda scritta nel modello che hai postato ([GT330M]) significa che ha lo stesso chip della 330M, che Nvidia conosce e supporta e che quindi i driver che userai saranno per quel chip lì.

Se i driver 340 (Legacy) non funzionano, ti direi di restare con gli Open e chiedere direttamente ad Apple i driver per la scheda, non si sa mai che te li diano!

(23 Ott '15, 11:12) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Allora, dopo una ricerca su internet ho notato (presumibilmente) che questo stesso problema si è verificato su un portatile asus, non proprio simile a questo mac, ma anch'esso con due schede video, una integrata intel e una della nvidia, essendo due le schede video, la nvidia ha sviluppato la tecnologia optimus, per gestire il passaggio tra le schede in base alle necessità di un programma.

Fino ai driver 319 la tecnologia Optimus non era supportata su linux (quindi escludo l'utilizzo del driver 304), questo articolo metteva anche in luce la bassa qualità di questa tecnologia su linux.

(23 Ott '15, 16:28) alphandomega alphandomega's gravatar image

dicendo che se il driver viene installato normalmente, al riavvio, a meno che il bios non abbia una caratteristica particolare (di cui non ricordo adesso il nome) ci ritroveremo con una schermata nera (e credo che sia il mio stesso problema). La nvidia fornisce i driver prime per usare due schede video, che però non sono il massimo perchè richiedono all'utente di aprire x-server-settings e fare lo switch tra le schede video, con l'inconveniente che solo una delle due schede video viene utilizzata alla volta ed è necessario rifare il login per applicare questo cambiamento. [...]

(23 Ott '15, 16:33) alphandomega alphandomega's gravatar image

[...] esiste un programma open, tale bumblebee, che sembrerebbe funzionare meglio di prime, ovvero riuscirebbe a fare lo switch senza la necessità di rifare il login, con però ''l'inconveniente'' di dover dare dei comandi da terminale per specificare quali programmi usare con la scheda Nvidia. Ora però io non ho mai posseduto un pc con tecnologia optimus, nè mai utilizzato prime o bumblebee, la documentazione purtroppo non mi sembra troppo chiara, quindi se qualcuno conoscesse un sito, o una guida che spieghi bene come utilizzarli, io proverei con quelli, prima di rimanere coi driver open.

(23 Ott '15, 16:40) alphandomega alphandomega's gravatar image

anche perchè i driver open fanno funzionare solo la scheda integrata (sembra non supportino ancora optimus), e questo mio amico preferirebbe poter utilizzare la scheda nvidia (perchè più potente).

(23 Ott '15, 16:42) alphandomega alphandomega's gravatar image

I nouveau (gli open source) supportano la tecnologia Optimus già da un po', grazie a prime.

Guarda la guida per sapere come fare a switchare tra le schede.

Secondo me non è una cosa intelligente utilizzare sempre la Nvidia, per almeno tre motivi
1. Non ce n'è effettivamente bisogno a meno di giocare, fare elaborazione immagini, fare elaborazione video, fare grossi calcoli paralleli con CUDA
2. Il portatile scalda "a bestia" quando la GPU è accesa
3. La batteria

(23 Ott '15, 18:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Beh la scheda video gli serviva più che altre per qualche gioco e un po di elaborazione di immagini, ma nulla di estremo, per quanto riguarda la batteria è comunque a fine vita, già di suo dura ben poco e poi lo tiene praticamente sempre attaccato alla corrente, comunque grazie per il link, purtroppo prima di martedì non posso metterci le mani ma appena ne avrò l'occasione lo farò e poi scriverò qui i risultati.

(23 Ott '15, 23:29) alphandomega alphandomega's gravatar image

allora, dopo svariati tentativi con optimus della nvidia, sono giunto alla conclusione che non riesco a farlo funzionare. Ho sempre avuto il problema della schermata nera, ho seguito innumerevol guide, che mi hanno fatto cambiare DM, editare xorg.conf e pure il grub, ma nessuna di queste ha funzionato. Con i nouveau, quando ho provato a dare il comando "xrandr --setprovideroffloadsink nouveau Intel" ho ricevuto il seguente errore:

(27 Ott '15, 09:15) alphandomega alphandomega's gravatar image

IntelX Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)

Major opcode of failed request: 140 (RANDR)

Minor opcode of failed request: 34 (RRSetProviderOffloadSink)

Value in failed request: 0x9b

Serial number of failed request: 16

Current serial number in output stream: 17

(27 Ott '15, 09:15) alphandomega alphandomega's gravatar image

ora sto cercando un modo per sistemarlo, tutti i consigli sono bene accetti, vorrei poi fare ancora un tentativo usando bumblebee, quindi se qualcuno conoscesse una guida che spieghi passo passo come installarlo, e usarlo, sarei veramente contento.

(27 Ott '15, 09:17) alphandomega alphandomega's gravatar image

nel caso potesse servire: xrandr --listproviders

Providers: number : 2

Provider 0: id: 0x9b cap: 0x1, Source Output crtcs: 2 outputs: 2

associated providers: 1 name:nouveau

Provider 1: id: 0x46 cap: 0x2, Sink Output crtcs: 3 outputs: 4

associated providers: 1 name:Intel

(27 Ott '15, 09:19) alphandomega alphandomega's gravatar image

usando bumblebee, una volta riavviato appare una schermata nera con una finestra che mi dice che sto usando ubuntu nella modalità low-graphics perchè non è riuscito e rilevare la scheda video, e mi dice che devo impostarmelo da me.

(27 Ott '15, 09:51) alphandomega alphandomega's gravatar image

@alphandomega per quanto riguarda xrandr --setprovideroffloadsink, invece di utilizzare il nome dei driver prova ad utilizzare l'ID associato. Sul nostro wiki, la procedura è indicata in questa guida, anche se riguarda solamente la grafica ibrida Intel/AMD.

Ma prima di tutto questo, prova Bumblebee con i driver open. PRIME funziona comunque da terminale, tanto vale provare anche Bumblebee.

(27 Ott '15, 10:00) alevipri alevipri's gravatar image

Ok ho visto ora che Bumblebee ti dà schermata nera.
Supponendo che tu ora stia utilizzando solo driver open source, mi sembra strano che Ubuntu non ti rilevi la scheda grafica. Dalla 14.04 in avanti il sistema utilizza sin dall'avvio unicamente la scheda integrata (Intel) , permettendo di avviare la scheda dedicata (Nvidia nel tuo caso) tramite PRIME o Bumblebee.

Detto questo, può essere che tu abbia sballato qualche file di configurazione con i comandi precedenti...

(27 Ott '15, 10:11) alevipri alevipri's gravatar image

La butto lì, poi vedi tu se è solo l'ennesimo tentativo già provato o è qualcosa di nuovo:

  • ripristina Ubuntu (lo reinstalli nella stessa partizione, se non hai dati da salvare bastano 20 minuti);
  • non installare i driver proprietari;
  • segui quanto scritto in questa guida, che è una versione semplificata di questa guida.
(27 Ott '15, 10:17) alevipri alevipri's gravatar image

Faccio subito con bumblebee. (se riuscissi ad usare bumblebee con i driver proprietari sarebbe il top, anzi a dire la verità riuscissi ad usare i driver prprietari in qualsiasi modo sarebbe il top, perchè il mio amico ogni tanto gioca a counter strike, abbiamo provato a lanciarlo con i driver nouveau (non so se era l'intel o la nvidia) però dava dei problemi con le texture, non è una cosa vitale ma sarebbe bello funzionassero.)

(27 Ott '15, 10:36) alphandomega alphandomega's gravatar image

allora, non ho ancora installato bumblebee, con l'installazione fresca di 15.10 ho dato il "--setprovideroffloadsink" sia con 0 1 che con 0x9b 0x46 ma l'errore è identico a quelo da me riportato poco più in alto.

(27 Ott '15, 10:44) alphandomega alphandomega's gravatar image

installato bumblebee e primus, solo driver open, riavviato, schermata nera con finestra low graphics mode di prima... potrebbe essere legato a quell'errore di xrandr?

(27 Ott '15, 11:15) alphandomega alphandomega's gravatar image

Low graphics è meglio che schermata nera :)

Come hai configurato bumblebee? Posta su pastebin il contenuto del file di configurazione.

(27 Ott '15, 11:28) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Dovrebbe essere /etc/bumblebee/bumblebee.conf, come da guida linkata sopra :)

(27 Ott '15, 11:47) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

eccolo qua http://pastebin.com/nRHrC7bv preciso che non ho modificato nulla io, ho solo dato install bumblebee primus

(27 Ott '15, 12:01) alphandomega alphandomega's gravatar image

Prova a modificarlo e mettere

Driver=nouveau
(27 Ott '15, 12:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

modificato. al riavvio vengono fuori le seguenti righe:
fsck from util-linux 2.26.2
/dev/sda2: clean, 193678/30244864 files, 2892820/120951808 blocks
[ 23.551296] brcmsmac bcma0:1: brcmsmac: brcms_ops_bss_info_changed: associated
[ 23.551357] brcmsmac bcma0:1: brcms_ops_bss_info_changed: qos enabled: true (implement)
[ 24.100336] brcmsmac bcma0:1: brcms_ops_bss_info_changed: arp filtering: 1 addresses (implement)

da qui se clicco ctrl alt f1 posso fare il login in modalità testuale, se premo ctrl alt f2 riappare lo schermo nero con la finestra low graphics mode

(27 Ott '15, 12:19) alphandomega alphandomega's gravatar image

Invece per quanto riguarda xrandr non c'è alcun fix all'errore che ho scritto sopra? Sul sito della nouveau c'è scritto che richiede DRI2, c'è un modo per controllare se è presente?

(27 Ott '15, 16:24) alphandomega alphandomega's gravatar image

Per controllare devi verificare nel log di Xorg con

cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i dri2

se è abilitato dovresti avere qualcosa come

[    21.254] (II) intel(0): direct rendering: DRI2 enabled

(il pc su cui sono ora ha solo Intel)

(28 Ott '15, 11:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Che output hai da

DRI_PRIME=1 glxinfo | egrep "(OpenGL vendor|OpenGL renderer|OpenGL version)"
(28 Ott '15, 11:01) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

allora, il mio amico ha preferito lasciare ubuntu base, che almeno così funziona, riproveremo i driver con la 16.04, comunque, non avendo letto il commento non sono andato a controllare il file di xorg, ma avevo già provato quello glxinfo, ora non ricordo esattamente l'output ma mi sembra fosse un qualcosa simile a ''gallium 0.4 on NVA5'', e il comando era un po diverso dal tuo, tipo un grep ''vga'' o qualcosa di simile (ma potrei semplicemente ricordarmi male).

(01 Nov '15, 12:07) alphandomega alphandomega's gravatar image

da quel che ho capito, il fatto che mi dica che usi i gallium significa che usa sempre la scheda nvidia, ora, dato che i driver ci stanno dando qualche problema, sto cercando un modo per disabilitiare la scheda nvidia, e usare l'integrata dell'intel, anche permanentemente. qualche consiglio?

(12 Nov '15, 19:34) alphandomega alphandomega's gravatar image

Dov'è che te lo dice esattamente? Comunque il fatto che ti dica Gallium non significa né che è nvidia, né che è Intel. Gallium è "solo" uno standard freedesktop

(12 Nov '15, 19:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

me lo da usando il comando di cui tu hai scritto sopra, e in ''informazioni sul computer'' a destra di "grafica", io che sul mio portatile ho solo una intel mi scrive "intel haswell mobile", e la cosa che mi ha fatto pensare alla nvidia è NVA5, che nelle guide che ho seguito per fare il "setprovideroffloadsink" mi sembra sia associato alla scheda nvidia

(12 Nov '15, 19:57) alphandomega alphandomega's gravatar image

oppure mi servirebbe un comando che mi dica esattamente quale scheda video sia in uso, e in base a quella fare in modo di usare solamente l'altra, che sia essa nvidia o intel.

(12 Nov '15, 19:58) alphandomega alphandomega's gravatar image

Il comando è

glxinfo | grep vendor

Per favore posta l'output e anche tutti i passaggi che hai fatto finora per provare a utilizzare l'Intel.

(12 Nov '15, 20:14) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

glxinfo:
server glx vendor string: SGI
client glx vendor string: Mesa Project and SGI
OpenGL vendor string: nouveau

DRI_PRIME=1 glxinfo | egrep "(OpenGL vendor|OpenGL renderer|OpenGL version)":
OpenGL vendor string: nouveau
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on NVA5
OpenGL version string: 3.0 Mesa 10.5.9

lspci | grep -E "VGA|3D":
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 18)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GT216M [GeForce GT 330M] (rev a2)

(12 Nov '15, 21:00) alphandomega alphandomega's gravatar image

xrandr --listproviders:
Providers: number : 2
Provider 0: id: 0x9b cap: 0x1, Source Output crtcs: 2 outputs: 2 associated providers: 1 name:nouveau
Provider 1: id: 0x46 cap: 0x2, Sink Output crtcs: 3 outputs: 4 associated providers: 1 name:Intel

xrandr --setprovideroffloadsink nouveau Intel:
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Major opcode of failed request: 140 (RANDR)
Minor opcode of failed request: 34 ()
Value in failed request: 0x9b
Serial number of failed request: 16
Current serial number in output stream: 17

(12 Nov '15, 21:03) alphandomega alphandomega's gravatar image

xrandr --setprovideroffloadsink Intel nouveau
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Major opcode of failed request: 140 (RANDR)
Minor opcode of failed request: 34 ()
Value in failed request: 0x46
Serial number of failed request: 16
Current serial number in output stream: 17

Ho provato a mettere mettere i driver nouveau nella blacklist ma ho ottenuto solo schermata nera con finestra "low graphics mode"

prime e bumblebee non hanno funzionato (sia con i driver proprietari che con nouveau)

(12 Nov '15, 21:05) alphandomega alphandomega's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×434
×243
×105
×22

domanda posta: 22 Ott '15, 23:37

domanda visualizzata: 534 volte

ultimo aggiornamento: 12 Nov '15, 21:06

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.