Boungiorno, avrei bisogno di un aiuto se possibile, sono nuovo del mondo Ubuntu ci sto impazzendo da quasi un mese. Mi sono comprato un portatile usato (un dell e5410 32 bit) e ho inizialmente installato, con la procedura standard, ubuntu affiancato a windows 7. Già a fine installazione dopo il riavvio mi dava il problema del GRUB rescue. L'ho riparato col boot-repair e ha funzionato per un po', dopo ha smesso. Ho riparato ancora (dalla versione live) e mi diceva che la partizione boot era troppo lontana dal file system. Allora ho rifatto tutto cancellando windows e di nuovo non partiva. Allora ho formattato tutto con windows, l'ho installato e dopo ho fatto, sempre in modalità live, con gparted le partizioni: 1 per il boot fat32, una per lo swap e una per il file system. Ho installato ubuntu e poi è andato, solo che dopo un po', diciamo che su 4 accensioni del PC, 3 andavano e 1 no. Ho rifatto il boot repair e mi ha detto che la partizione boot era lontana dal file system. Mi è venuta la paranoia che nell'installazione non avessi selezionato la partizione per il boot, allora ho formattato e ho reinstallato ancora tutto, selezionando le partizioni come da procedura del sito. Risultato è che ora non va più nulla. Anche facendo la riparazione con boot repair e super GRUB disk2 non va nulla. Nel mentre, tra un'installazione e un'altra ho fatto più tentativi che non ti spiego in quanto superflui. Sabato ho formattato di nuovo tutto col System Resce CD e ieri ho provato nuovamente l'installazione, creando n.1 partizione per il Bios_Boot, .1 per lo swap e n.1 per il file system ma nulla. Mi sapreste aiutare per favore? Ho anche pensato che fosse perché il mio BIOS è legacy e magari vecchio rispetto all'UEFI (che non so come settare). Oppure durante l'installazione devo cambiare la partizione dove installare il boot loader (di solito metto la partizione fat32 per il boot, magari dovrei mettere quella del file system...non so veramente).

Grazie mille

chiesto 27 Ott '15, 09:36

ddvasco's gravatar image

ddvasco
202

@ddvasco: spieghi tutto ciò che hai fatto, però dovresti fornire qualche dato sulle caratteristiche del PC e della versione di Ubuntu.
Da quanto leggo però, nell'attesa delle caratteristiche, ti anticipo che:
1) la tecnologia UEFI non riguarda i pc a 32 bit;
2) per installare Ubuntu non serve usare GParted.

(27 Ott '15, 09:58) enzoge enzoge's gravatar image

@ddvasco: sei sicuro che il tuo pc sia un 32 bit?

(27 Ott '15, 10:34) enzoge enzoge's gravatar image

Si si, è a 32 bit. Ho usato Gparted con la Live di Ubuntu come da guida "partizionamento manuale", perchè se mandavo avanti l'installazione senza toccare le partizioni (esempio affiancandolo a windowd oppure cancellando e installando solo Ubuntu), non andava nulla. Al riavvio mi da sempre schermata nera con la scritta "grub rescue" E' un DELL Latitude E5410 Processore Intel Core i5 M520 / 2.4 GHz 4 GB di RAM Hard Drive 250,0 GB / 7200,0 rpm Interfaccia Serial ATA-300

Grazie mille

(27 Ott '15, 13:37) ddvasco ddvasco's gravatar image

ah si scusami, sto provando ad installare Ubuntu LTS 14.04.3 32 Bit

Grazie mille

(27 Ott '15, 13:46) ddvasco ddvasco's gravatar image

@ddvasco: ti chiedo scusa se non ti posto possibili soluzioni, alcuni fatti successi mi fanno pensare che è meglio che io qui su chiedi, eviti di dare suggerimenti. :)
In ogni caso, ci sarà sicuramente. che ti risolverà il problema

(27 Ott '15, 13:58) enzoge enzoge's gravatar image

ti ringrazio comunque. Se in qualche modo comunque mi poteste aiutare, ve ne sarei grato. Grazie

(28 Ott '15, 09:03) ddvasco ddvasco's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×190

domanda posta: 27 Ott '15, 09:36

domanda visualizzata: 288 volte

ultimo aggiornamento: 28 Ott '15, 09:03

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.