Ciao a tutti! Sono una novellina di Ubuntu. Sul mio computer funzionava la rete collegando il cavo ethernet ma non il wifi. Allora ho provato a risolvere, cercando i driver e digitando dei comandi indicati nei vari forum. Dopo aver riavviato il computer non solo non va il wifi ma neanche la rete collegando il cavo ethernet e il pc non si spegne mai del tutto. Allora ho tentato, su consiglio di un amico, di formattare tutto e reinstallare ubuntu ma entrambi i problemi sono rimasti. Spero qualcuno sappia come aiutarmi. Non pretendo il wifi ma collegamento via ethernet e spegnimento sarebbero necessari. Grazie mille!

chiesto 31 Oct '15, 20:00

Bea94's gravatar image

Bea94
20112

hai comprato il pc giá con ubuntu installato o prima avevi un altro sistema operativo?

(01 Nov '15, 08:10) toto16 toto16's gravatar image

@Bea94: perché qualcuno possa aiutarti, sarebbe meglio che comunicassi quale versione di Ubuntu usi e che hardware monta il tuo computer.

(01 Nov '15, 08:32) enzoge enzoge's gravatar image

Il computer è vecchio (avrà almeno una decina d'anni) e fino ad un anno fa c'era su windows. Al momento c'è Ubuntu 15.10, come faccio a sapere che hardware monta?

(01 Nov '15, 09:01) Bea94 Bea94's gravatar image

@Bea94: per i messaggi bisogna usare i commenti, non le risposte.
Per le caratteristiche hardware, bisognerebbe che postassi su pastebin il risultato del comando dato da finestra di terminale: lshw.
Però se non puoi accedere al sistema, non potendo risalire a ciò che hai esattamente fatto, credo non ti rimanga altro che reinstallare. Essendo però un computer vecchio, quindi poco performante, ti sconsiglio di usare Ubuntu 15.10, pensato per pc più potenti, ma di usare una versione alternativa come Xubuntu o Lubuntu.

(01 Nov '15, 10:20) enzoge enzoge's gravatar image

Ma il fatto che reinstallando ubuntu non sia cambiato nulla non implica che rifacendolo sarà lo stesso? Comunque provo!

(01 Nov '15, 13:18) Bea94 Bea94's gravatar image

@Beta94: a mio avviso non è che non hai combinato nulla anzi, se ho capito bene vorresti tornare indietro per ritornare alla situazione di prima delle cose che hai fatto e che hanno bloccato il sistema.
Ti ho consigliato di reinstallare perché dici che non puoi accedere, e visto che il pc non è nuovissimo ho consigliato una versione più "leggera". Poi fai come ritieni, anzi, se invece puoi accedere, comunica i dati hardware su pastebin.

(01 Nov '15, 15:43) enzoge enzoge's gravatar image

mi sono spiegata male forse: dopo aver modificato le cose e quindi "danneggiato" il pc avevo già provato a formattare tutto e reinstallare! Ma ora ritento con xubuntu e vi faccio sapere!

(01 Nov '15, 15:48) Bea94 Bea94's gravatar image

niente: ho installato xubuntu riformattando tutto ma ancora niente connessione a internet. E invece durante l'installazione, quando mi chiedeva di connetterlo a internet, ho attaccato il cavo ethernet e mi dava la connessione. Persiste anche il problema di spegnimento!

(01 Nov '15, 15:52) Bea94 Bea94's gravatar image

Però non mi è chiaro se con il cavo funziona come del resto funzionava prima con Ubuntu. Per lo spegnimento devi fare un'altra domanda, non si può fare più quesiti a domanda.

(01 Nov '15, 16:07) enzoge enzoge's gravatar image

Ok. Comunque da quando ho tentato di sistemare il wifi non funziona piú la connessione via cavo. Questo é successo prima che reinstallassi ubuntu e poi xubuntu. Da allora NON ha mai piú funzionato.

(01 Nov '15, 16:21) Bea94 Bea94's gravatar image

Se comunichi le caratteristiche hardware, magari qualcuno riesce ad aiutarti!
Per comunicare le caratteristiche hardware, bisogna postare su pastebin il risultato del comando dato da finestra di terminale: "sudo lshw".
Guida all'uso di pastebin.

(01 Nov '15, 18:12) enzoge enzoge's gravatar image

Se la connessione via cavo non funziona più nonostante la re-installazione del sistema, allora il problema non è il sistema operativo: o ti è saltata la scheda di rete del PC, o hai modificato le impostazioni del tuo modem/router, o ti è saltato il modem/router.

Puoi dirci che guida hai seguito (o quali comandi hai dato) per tentare di far funzionare il wifi? Ti ricordi di avere mai modificato le impostazioni del tuo modem/router?

(02 Nov '15, 09:02) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

@ilgallinetta se ho capito come funziona pastebin allora questo è quello che mi da lshw http://pastebin.com/A8J6Jbrm @alevipri non ricordo i comandi esatti, so che mi risultava il wifi off, ho dato dei comandi da terminale e poi è risultato on. Poi sono andata in system settings e da li in qualcosa tipo "installazione driver" e gli ho dato da installare i driver. Poi ho dovuto riavviare il pc e quando si è accesso non funzionava più internet via ethernet

(02 Nov '15, 14:27) Bea94 Bea94's gravatar image

@Bea94, @alevipri: confesso che comincio a essere confuso, per cortesia vorrei chiarire. @Bea94:
- dopo l'installazione, al riavvio del sistema internet funzionava ed ha smesso di funzionare dopo che hai fatto qualcosa, oppure non funzionava già dal riavvio senza che tu non avessi fatto niente;
- se ipoteticamente ora reinstallassi il sistema, collegata a internet col cavo ethernet (ma senza la spunta sugli aggiornamenti durante l'installazione), pensi che la connessione funzionerebbe come prima o no?

(02 Nov '15, 16:06) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta -quando ho reinstallato, dopo il riavvio giá non funzionava internet. Non ho fatto nulla tranne reinstallare. - é colpa degli aggiornamenti se non funziona? Se mi dici che é cosí provo a reinstallare senza la spunta blu.

(02 Nov '15, 17:32) Bea94 Bea94's gravatar image

@Bea94: si proverei a reinstallate senza la spunta sugli aggiornamenti, che ti proporrà poi al riavvio del sistema. Tu però prima di farli prova bene tutto, in modo da sapere con certezza cosa funziona e cosa no.

(02 Nov '15, 19:00) enzoge enzoge's gravatar image

Non so come ne perché ma reinstallando xubuntu senza aggiornamenti rifunziona internet via ethernet e si spegne pure!

(03 Nov '15, 15:06) Bea94 Bea94's gravatar image

@bea94: bene, è quello che volevi! Ora potresti dirmi se cliccando sull'icona di rete, quella in alto a destra, nel menu a tendina vedi la voce "Abilita funzionalità di rete", la voce "Abilita Wi-Fi" e se hanno entrambe il segno di spunta?

(03 Nov '15, 16:02) enzoge enzoge's gravatar image

C'è l'icona "Abilita funzioni di rete" e ha la spunta ma non c'è proprio "Abilita Wi-Fi"

(05 Nov '15, 20:03) Bea94 Bea94's gravatar image

Ciao novellina :) dai un'occhiata a questo link, potrebbe essere la soluzione al problema di collegamento, perlomeno in wifi, cosa che, fra l'altro, mi sembra di capire tu prediligi

http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/5006/ubuntu-non-riconosce-il-wi-fi-installazione-driver-non-riuscita

coll. permanente

ha risposto 31 Oct '15, 23:36

fabi0's gravatar image

fabi0
552

Ora che ho il collegamento ho provato a farlo. Purtroppo, pur essendoci adesso un pulsante "Attiva Wi-fi", sembra non vedere la rete!

(05 Nov '15, 20:21) Bea94 Bea94's gravatar image

Forse era meglio fare prima gli aggiornamenti (che intanto vanno fatti), vedere se c'era o meno qualche miglioramento e agire di conseguenza.

(05 Nov '15, 20:54) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×510
×121
×76

domanda posta: 31 Oct '15, 20:00

domanda visualizzata: 3,480 volte

ultimo aggiornamento: 05 Nov '15, 20:57

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.