Ciao a tutti, avrei alcune domande da totale inesperto nel mondo open-source: sono riuscito a configurare il mio hardware con ubuntu 14.04 al 100% con molta fatica dedicando ore per trovare soluzioni cercando in rete; ho molta esperienza con i sistemi windows e i problemi meno male sono risolvibili nel 99,9%, mentre su sistemi linux noto nelle risposte d'aiuto andare più a tentativi di una soluzione che certezze sicure. Mi domando come mai l'hardware per un sistema user friendly come ubuntu non abbia piena compatibiltà hardware sicura per riuscire ad invogliare più utenti ad emigrare nel mondo open-source e abbandonare windows; questi problemi di compatibilità o mancanze sarebbero ovvi per un sistema linux avanzato per utenti esperti in cui sarebbero all'altezza del problema.

A me piace passare ore al pc e provare a capire i problemi, ma la maggior parte degli utenti non ha l'intenzione di copiarmi; risolvere problemi tramite righe di comando per distro adibite al principiante senza mentalità di applicarsi, vedo dura continuare ad usare una distro facile come ubuntu.

Ubuntu, primo mio sistema gnu/linux, riesce tranquilliamente a sostituire windows; è un peccato che abbia queste mancanze.

Il mio hardware è molto datato; come mai non avevo tutti i codec audio inseriti nel kernel in cui ho dovuto installarli?

La scheda madre è vecchia e pensavo di non aver noie per la totale compatibiltà hardware anche per i successivi kernel; la mobo è fabbricata già da 9 anni.

Questi problemi sono legati al kernel, bug di sistema o al mancato sostegno delle case costruttrici d'hardware?

Nel mondo open-source noto soprattutto molti problemi legati alle schede video, in cui anch'io ho avuto, ma sono riuscito a risolvere perchè ho avuto pazienza e voglia di riuscire, ma purtroppo senza certezze di aver successo; io ho avuto fortuna.

Nel web noto spesso slogan del tipo: Linux Facile; perché è più facile di quel che credi.

Grazie delle spiegazioni.

chiesto 16 Nov '15, 00:33

marco91's gravatar image

marco91
11821022

modificato 16 Nov '15, 10:01

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k716161


@marco91: ti ringrazio per la domanda.
Se come dici hai molta esperienza su Windows, dovresti sapere:
- che per fare un driver non bastano due righe di codice, e che i driver dei vari componenti, nella maggior parte dei casi, vengono rilasciati dal produttore, il quale, quando necessario li fa anche per Linux;
- che nella maggior parte dei casi le persone arrivano a Linux per migliorare la loro informatizzazione, con computer datati, sui quali Windows non è più proponibile, aggiornabile o installabile. Vedi p.es. il tuo caso, che sei riuscito ad installare Ubuntu dove certamente non avresti potuto installare o far funzionare decentemente una delle ultime versioni di Windows.
Le cose cambiano invece completamente, quando l'acquisto del pc viene fatto tenendo conto che dovrà essere usato sia con Windows che con Linux, o solo con Linux.
In questo caso ci si documenta, al pari di come si fa con le caratteristiche per Windows, anche su quelle per linux, e nel caso in cui il venditore fosse poco esperto, con Ubuntu si possono fare domande e trovare soluzioni, prima dell'acquisto. P. es. io ho non ho mai, dico mai, avuto problemi di driver per Linux e, ultimamente ho preso un Lenovo H5050 e ti assicuro, che funziona meglio con Ubuntu, che con Windows 8.1.
Quanto sopra, senza tener conto dei virus e del loro costo, sia in termini monetari che di prestazioni.

coll. permanente

ha risposto 16 Nov '15, 09:07

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 16 Nov '15, 09:33

Ciao, il tuo discorso non fa una piega riaguardo l'informarsi prima dell'acquisto sulla compatibilità hardware, ma dobbiamo considerare che il classico utente che acquista un pc o qualsiasi hardware, tipo una stampante nei centri commerciali, non capisce nulla sulla componentistica hardware; parte già svantaggiato e non potrà avvicinarsi ad un sistema open-source in cui richiede piccole basi di conoscenza d'informatica. Riguardo la compatibiltà per le schede video, bisogno affidarsi alle integrate intel, ma un pc assemblato ha asus o ati. Io sono avvantaggiato perchè piace informarmi.

(16 Nov '15, 09:44) marco91 marco91's gravatar image

Tutte le mie conoscenze le ho imparate anche perchè posso e ho l'intenzione di dedicare tempo libero a mia disposizione al pc; un classico utente non appassionato, ha altri interessi e vede il pc come ostacolo quando non funziona. Sistemi come ubuntu dovrebbero puntare, secondo me, ad avere affidabile verso l'hardware in commercio; partendo prima di tutto sull'hardware d'utilizzo d'ufficio classico senza pensare di rischiare che qualcosa non funzioni.

(16 Nov '15, 09:50) marco91 marco91's gravatar image
1

@marco91: ci sta tutto! Però, quando uno acquista qualcosa dovrebbe informarsi prima. Gli strumenti per farlo, riviste ecc. ci sono, però quando uno con poca esperienza, anziché documentarsi, si affida ad altri, che vuoi farci.
Non penserai mica che qualcuno possa costruire gratuitamente un driver di un prodotto del quale magari il produttore non fornisce le caratteristiche, perché tizio non si è documentato!
Tieni inoltre presente, che là dove il produttore fornisce le caratteristiche, il driver lo trovi.

(16 Nov '15, 09:54) enzoge enzoge's gravatar image

@marco91: trovi la risposta soddisfacente o hai ancora qualche dubbio?

(17 Nov '15, 08:30) enzoge enzoge's gravatar image

risposta soddisfacente, adesso la chiudo :)

(18 Nov '15, 17:52) marco91 marco91's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×4

domanda posta: 16 Nov '15, 00:33

domanda visualizzata: 349 volte

ultimo aggiornamento: 18 Nov '15, 17:52

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.