Ciao a tutti, sono contento di usare per la prima volta Linux, ho istallato Ubuntu 15.10 32bit su un datato Pentuim(4) 3GHz con 1000 MiB Ram con risultati eccezionali!!. Entusiasta di questo risultato ho istallato, sul portatile Toshiba Satellite C660-12L, Ubuntu 15.10 64bit, funziona tutto tranne la rete wi-fi. Ho capito che non si riesce a gestire la rete wi-fi. Ho provato, credo come tanti, da terminale i vari comandi, ma senza risultati. Mi devo rassegnare ho si può trovare una soluzione?

chiesto 19 Nov '15, 09:39

MarioRussoTiki's gravatar image

MarioRussoTiki
3014

Già avviando la Live in modalità prova, prima dell'installazione effettiva, si può provare quasi completamente il pc, wifi compreso. La 15.10 è appena uscita e magari è ancora perfettibile, guarda se invece funziona con la 14.04 lts.

(19 Nov '15, 09:50) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie per la risposta, sono ai primi giorni con ubuntu, visto che questo portatile lo uso in postazione fissa, per adesso va bene la connessione via cavo. Aspetto ancora prima di cambiare.

(19 Nov '15, 17:32) MarioRussoTiki MarioRussoTiki's gravatar image

@MarioRussoTiki: figurati, l'importante è che tu abbia visto e preso coscienza che prima dell'installazione definitiva si può verificare l'intero funzionamento. Test da consigliare anche a chi acquista un nuovo pc.
Se con la 15.10 tutto il resto è ok, c'è da dire potendo aspettare, magari con gli aggiornamenti si sistema; inoltre ad aprile 2016 verrà rilasciata la 16.04 lts long term support (supportata per 5 anni), molto stabile e con tutte le nuove funzionalità.
P.s. In futuro le risposte usale solo per le soluzioni, per il resto usa i commenti.

(19 Nov '15, 17:50) enzoge enzoge's gravatar image

Un saluto a tutti, il problema è stato RISOLTO: ho capito istallando con risultati positivi UBUNTU 15.10 (32bit) sul notebook ASUS Eee PC 1215T, però questa volta col Dual Boot. In definitiva da Windows si deve lasciare la rete Wi-Fi abilitata, perché UBUNTU probabilmente per motivi legati al hardware dei notebook non riesce a gestire.

Quindi sul Toshiba ho installato una versione di Windows 7 diversa da quella preinstallata da Toshiba e il problema della non gestione della rete Wi-Fi era uguale a UBUNTU, il comando di attivazione Fn+F8 non veniva riconosciuto. La rete Wi-Fi si è abilitata quando ho istallato i driver Toshiba Function Key Utiliy per Windows 8 recuperate dal sito Toshiba.

coll. permanente

ha risposto 25 Nov '15, 17:58

MarioRussoTiki's gravatar image

MarioRussoTiki
3014

Ciao @MarioRussoTiki: molto bene! Quindi non era un problema di driver ma hardware, dove se la scheda WiFi viene esclusa o spenta via hardware con l'apposito tasto, il sistema durante l'installazione non la riconosce, è come se non ci fosse. Beh direi che la risposta corretta è latua, per cui devi togliere la spunta dalla mia risposta, e accettare la tua.
Magari ci sarebbe da correggere la risposta scrivendo semplicemente di avviare l'installazione con la scheda WiFi accesa, ossia di non disattivarla prima dello spegnimento o del riavvio del pc. :)

(25 Nov '15, 18:43) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×15

domanda posta: 19 Nov '15, 09:39

domanda visualizzata: 684 volte

ultimo aggiornamento: 25 Nov '15, 19:00

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.