Ho un pc con un Intel Q9650. Vorrei passare ad un pc con i7. Posso lasciare il mio hard disk con ubuntu 14 LTS oppure devo formattarlo e reinstallare ubuntu?

Grazie

chiesto 21 Nov '15, 22:57

orbscan1's gravatar image

orbscan1
8211525


In teoria funziona tutto senza problemi.

Gli unici accorgimenti che devi avere è che se cambi anche scheda madre (cosa probabile, dato che non credo esistano schede madri compatibili con entrambi i modelli di CPU che hai menzionato) devi reimpostarne il BIOS nelle stesse modalità che avevi prima (Legacy/UEFI, SATA/IDE, ecc).

Inoltre se usi driver proprietari (scheda video, scheda di rete, CPU, ecc) la cosa che ti suggerisco è disinstallarli prima di fare il cambio e poi reinstallarli dopo.

coll. permanente

ha risposto 22 Nov '15, 00:05

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k716161

Se ho capito bene l'hdd è l'unica cosa che vuoi mantenere del vecchio pc. Lo aggiungi su un pc nuovo come secondo hard-disk o lo metti come unico hdd?
Passarlo ha una parte all'altra non credo possa funzionare senza dover intervenire con correzioni e quant'altro, nel migliore dei casi potresti trovarti in questa situazione o in quest'altra, oppure, visto che con la 14 lts la procedura di "RipristinoInstallazione" non funziona (perlomeno sul mio pc), potresti trovarti nella condizione di dover reinstallare tutto. Senza contare che, anche se funzionasse, avresti un sistema che con il passare del tempo potrebbe presentare qualche instabilità. Linux è estremamente affidabile, ma deve anche essere installato correttamente.
Il mio consiglio è queddo di:
-accertarsi prima dell'acquisto che tutti i nuovi componenti siano utilizzabili da Ubuntu 14.04.3 lts, provandoli (se possibile) con una Live su DVD (alcuni venditori diffidano della pendrive);
-fare un bel backup dei dati;
-reinstallare il sistema e, nella maschera "Tipo di installazione, scegliere di sostituire/ricoprire il sistema presente.
Oltre al modello, non fai cenno delle caratteristiche del tuo vecchio pc, ne ciò che vuoi fare esattamente, ma tieni presente che sicuramente il nuovo hardware avrà UEFI/ Legacy, Secure Boot Attivabile/Disattivabile e partizionamento GPT/MBR. A tal proposito sia su Chiedi che sulla guide wiki trovi molta documentazione. Se hai bisogno di farti un'idea, dai un'occhiata qui e qui.

A mio parere, fare la copia e reinstallare il sistema, è facile, si fa prima e si evita un mare di possibili problemi.

coll. permanente

ha risposto 22 Nov '15, 07:36

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×756

domanda posta: 21 Nov '15, 22:57

domanda visualizzata: 783 volte

ultimo aggiornamento: 22 Nov '15, 07:36

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.