Buongiorno a tutti. Oggi ho acceso il pc e al caricamento mi da questo messaggio.
Se posso essere d aiuto ieri ho eliminato delle cartelle dal cestino con un comando dal terminale (che ora non ricordo) usato perché con lo svuota cestino non venivano eliminate. Che fare ora?
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Ciao @melaemanuele Purtroppo è molto probabile che il comando che hai dato:
Abbia cancellato molte cose, fra cui files necessari per il sistema per funzionare. Purtroppo mi sa che è andato :( Pazienza. Ci tengo a spronarti a fare più attenzione la prossima volta prima di dare comandi presi da internet. Era meglio aprire una domanda per chiedere su come cancellare files dal cestino, piuttosto che aprire una domanda per un pc che non si accende più. Avevi dei files personali dentro? Se sì puoi provare ad accedere con una live USB/DVD di ubuntu e provare a vedere se dentro il drive del tuo pc la cartella /home/nomeutente è sempre presente, oppure se è stata cancellata pure lei. Se fosse presente puoi provare a recuperare i dati personali da lì. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 19 Dec '15, 10:02
domanda visualizzata: 1,888 volte
ultimo aggiornamento: 19 Dec '15, 13:55
Così a istinto ieri con quel comando hai eliminato molto più che solo quelle cartelle, compresi dei file che non avresti dovuto eliminare.
Se non te lo ricordi, il mio suggerimento è di ripristinare un backup e tagliare la testa al toro.
Non ho un backup. E comunque non mi consente di fare niente ora il pc. Riguardo al comando se non sbaglio era tipo rm rf
@melaemanuele: non usare le risposte, usa i commenti.
Come non hai un backup? È la prima cosa da fare! Un guasto tecnico o un problema hardware può capitare in qualsiasi momento (uno sbalzo di tensione, il pc prende una botta, polvere che si incastra nelle ventole) e puoi dire ciao-ciao ai tuoi dati senza alcun preavviso. Bisogna sempre avere un backup.
Il
rm -rf
(rm
=remove,rf
=recurvise, force) mi era chiaro, magari pure consudo
?Il problema sta nel capire a cosa l'hai dato (sarà stato qualcosa del tipo
/...
, che se l'hai scritto male (uno spazio di troppo, un errore di digitazione), hai cancellato tutto.Si l ho dato con sudo. Non ricordo il comando preciso. E una guida che ho trovato su Google per eliminare i file del cestino. Comunque, reinstallando ubuntu potrei sistemare i file mancanti senza perdere i dati sull HD?
No, reinstallando non recuperi nulla, dato che li hai cancellati. Devi prima recuperarli con testdisk, da sistema live.