ho cercato di recuperare un file perso con photorec. La ricerca è durata una notte e i risultati mi hanno riempito il disco (dove risiede ubuntu, la ricerca l'ho fatta su un altro disco). Constatato con grep che il file che cercavo non c'è, ho cancellato la cartella con i risultati e ho svuotato il cestino. Il disco però è sempre pieno. Prima di tutto ciò era occupato in minima parte, avevo almeno 100Gb liberi.

Adesso non mi fa nemmeno creare una nuova cartella... HELP

chiesto 20 Dic '15, 08:12

carlocorio's gravatar image

carlocorio
198143139


5) il disco è sempre pieno. Non capisco perché. 6) formatto tutto e reinstallo

Non è un po' drastico? :)

Prima proverei questo (da terminale)

sudo find / -type f -size +100M -exec ls -lh {} \; | awk '{ print $9 ": " $5 }'

che cerca tutti i file più grandi di 100M a partire dalla directory radice e te li elenca.

e vedi quali file si stanno mangiando tutto lo spazio (mi viene da pensare qualche file nascosto in /tmp o /var/tmp magari creato da photorec, quando si è bloccato.

coll. permanente

ha risposto 21 Dic '15, 17:13

alvise's gravatar image

alvise
654

effettivamente sono stato un po' affrettato, ma ormai ho fatto. La tua proposta è molto sensata e ragionevole, non ho più la possibilità di testarla, pertanto la promuovo sulla fiducia. Si suol dire "alla prossima", ma in questo caso mi auguro che una "prossima" così non mi capiti più... adesso photorec lo dirotto su un disco esterno.

(21 Dic '15, 17:39) carlocorio carlocorio's gravatar image

Accedi con la Live apri una finestra terminale, digiti "sudo nautilus" e cancelli il superfluo.

In alternativa potresti cercare di farlo entrando da tty, ma è un po complicato, eventualmente si vedrà dopo.

coll. permanente

ha risposto 20 Dic '15, 08:38

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

il fatto è che il comando photorec non ha finito: si è fermato dicendomi che non c'è più spazio. E sta aspettando che gli indichi dove mettere i risultati ulteriori. Non vorrei spegnere il pc, vorrei fare spazio e far ripartire photorec da dove era rimasto... Ma perché avendo cancellato i risultati precedenti e avendo svuotato il cestino non si è liberato spazio?

(20 Dic '15, 08:51) carlocorio carlocorio's gravatar image

anche da GParted il disco sembra pieno. Non è che c'è un flag settato che pur avendo cancellato roba mi continua a segnalare disco pieno?

(20 Dic '15, 09:06) carlocorio carlocorio's gravatar image

Spero che tu abbia un backup recente. Comunque credo non ti rimanga altro che spegnere il computer, che spegnendolo dovrebbe chiudere anche tutti i processi, per i quali non potendo usare ne lpstat, ne tanto meno kill, non puoi interrompere. Poi riavvii in computer con la Live di Ubuntu e vai avanti come suggerito nella risposta, magari ...anche incrociando le dita! :)

(20 Dic '15, 09:21) enzoge enzoge's gravatar image

nessun problema.... ormai negli ultimi ci ho fatto il callo a reinstallare in continuazione sia win che ubuntu... i dati sono al sicuro (ho 4 copie fisicamente separate e aggiornate!!). Adesso ho dirottato i risultati di photorec sulla partizione di win, che aveva spazio libero. Vediamo che succede....

(20 Dic '15, 09:36) carlocorio carlocorio's gravatar image

non sono riuscito a risolvere nulla: il superfluo lo avevo già eliminato. Mi sapete dire come mai, pur avendo cancellato una cartella enorme che riempiva il disco e avendo svuotato il cestino, il disco è sempre pieno?

(21 Dic '15, 00:14) carlocorio carlocorio's gravatar image

@carlocorio: se hai fatto la cancellazione usando la Live, francamente non so dirti perché il disco risulta ancora pieno. Siccome però tendo sempre a pensare che il problema, guasti a parte (ma questo non me lo sembra), il computer faccia quello che gli viene ordinato dal software, riterrei che più facilmente sia dovuto al programma di recupero, o a qualche altro/a comando/impostazione.
Ripeto, al tuo posto escluderei il programma di recupero file, e per cancellare il superfluo riavvierei il computer con la Live di Ubuntu, come ti ho suggerito nella risposta.

(21 Dic '15, 07:58) enzoge enzoge's gravatar image

avviando la live di ubuntu mi vedo il disco pieno, ma non so cosa cancellare: la roba superflua l'ho già eliminata e ho svuotato il cestino. Non c'è più traccia della mega cartella generata da photorec, quindi non so proprio cosa cancellare. Per quanto riguarda l'origine del problema:

(21 Dic '15, 09:13) carlocorio carlocorio's gravatar image

1) ho avviato photorec per recuperare un file perso su un disco esterno. Ho impostato come destinazione una cartella posta sul desktop di ubuntu 2) photorec ha generato un mare di risultati riempiendo il disco. Si è fermato in attesa che io gli indicassi un'altra destinazione 3) ho analizzato i risultati e, constatato che il file che cercavo non c'era, ho cancellato la mega cartella 4) ho svuotato il cestino 5) il disco è sempre pieno. Non capisco perché. 6) formatto tutto e reinstallo

(21 Dic '15, 09:13) carlocorio carlocorio's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×12

domanda posta: 20 Dic '15, 08:12

domanda visualizzata: 645 volte

ultimo aggiornamento: 21 Dic '15, 17:39

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.