io dispongo di un portatile con la scheda video bruciata e per non buttarlo via mi piacerebbe trasformarlo in un server che mi permetta di condividere stampanti e file. ho già guardato in rete ma non trovo niente di soddisfacente e così lo chiedo a voi. qualcuno può darmi una mano? grazie.

chiesto 08 Set '13, 21:44

alessio-sacchetto's gravatar image

alessio-sacc...
70229

modificato 13 Set '13, 19:05

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

@alessio-sac...: esattamente in cosa hai bisogno di aiuto? nell'installazione senza monitor? nella scelta e installazione del software per fare da file e print server? nella configurazione di questo software? Devi capire che maggiore è la chiarezza della domanda, maggiori saranno le probabilità di ricevere aiuto.

(08 Set '13, 21:47) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

allora avrei bisogno in primisi di quale distribuzione utilizzare e poi di come configurare il tutto. inoltre io utilizzo ubuntu, ma solo la versione desktop. inoltre ho collegato al computer un monitor esterno, quindi qualcosa si vede.

(08 Set '13, 21:51) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

ho risolto tutto dopo tante prove e pasticci e adesso funziona tutto. questo è stato la risoluzione del problema: dopo aver installato il server ed opportunamente configurato per l'ssh ho installato webmin, che è in inglese ma è intuitivo e facile e si trovano le istruzioni su internet su come installarlo, e ho creato la cartella condivisa con i permessi, mentre per la stampante tutto funziona, il problema era la stampante che essendo vecchia ha smesso di funzionare (non chiedetemi come) ed è per questo che era tutto a posto, configurato tutto bene, ma quando volevo stampare fingeva di stampare ma non stampava. ringrazio Marco, anche se non è stato presente per un po, e spero che questa discussione sia servita a qualcun altro oltre che a me.

coll. permanente

ha risposto 13 Ott '13, 21:50

alessio-sacchetto's gravatar image

alessio-sacc...
70229

Per creare un file server su ubuntu ti consiglio di utilizzare il pacchetto samba che ti permette di creare condivisioni di rete che funzionano con tutti i maggiori sistemi operativi.

Per quanto riguarda il print server ti basta condividere le stampanti dal pannello di CUPS.

Puoi trovare una guida per samba e una guida per CUPS nella wiki di ubuntu-it. Nota che nella guida per CUPS il primo capitolo è "Abilitazione dell'interfaccia web" ma sinceramente io l'ho sempre trovata abilitata perciò fossi in te proverei a partire dal capitolo successivo, "Accedere all'interfaccia web".

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, ormai server samba ne ho configurati parecchi.

coll. permanente

ha risposto 10 Set '13, 23:05

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

ok, ma come sistema operativo? inoltre ricordo che il pc su cui installo il server ha la scheda video bruciata e quindi deve saper riconoscere lo schermo esterno come principale, no?

(10 Set '13, 23:49) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

come sistema operativo ti consiglio ubuntu server e poi puoi amministrare il tutto in ssh da un altro computer, tanto samba devi toccare un solo file di configurazione e cups si gestisce via web. Ho fatto una prova con un portatile che ho qui e se collego il monitor esterno prima dell'accensione si vede tutta la fase di boot fino all'inizio dell'installazione. Ho fermato al partizionamento ma credo che si possa arrivare in fondo. Durante l'installazione metti un ip statico che identifichi poi il tuo server e quando richiesto abilita ssh. Spero che il tuo portatile si comporti allo stesso modo.

(11 Set '13, 21:22) Marco Marco's gravatar image

allora, faccio tutto ma per cups (sembra strano perchè ho eseguito tutto alla lettera) non mi permette di accedere alla pagina di amministrazione web (mi dice che non è possibile contattare il server), mentre per la cartella condivisa mi da errore (anche qui ho seguito la procedura) impossibile accedere alla posizione. come risolvere?

(11 Set '13, 22:35) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

Per quanto riguarda Samba metti su http://paste.ubuntu.com/ una copia del file /etc/samba/smb.conf del tuo server.
Per quanto riguarda CUPS fai la stessa cosa con il file /etc/cups/cupsd.conf

(12 Set '13, 09:37) Marco Marco's gravatar image

c'è un modo per copiare l'intero contenuto in ssh e incollarlo dove mi hai detto?

(12 Set '13, 13:36) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

puoi usare scp, un programma che ti permette di copiare file da un computer dove è disponibile ssh.
La sintassi è scp utente@ip-server:/cartella/file /cartella/destinazione/
copia i file sul tuo computer e aprili con l'editor di testo che preferisci

(12 Set '13, 14:47) Marco Marco's gravatar image

mi da questo errore:
scp: .: not a regular file cp: impossibile aprire "/etc/cups/cupsd.conf" per la lettura: Permesso negato
e la stessa cosa si ripete con samba.

(13 Set '13, 17:20) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

copiami il comando esatto che hai scritto, comunque visto che ti da permesso negato e che ssh come root è disabilitato, prova a fare il contrario. Loggati nel server con ssh, dai sudo -s per accedere ad una console di root e da li dai scp verso il tuo computer (che deve avere anche lui un server ssh attivo)

(14 Set '13, 20:03) Marco Marco's gravatar image

fatto, grazie. ora puoi vedere cosa cavolo è successo.

(14 Set '13, 21:25) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

dove hai copiato i link con i file? ti sei dimenticato o sono io che non li vedo?

(15 Set '13, 20:36) Marco Marco's gravatar image

ok, scusa pensavo che li potessi vedere da subito dato che non hai specificato di metterli nel post. comunque provvedo subito! ecco il link di samba: http://paste.ubuntu.com/6107289/ ecco il file di cups: http://paste.ubuntu.com/6107287/

(15 Set '13, 20:42) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

@alessio-sacc...: non usare le risposte per niente che non sia una soluzione, usa invece i commenti.

(15 Set '13, 20:56) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
1

Ho notato nel tuo file di samba che il path per la cartella condivisa comincia con /etc/home/ ma di norma la home si trova in /home e non in /etc, a meno che tu non abbia fatto questa scelta appositamente. Puoi verificare? Avevo un file di samba funzionante da inviarti ma paste mi stà dando problemi. Appena riparte paste te lo invio.

(16 Set '13, 21:34) Marco Marco's gravatar image

no, non ho fatto questa scelta appositamente. inoltre ho installato una consol di amministrazione via web, giusto per monitorarlo sempre. il nome è ajenti, ho letto che è il migliore. a me paste funziona sempre senza interruzioni. per cups invece cosa mi dici?

(16 Set '13, 21:56) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

Se non hai fatto tu quella scelta sono convinto che sia sbagliato il path, metti /home/alessio/condivisa togliento /etc.

Se ancora non funziona prova http://paste.ubuntu.com/6118060/ Questa configurazione è ridotta all'osso, da accesso a chiunque alla cartella condivisa mappando tutti gli utenti remoti come il tuo utente locale. Come immagini non è molto sicura se il tuo ambiente di lavoro è diverso da quello casalingo ma per provare il server va più che bene. Tieni una copia della tua configurazione e se quella che ti ho dato funziona controlla le differenze.

(17 Set '13, 08:09) Marco Marco's gravatar image
1

Per CUPS non ho avuto modo di guardare, cerco di farlo in giornata.

(17 Set '13, 08:09) Marco Marco's gravatar image

non riesco a capire il perchè il mio portatile (con ubuntu desktop) quando vado a vedere che cosa mi dice sul server mi da un errore (cito testualmente): "impossibile accedere alla posizione recupero dell'elenco delle condivisioni del server non riuscito: connessione scaduta".

(17 Set '13, 14:37) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

Se provi ad accedere a smb://ip-del-server/ cosa ti dice? Da altri pc / dispositivi riesci ad accedere?

(18 Set '13, 23:01) Marco Marco's gravatar image

questo è il messaggio che mi da quando faccio connetti al server:

Oops! Qualcosa è andato storto.

Messaggio d'errore non gestito: Recupero dell'elenco delle condivisioni dal server non riuscito: Connessione scaduta

con altri dispositivi ho solo un computer con windows 7 ma neanche con questo ci riesco.

invece per cups che mi dici?

(18 Set '13, 23:19) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

Ti chiedo scusa, ho visto solo ora la tua risposta. Sinceramente non saprei come aiutarti, non ho mai visto quell'errore. Per CUPS la configurazione mi sembra corretta secondo la guida. Per caso nel frattempo hai risolto qualcosa o sei ancora allo stesso punto?

(24 Set '13, 22:32) Marco Marco's gravatar image

no, niente sempre allo stesso punto.

(24 Set '13, 22:37) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

adesso siamo ritornati ad un punto morto, ho reinstallato il tutto, ho provato a rifare tutto, ma mi da questo messaggio: impossibile montare la posizione non è stato possibile montare la condivisione windows. allora che mi dici?

(26 Set '13, 12:48) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
1

mi spiace, non ho molte idee, stai usando la configurazione della guida o quella che ti ho passato su paste?

(26 Set '13, 23:00) Marco Marco's gravatar image

quella della guida, ovviamente. per cups è sempre lo stesso problema: non entro nella pagina di amministrazione remota anche se è tutto giusto. per samba la cartella si vede, ma non me la monta, nemmeno se uso un altro sistema.

(26 Set '13, 23:15) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

e se provassi ad accedere alla pagina di amministrazione via web con il server, non potrei da li risolvere i problemi sia di cups sia di samba?

(27 Set '13, 18:10) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

puoi provare, comunque fai un tentativo con il file di config che ti avevo passato, se non funziona neanche con quello allora non saprei proprio.

(27 Set '13, 22:57) Marco Marco's gravatar image

ok, siccome non ho idea del comando da dare per fare il tentativo puoi darmi una mano? poi se non funziona provo con il file che mi hai passato e poi vedrò.

(27 Set '13, 23:04) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

sono riuscito ad abilitare sia l'interfaccia di cups sia quella di samba via web. per samba sono allo stesso punto di prima, mentre per cups è un po più complicato: la stampante la rileva, è condivisa e correttamente configurata ma quando vado a stampare mi mostra il processo ma non stampa.

(02 Ott '13, 23:24) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image

adesso ho installato webmin e grazie ad esso ho creato la cartella, ecco spiegato il motivo per cui dava che la cartella non esisteva, e devo solamente dare i permessi per accedere, cosa fatta subito. mentre per cups, sono sempre allo stesso punto.

(04 Ott '13, 14:14) alessio-sacc... alessio-sacchetto's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×53

domanda posta: 08 Set '13, 21:44

domanda visualizzata: 1,849 volte

ultimo aggiornamento: 13 Ott '13, 21:50

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.