Salve a tutti, sono una neofita di Linux. Ho usato per anni un pc ereditato da un amico che aveva su ubuntu e ho deciso di continuare ad utilizzarlo nel mio nuovo pc. Ho installato da sola tutto l'installabile. Il Pc funziona bene, solo che ho un problema grosso come una casa con il wifi. In pratica il PC riconosce la connessione wireless, inserendo la chiave di rete riesco a connettermi ma la connessione è ultralenta. Se va bene sta intorno ai 13mb/s, poi rallenta progressivamente fino a toccare i 6mbs/s. Vi ho postato il modello della scheda di rete, perché nella sezione software aggiornamenti mi dice che il dispositivo sta usando un driver alternativo. Mi potete aiutare, per favore? Grazie

chiesto 26 Dic '15, 18:14

Silvianj's gravatar image

Silvianj
20112

la versione di ubuntu è la 14.04 lts

(26 Dic '15, 19:27) Silvianj Silvianj's gravatar image

13 MB non mi sembrano pochi... li rilevi con il www.speedtest.net ? Il provider chi è e che dice?

(26 Dic '15, 20:47) enzoge enzoge's gravatar image

Il provider è Wind. La velocità l'ho vista cliccando col destro sulla connessione. Speedtest mi dice adesso Ping38ms; Download 6,56; Upload 0.34 Questo perché ho appena acceso il PC. Via via che utilizzo la rete va sempre più piano, fino a quando sono costretta ad attaccarlo al cavo per scaricare la posta. Ad esempio, per postare questo commento mi sono dovuta disconnettere e riconnettere, altrimenti non apre neanche le pagine.

(27 Dic '15, 00:18) Silvianj Silvianj's gravatar image

Ciao @Silvianj: credo che purtroppo tu possa fare davvero poco. Puoi provare ad accedere al modem e: -se te ne da la possibilità mettere la scelta del canale wifi automatica, o selezionare il canale 11 o uno inferiore;
-nella connessione del pc, cambiare i DNS primario e secondario mettendo quelli di Google: 8.8.8.8, 8.8.4.4
Però se l'indicatore del segnale è buono ho paura che dipenda dal provider, se invece è incostante, prova a vedere cosa succede cambiando posizione, al pc e anche all'antenna del modem.
Potrebbe essere anche il modem che scaldandosi da problemi.

(27 Dic '15, 09:09) enzoge enzoge's gravatar image

@Silvianj puoi postare la schermata dei driver, così vediamo esattamente cosa stai utilizzando? Qual è la velocità minima garantita dal tuo contratto con l'ISP? Questo problema di degradamento della velocità te lo fa anche con altri computer o solo con questo? E te lo fa solo su questa rete o anche su altre reti?

(27 Dic '15, 11:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie per la vostra attenzione @ilgallinetta non ho mai fatto un'operazione del genere. oggi pomeriggio cerco, cercando in giro il modo migliore, di entrare nel modem e scegliere i canali. L'indicatore è incostante. @dadexix86: come posso postarti la schermata dei driver? La velocità minima garantita è di 3,7Mbit/s. Il problema di degradamento lo fa solo con questo pc. Quelli con windows non danno problemi, il vecchio con ubuntu neanche. Non ho ancora provato altre reti.

(27 Dic '15, 11:39) Silvianj Silvianj's gravatar image

Mettila su imgur e poi posta qui il link.

È necessario che provi con altre reti, così da capire se è un problema di compatibilità con la tua configurazione di rete (ISP che magari legge il tuo traffico di rete come P2P e lo blocca, un problema di compatibilità col modem, ecc) o del sistema (driver della scheda, et simili) e poter agire di conseguenza.

(27 Dic '15, 11:46) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ecco, prova a vedere se ho fatto bene... http://i.imgur.com/3uZJP3h.png

(27 Dic '15, 12:03) Silvianj Silvianj's gravatar image

@Silvianj: nelle impostazioni del modem ci entri attraverso il browser, mettendo l'IP del modem dove si mette l'indirizzo dei siti. L'IP dovresti trovarlo nel manuale, ma se è un D-Link dovrebbe essere o 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Nome utente e password a volte sui modem di Infostrada sono scritti sul fondo.
Però se l'altro pc con Ubuntu funziona bene, il problema potrebbe essere nel pc o nel driver, ma mal che vada, eventualmente con una decina di Euro puoi mettere una USB.

(27 Dic '15, 12:42) enzoge enzoge's gravatar image

@Sivianj: posta le caratteristiche HW.

(27 Dic '15, 18:28) nb-nicol nb-nicol's gravatar image

Ciao nb-nicol per non confondere fischi con fiaschi (vi prego abbiate pietà, per ogni vostra richiesta impiego dai 15 ai 30 minuti per capirla) mi puoi dire che comando devo digitare dal terminale per rispondere alla tua richiesta? Grazie e scusa l'inettitudine.

(27 Dic '15, 19:24) Silvianj Silvianj's gravatar image

@Silvianj la schermata dei driver che vorrei vedere è questa. Hai provato con altre reti?

(29 Dic '15, 18:28) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×122
×28

domanda posta: 26 Dic '15, 18:14

domanda visualizzata: 857 volte

ultimo aggiornamento: 29 Dic '15, 18:28

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.