Salve a tutti,
un'amica mi ha chiesto di rinvigorire un pc sul quale girava Windows, perché spesso si bloccava ed andava lento. Essendo problemi comuni, ed avendo io molte volte installato Ubuntu e altre versioni di Linux, mi sono prodigato.
Prima installazione di Ubuntu:
Dopo aver superato un problema iniziale (facevo boot da USB e l'installazione non procedeva rimanendo a ciclare all'infinito sulla prima schermata di UBUNTU costringendomi allo shutdown forzato), il pc si prepara all'installazione non vedendo la connessione a internet.
Installo ugualmente senza aggiornamenti, che faccio una volta terminata l'installazione poiché a quel punto il pc era connesso. Tutto OK.
Chiedo lo spegnimento del pc e non si spegne, resta all'infinito sulla schermata finale di UBUNTU, quella che precede il definitivo spegnimento.
Questo problema si verifica sempre e dovevo forzare lo spegnimento.
Dopo un po' di tentativi inizio a perdere la connessione a internet col wifi ma rimane quella col cavo.
Dopo altri tentativi di risoluzione decido di installare la versione che ho io, quella precedente ovvero la 14.04 LTS.
Seconda installazione di Ubuntu:
Dopo il boot da USB cicla all'infinito sulla solita schermata di ubuntu.
Cambio S.O.:
Opto per un cambio di S.O., installando Linux Mint. Apparentemente tutto funziona per il meglio durante l'installazione. Vede la connessione a internet, installo tutto correttamente e dispongo della connessione quando il S.O. è disponibile.
Provo a spegnere il pc e di nuovo non me lo fa spegnere, ciclando all'infinito questa volta sull'ultima schermata di Linux Mint.
Forzo lo spegnimento e al riavvio non ho la connessione a internet wifi ma ce l'ho col cavo. Tutto questo nella giornata di ieri. Stamattina al riavvio non ho né la connessione col cavo tanto meno quella con il wifi.
Il problema dello spegnimento non si manifesta se effettuo un riavvio ovvero supera la schermata finale però non si riaccende.
Terzo tentativo installazione di Ubuntu:
Decido di tornare su Ubuntu e decido di installare la 14.04 LTS ma non mi fa installare niente poiché, tanto per cambiare, cicla all'infinito sulla ormai famosissima schermata di Ubuntu.
Il pc è un ACER ASPIRE 5560.
Vi sarei grato se mi deste una mano
Grazie!
Marcello
chiesto
05 Jan '16, 11:14
marcello
20●7●7●8
Ciao, Inserisco un aggiornamento.Sto provando ad installare Kubuntu. Boot da USB, seleziono Kubuntu e gira all'infinito su questa schermata. Se clicco esc mi da questo errore:
/init: line 7: can't open /dev/sr0: No medium found
Ciao @marcello, come prima cosa ti chiedo di non scrivere tutto maiuscolo, di spiegare meglio se installi con il cavo ethernet o con il Wi-Fi, se hai fatto il test MD5sum, di fornire i dettagli dell'hardware a partire dalla scheda video e di fare un controllo della RAM.
Ti chiedo anche di non usare le risposte ma i commenti. Per maggiori informazioni su come usare "Chiedi", magari ti conviene dare un'occhiata al manuale e al regolamento, li puoi vedere cliccando sui relativi link che trovi qui nella colonna di destra.
Ciao, Chiedo scusa se non ho rispettato le formalità che adottate e cercherò di porre maggiore attenzione. Al momento sto facendo il check e dopo numerose righe "checking ./ ... " ora sta facendo un elenco di righe come questa md5check:verifying:3, .., fino a 25 (al momento). Installo con il cavo collegato. Il PC ha 2gb di RAM. Per la scheda video non so dire ora poiché è in corso il check
@marcello: per quanto riguarda il maiuscolo invece di porre attenzione per il futuro, rimedia nel presente: la domanda la puoi modificare.
@marcello: hai già visto questa guida?
Non avevo visto questa guida. Ora sono al passo 90 delle verifiche del md5. Attendo e vi aggiorno. Grazie a tutti per ora
La domanda l'ho sistemata un po' io.
È necessario sapere quale hardware monta il pc, perché dello stesso modello (Aspire 5560) ce ne sono molte verioni, con schede video e wi-fi diverse.
@dadexix86: sono condizioni che si verificano spesso e non solo in casa Acer. Sarebbe tutto più semplice se chi fa la domanda, anziché mettere un link (che costringe chi vuol rispondere a fare ricerche), indicasse l'hardware, o al limite, come giusto, le ricerche le facesse lui.