Salve, sono alla mia prima esperienza con linux.
Ho installato Ubuntu su un netbook Asus Eee Pc che aveva windows 7. Ho utilizzato una chiavetta Usb.
Al termine della installazione il boot da hd non viene eseguito, riesco a farlo solo utilizzando nuovamente la chiavetta usb.
Ho provato ad installare l' utility boot-repair ma quando la eseguo ricevo il messaggio: "Utilizzare questo programma in una sessione live (CD live o USB live). Questo funzione sarà attivata."
Se ho capito bene la sessione live si attiva facendo il boot da chiavetta, ed è ciò che sto facendo. Non vedo all' avvio opzioni per poter scegliere qualcosa come una sessione live, ma solo alternative per eventuale recovery o Memory test.
Grazie

chiesto 05 Jan '16, 17:05

Riccadie's gravatar image

Riccadie
35225

modificato 06 Jan '16, 10:11

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

@Riccadie: posso chiederti le caratteristiche hardware, che versione di Ubuntu hai installato, se hai fatto il controllo MD5sum del file iso prima di preparare la pendrive e cosa hai usato per prepararla, che guide hai seguito ed infine, se il pc ha il vecchio Bios o UEFI?

(05 Jan '16, 18:00) enzoge enzoge's gravatar image

caratteristiche hardware: Intel Atom cpu N455 1,66 Ghz 32 bit, memoria 1 Gb, versione di Ubuntu : 14.04.3 LTS. Non ho fatto il controllo MD5sum, ho usato Universal-USB-Installer-1.9.6.3 per creare la pendrive, non ho seguito una guida specifica durante l' installazione, il Bios è quello originale

(05 Jan '16, 23:01) Riccadie Riccadie's gravatar image

@Riccadie: per le comunicazioni usa i commenti. Se può esserti d'aiuto, nella colonna qui a destra ci sono i links che portano al manuale di "Chiedi", alle info e al regolamento! :)

(06 Jan '16, 08:21) enzoge enzoge's gravatar image

Con Universal-USB-Installer, Ubuntu non lo hai installato nell'hdd del computer ma sulla pendrive USB! Fai così:

  • avvia Ubuntu con la pendrive;
  • se non ce l'hai più scarica Ubuntu (visto l'hardvare ti consiglio XUbuntu o LUbuntu);
  • clicca l'icona di Ubuntu che trovi in alto sulla sinistra, sopra il launcher;
  • nel campo di ricerca digita la parola terminale e clicca l'icona per avviarlo e fare la verifica con il comando md5sum, qui trovi la guida;
  • completata la verifica chiudi il terminale;
  • inserisci una nuova pendrive in un'altra porta (senza togliere quella di Ubuntu);
  • clicca l'icona di Ubuntu che trovi in alto sulla sinistra, sopra il launcher;
  • nel campo di ricerca digita la parola Creatore;
  • clicca l'icona di "Creatore dischi di avvio" e prepara la nuova pendrive per installare la versione di Ubuntu che hai scaricato, qui trovi la guida;
  • terminata la creazione del disco con la Live di Ubuntu, chiudi il pc, non riavviandolo ma spegnendolo;
  • inserisci solo la pendrive della Live di Ubuntu e accendi il computer per eseguire la nuova installazione, qui trovi la guida all'installazione.

Vorrei consigliarti di scegliere di avviare la Live in modalità prova, così avrai modo di provare tutto il pc con Ubuntu (compresa la connessione internet e la navigazione con Firefox), da lì potrai poi cliccare l'icona per procedere all'installazione.

coll. permanente

ha risposto 06 Jan '16, 09:11

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 06 Jan '16, 10:59

Dopo diversi tentativi e altrettanti problemi sono riuscito finalmente a completare l' installazione con il file kubuntu-15.10-desktop-i386.iso. Per la cronaca, la pen drive creata con le tue indicazioni, al momento di usarla per il boot, mi ha dato questi errori: Missing parameter in configuration file. Keyword: path gfxboot.c32: not a COM32R image. Ho ripetuto la creazione della pen drive con un pc windows, usando winMD5Sum per la verifica e UNetbootin per creare il supporto. Questa volta il boot ha funzionato ed ho avviato kubuntu in modalità live ma al momento della installazione ho avuto vari problemi nella 'Impostazione disco' . Ho iniziato nuovamente l' installazione direttamente dal boot e questa volta è andato tutto liscio. Ti ringrazio molto per le indicazioni, spero che l' uso di kubuntu sia meno problematico dell' installazione !!

(08 Jan '16, 17:02) Riccadie Riccadie's gravatar image

Uso Ubuntu dalla versione 8.04 lts (aprile 2008), prima lo masterizzavo sui CD, poi per praticità, anche sulle flash pen. Posso assicurarti che i suggerimenti che ti ho dato e le guide che ti ho suggerito, rispecchiano al 100% quanto faccio io ed ho sempre fatto da quando uso Ubuntu.
Certo è che rispetto ad una pendrive il DVD e più affidabile, mentre le pendrive specie se non nuove qualche volta possono presentare criticità. Però dal rifare una pendrive venuta male, a parlare di difficoltà di installazione, ce ne corre!
Certo è che se avessi usato un DVD sarebbe filato tutto liscio, però non te l'ho suggerito perché mi sembra che il tuo pc non ce l'abbia.
Per chiudere la domanda devi accettare la risposta che trovi giusta.

(08 Jan '16, 19:04) enzoge enzoge's gravatar image
1

Scusa ma la mia voleva solo essere una battuta per manifestare un auspicio. Non intendevo mettere in discussione la qualità di Ubuntu nè tanto meno la validità delle tue indicazioni. Il mio hardware e la mia inesperienza hanno sicuramente contribuito ai problemi ce ho avuto. Grazie ancora e buon lavoro

(09 Jan '16, 09:40) Riccadie Riccadie's gravatar image

@Riccadie: scusa te le mie puntualizzazioni. Le ho fatte unicamente per evitare che altri con lo stesso problema avessero dubbi.
Sono contento che tu abbia installato il sistema e, con l'augurio di molte soddisfazioni informatiche, ti porgo un grosso benvenuto!

(09 Jan '16, 09:47) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×226
×26

domanda posta: 05 Jan '16, 17:05

domanda visualizzata: 1,986 volte

ultimo aggiornamento: 09 Jan '16, 09:47

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.