Ciao, Sono Cristian, ho appena messo Ubuntu studio 14.04.01, e sono venuto a conoscenza della sezione restrict,ho letto la cosa e subito mi ha preoccupato un pò, siccome ho installato ubuntu per lavorare con le massime libertà, ho paura che qualche driver che ho,ha delle restrizioni e potrebbe impedirmi di lavorare ed vendere i miei lavori ( io sono un grafico e lavoro con la modellazione 3d e animazione, faccio ritratti per poi esportarli sul computer e completarli). Io voglio lavorare con la massima onestà e legalmente e non voglio avere qualche problema con qualche licenza. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

computer:  Acer Aspire E1-571-32344G50Mnks
Processor:4x Intel(R) Core(TM) i3-2348M CPU @ 2.30GHz |Memory: 3939MB (647MB used)|Audio Adapter: HDA-Intel - HDA Intel PCH HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm:3= HDA Intel PCH Headphone HDA Intel PCH Mic|SCSI Disks-ATA WDC WD5000LPVT-2|Slimtype DVD A  DS8A9SH|USB controller: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04) (prog-if 20 [EHCI])|Audio device      : Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)
PCI bridge      : Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev c4) (prog-if 00 [Normal decode])
PCI bridge      : Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2 (rev c4) (prog-if 00 [Normal decode])
USB controller      : Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04) (prog-if 20 [EHCI])
ISA bridge      : Intel Corporation HM77 Express Chipset LPC Controller (rev 04)
SATA controller : Intel Corporation 7 Series Chipset Family 6-port SATA Controller [AHCI mode] (rev 04) (prog-if 01 [AHCI 1.0])
SMBus: Intel Corporation 7 Series/C210 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 04)
Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM57785 Gigabit Ethernet PCIe (rev 10)
SD Host controller: Broadcom Corporation BCM57765/57785 SDXC/MMC Card Reader (rev 10) (prog-if 01)
System peripheral: Broadcom Corporation BCM57765/57785 MS Card Reader (rev 10)
System peripheral: Broadcom Corporation BCM57765/57785 xD-Picture Card Reader (rev 10)
Network controller: Broadcom Corporation BCM4313 802.11bgn Wireless Network Adapter (rev 01)
CPU Blowfish-
<big><b>This Machine</b></big>  1800 MHz    5,742   
Intel(R) Celeron(R) M processor         1.50GHz (null)  26.1876862  
PowerPC 740/750 (280.00MHz) (null)  172.816713
Scheda Video: Intel HD Graphics 3000 
WLAN/Bluetooth: Acer Nplify 802.11b/g/n 
Webcam: Acer Crystal Eye HD Webcam
Audio: Realtek hight definition audio

ps: scusatemi per tutte queste informazioni però ci tengo tantissimo sapere questa cosa.

chiesto 09 Gen '16, 15:03

Cristian95's gravatar image

Cristian95
20114

modificato 09 Gen '16, 15:26

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@Cristian95 ti stai riferendo ad eventuali codec audio/video (mp3, wav, ...) installati o ai driver proprietari per far funzionare, che ne so, la scheda grafica?

(09 Gen '16, 15:39) alevipri alevipri's gravatar image

@Cristian95: come ti ho già scritto commentando quest'altra tua domanda, se vuoi essere tranquillo di essere in regola con il software che usi, devi consultare tu stesso le relative licenze d'uso, eventualmente avvalendoti della consulenza di un tuo legale di fiducia. Molti confondono i termini, ma free non vuol dire gratis, come open source vuol dire che il software è sì a sorgente aperto ma potrebbe essere gratis come no, oppure la sua licenza potrebbe contenere vincoli sull'uso commerciale come no. E qualora qualcuno ti rispondesse, sarebbe sempre una sua oppinione personale, sulla quale sarebbe piuttosto improbabile basarci un'attività commerciale, nella certezza di essere nel giusto. Intendiamoci, se chiedi di alcuni software come Chrome e LibreOffice che tutti usano sia con Windows che con Linux, tutti sanno risponderti, ma parlando di software con restrizioni, anche se qualcuno ti rispondesse, a meno ché non sia un Legale che conosci, sai dirmi come potresti fidarti?

(09 Gen '16, 17:18) enzoge enzoge's gravatar image

@Cristian95: a mio avviso questa domanda è fuori tema e sarebbe da chiudere come la precedente. Però non la chiudo perche se qualcuno volesse risponderti e tu, volessi dar credito alla risposta, possiate farlo.
In quanto alle informazioni sull'hardware, oltre all'impaginazione e al fatto che puoi comunicarle con pastebin, non hai nulla di cui scusarti, anzi. ;)

(09 Gen '16, 17:23) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie per la vostra disponibilità, e ringrazio che non avete chiuso la mia domanda come la precedenza, forse vi ho posto una domanda molto complessa e fuori tema e per questo mi scuso, ma questa cosa mi sta tormentando da giorni.per rispondere ad Alevipri si mi riferisco anche a quelli e anche alla scheda grafica.

(10 Gen '16, 00:32) Cristian95 Cristian95's gravatar image

@Cristian95: questo link ti porta ad alcune pagine di wikipedia, dalle quali potrai formarti un'idea della complessità dell'argomento.
Credo che queste pagine, nelle quali trovi tutte le maggiori licenze standard conosciute, dalla EULA alla OpenSource (comprese alcune possibile varianti), potranno aiutarti a capire che quando un produttore fa presente che alcuni software hanno delle restrizioni all'uso, prima di metterli in funzione, è meglio leggere la licenza d'uso di ogni software che si vuole utilizzare.

./.

(10 Gen '16, 10:00) enzoge enzoge's gravatar image

./.
Comunque da quanto potrai leggere, visto che anche colossi con fior di uffici legali, come la HP ed Apple, non possono stare tranquilli, si può capire anche il perché molti "distributori" si limitino ad avvertire che alcuni software hanno delle restrizioni, lasciando poi ogni utente libero di decidere il da farsi.
Se poi vogliamo c'è da dire che se una piccola azienda usa un software (senza rivenderlo), ma solo asservito al proprio lavoro, anche se interpreta male la licenza, difficilmente troverà qualcuno disposto a perseguirla.

(10 Gen '16, 10:28) enzoge enzoge's gravatar image

@Cristian95 cosa intendi esattamente con "sezione restrict"? Sezione di cosa?

(10 Gen '16, 12:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

in paratica signor dedexix ho letto la licenza di ubuntu e mi ha preoccupato questa parte della licenza che troverai in questo link http://www.ubuntu-it.org/progetto/licenze e troverai questa parte che io ho citatto,per essere preciso si trova dove è scritto: " Il ruolo della sezione restricted" e io voglio sapere semplicemente che cosa significa precisamente e quali driver hanno le restrizioni. Io non ci capisco nulla di queste cose, secondo me prima di diventare grafico dovevo iscrivermi giurisprudenza,queste leggi non potevono essere più semplici, compri il prodotto e lo usi come desideri.

(10 Gen '16, 13:23) Cristian95 Cristian95's gravatar image

La licenza col paragrafo "Il ruolo della sezione restricted", spiega, mi sembra piuttosto chiaramente, che si riferisce ai soli driver proprietari e non ad altro software. Driver dei quali, se non indispensabili, ne sconsiglia l'utilizzo, però solo per ragioni tecniche e non legali, alle quali non fa cenno.
Per intenderci i driver proprietari, sono quelli che se esistono per il proprio hardware, si trovano cliccando l'icona dei "Driver aggiuntivi"presente nella dash.

(10 Gen '16, 13:41) enzoge enzoge's gravatar image

a quanto ho capito ci sono degli hardware che hanno i driver con delle restrizioni e queste restrizioni impediscono ad esempio di aggiornare il driver,perché non hanno i permessi quelli di ubuntu

(10 Gen '16, 14:23) Cristian95 Cristian95's gravatar image

poi ho letto che alcuni software possono essere illegali in alcuni paesi come si evince qui. http://help.ubuntu-it.org/10.10/ubuntu/add-applications/it/restricted-software.html e la preoccupazione e proprio questo che ho installato alcuni pacchetti driver che presenta delle restrizioni ed e' pure illlegale farlo. Comprendete cosa voglio dire

(10 Gen '16, 14:53) Cristian95 Cristian95's gravatar image

Se il tuo scopo è vendere un prodotto, la cosa migliore è che ti rivolgi a uno studio di consulenza legale per capire cosa puoi fare e cosa no.

Tutte le informazioni che trovi su questo sito provengono da utenti e non da esperti del settore legale. Pertanto, non farci troppo affidamento.

In generale, quello che è sconsigliabile fare senza un adeguato supporto legale alle spalle, è redistribuire cose fatte da altri.

Se fai qualcosa tu, puoi venderlo, distribuirlo, ecc mettendoci la licenza che più ti piace, proprio perché l'hai fatto tu.

Ti faccio un esempio pratico [...]

(11 Gen '16, 00:19) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

[...] mettiamo che scrivi un gioco in Flash.

Il Flash player ha una licenza proprietaria Adobe.

Tu distribuisci il gioco, non il player. Sta poi all'utente finale accettare la licenza Adobe e installare il player per poter fruire del tuo prodotto.

Ti faccio un altro esempio, ancora più pratico [...]

(11 Gen '16, 00:20) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Tu produci copertoni per auto, che funzionano solo su dei cerchioni particolari che produco solo io (e ne detengo il brevetto).

Tu vendi i copertoni ai clienti, ma poi sono loro che devono venire da me a comprare i cerchioni su cui montarli per poterli usare.

Se per caso tu vendessi i cerchioni avresti problemi legali con me (perché il brevetto è mio e tu non puoi produrli/venderli), ma tu vendi solo i copertoni e quindi non ci sono problemi.

La stessa cosa vale qui. Tu puoi creare e vendere contenuti che funzionano su software ma non puoi ridistribuire il software stesso. [...]

(11 Gen '16, 00:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

[...] Determinate licenze, tipo GPL e simili, prevedono invece che tu possa ridistribuire il software stesso (e anche modificarlo) e poi ridistribuirlo sotto la stessa licenza.

Comunque, però, (cito wikipedia)

È molto importante leggere le licenze prima di usare il programma perché se non si rispetta la licenza si compiono delle azioni illegali e decadendo la licenza non si ha più diritto né all'uso del software né a qualsiasi azione di rivalsa contro chi ci ha fornito o chi ha prodotto tale software.

(11 Gen '16, 00:28) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Nota ancora che, nel software center è specificata la licenza del software in questione, ad esempio GIMP ha una licenza Open source mentre i driver nvidia hanno una licenza proprietaria.

(11 Gen '16, 00:31) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

riguardante i software di terze parti, cosa sono? e se ci sono delle restrizioni.

(11 Gen '16, 06:43) Cristian95 Cristian95's gravatar image

@Cristian95: come terze parti si intende appunto "terze parti", cioè strutture autonome sulle quali, in questo caso Ubuntu, non ha giurisdizione.
Anche il moderatore del gruppo ASK @dadexix86, che per farti capire meglio ha parlato anche di brevetti, ha sostanzialmente ribadito il mio pensiero: meglio rivolgersi ad un legale! Aggiungo però che se per produrre quei pneumatici, fai uso delle caratteristiche del cerchio, senza che il produttore ti abbia autorizzato, potresti commettere un'illegalità.

./.

(11 Gen '16, 08:52) enzoge enzoge's gravatar image

./.
Chiedi è in prevalenza frequentato da volontari che si aiutano vicendevolmente per risolvere problemi tecnici, non è uno studio legale, tanto meno di Ubuntu.
D'altronde, lo stesso problema può riguardare chi usa gli stessi programmi e plugin (es. Firefox, Chrome e lo stesso Gimp) con Windows e Mac.

(11 Gen '16, 09:16) enzoge enzoge's gravatar image

@Cristian95: ripeto, a mio avviso questa domanda è fuori tema. Quando ritieni di aver sufficientemente approfondito l'argomento, avverti con un commento.

(11 Gen '16, 09:16) enzoge enzoge's gravatar image

grazie per il vostro supporto e scusatemi se vi ho fatto perdere tempo, cercherò su internet driver per driver le loro rispettive licenze. grazie mille di tutto. Per me può dichiarsi chiusa la questione.

(11 Gen '16, 13:55) Cristian95 Cristian95's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×53

domanda posta: 09 Gen '16, 15:03

domanda visualizzata: 2,436 volte

ultimo aggiornamento: 11 Gen '16, 13:55

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.