Ciao a tutti,
poiché non mi funziona correttamente Ubuntu SDK e vorrei creare qualche app per Ubuntu Touch (fare solo webapp è troppo monotono...) vorrei sapere se esiste qualche altro editor di testo per creare app. Mi potreste anche consigliare qualche editor grafico magari anche in 3D?

Grazie mille,
Mike

chiesto 15 Gen '16, 21:59

mymike's gravatar image

mymike
551915

1

in che senso 3d? se intendi per fare giochi o comunque applicazioni con animazioni 3d ti posso consigliare godot, che mi sembra si possa usare per ubuntu dato che permette di usare html 5 che è supportato da ubuntu touch, per quanto riguarda gli editor, te ne serve uno che supporti qml, quindi direi eclipse con un addon per qml (purtroppo non sono sicuro che esista) o kdevelop (ma neanche di questo sono troppo sicuro), non ho mai scritto nulla in qml al difuori di ubuntu sdk quindi purtroppo non posso fare molto se non indirizzarti su qualche ricerca più precisa.

(16 Gen '16, 01:05) alphandomega alphandomega's gravatar image

aggiungo che il modo migliore di fare app per ubuntu touch è comunque quello di usare l'ubuntu sdk, per via che ti permette di controllare immediatamente l'interfaccia, e ti semplifica di molto la compilazione e il test su emulatore o dispositivo, se hai problemi, posso consigliarti di passare a ubuntu 15.10, in modo da avere una versione più recente dell'ubuntu sdk, o, se sei già col 15.10, di provare con la 14.04 per avere una versione più stabile dell'sdk.

(16 Gen '16, 01:08) alphandomega alphandomega's gravatar image

Io sono,già con la 15.10 e non vorrei tornare alla 14.04. I miei problemi,con l'SDK li ho descritti qui. Potresti darci un occhiata? Grazie @alphandomega per tutti i consigli

(16 Gen '16, 13:14) mymike mymike's gravatar image

Allora, purtroppo la mia abilità con la ubuntu sdk, è assai limitata, temo di non poterti essere molto di aiuto, io quegli errori non li ho avuti quindi non saprei come risolverli se non dicendoti di iniziare un nuovo progetto e provare immediatamente a lanciarlo sul tuo dispositivo, e nel caso l'errore non sorga, copiare pezzi di codice ricompilando ogni tanto per magari capire qual'è il punto critico, posso dirti anche di riproporre la tua domanda su askubuntu, in modo che possa essere vista da un maggior numero di persone sicuramente più esperte di me.

(17 Gen '16, 00:18) alphandomega alphandomega's gravatar image

Nel caso tu non li abbia ancora letti, ti linko alcune pagine di tutorial che mi hanno aiutato nell'utilizzo iniziale dell'sdk: https://developer.ubuntu.com/en/apps/sdk/tutorials/creating-an-sdk-app-project/ https://developer.ubuntu.com/en/apps/sdk/tutorials/running-apps-from-the-sdk/ https://developer.ubuntu.com/en/apps/sdk/tutorials/click-targets-and-device-kits/ spero tu possa risolvere al più presto, mi spiace di non poterti aiutare più di così...

(17 Gen '16, 00:20) alphandomega alphandomega's gravatar image

L'unico altro cosa che mi viene in mente, dato che durante il tentativo di pubblicazione l'errore era quello di non aver trovato file binari per l'architettura armhf, è chiederti se hai creato un kit armhf e se lo hai messo come build target del tuo progetto.

(17 Gen '16, 00:28) alphandomega alphandomega's gravatar image

anche facendo un nuovo progetto mi dal lo stesso errore.
Ma non ho capito come devo mettere il kit armhf (che mi ha creato automaticamente quando ho collegato il telefono) come build target... sapresti dirmi in breve come si fa perché credo di non averlo fatto :(

(17 Gen '16, 09:01) mymike mymike's gravatar image
1

allora, nella barra dei menu vai Tools --> Options --> Ubuntu (è sulla sinistra) --> create click target scegli l'architettura (es armhf) e il framework (es. 15.04) e dai l'ok, poi quando crei un progretto, lo selezioni tra i kit disponibili. esempio, New Project --> Ubuntu --> QML app with simple ui (cmake) --> "choose" --> nome progetto e percorso --> next --> dettagli dell'app (il framework deve essere lo stesso del kit) --> seleziono il kit appena creato, più tutti quelli che mi potrebbero servire --> Finish.

(18 Gen '16, 12:19) alphandomega alphandomega's gravatar image

comunque è tutto spiegato nel developer portal del sito di ubuntu, io ti ho linkato alcune sue pagine qualche commento sopra, che sono molto utili, in ogni caso ti rimando alla home del portale, https://developer.ubuntu.com/en/ ti consiglio di guardartela dato che puoi trovare tantissime informazioni utili su come creare un'app eccetera.

(18 Gen '16, 12:22) alphandomega alphandomega's gravatar image

Grazie mille @alphandomega!!!
uno di questi giorni provo e poi ti dico...

(18 Gen '16, 15:08) mymike mymike's gravatar image

@mymike Tra poco c'è l'ubuntu scope showdown, ci sono anche dei premi carini: http://www.omgubuntu.co.uk/2016/01/ubuntu-scope-showdown-2016-win-prizes potresti provare a parteciparci.

(19 Gen '16, 11:37) alphandomega alphandomega's gravatar image

Ci provo, ma non riesco a creare neanche un'app, figurati uno scope...
E poi non ho la benché minima idea di come farlo...

Ma lo fanno periodicamente o quando vogliono?

(19 Gen '16, 15:54) mymike mymike's gravatar image

Questa sarebbe la seconda volta che lo fanno, l'altra è stata circa un anno fa, quindi molto probabilmente ci sarà di nuovo l'anno prossimo. Qua ci sono i vincitori della scorsa edizione: https://developer.ubuntu.com/en/blog/2015/01/16/announcing-scopes-showdown-winners/

(20 Gen '16, 17:28) alphandomega alphandomega's gravatar image
(21 Gen '16, 14:55) mymike mymike's gravatar image

@aplhandomega ho provato ad installare 14.04 come mi dicevi tu:
l'interfaccia è abbastanza diversa da quella del 15.10, è giusto?
Ora sull'SDK funziona anche l'editor visuale (su 15.10 non funzionava) ma non mi crea il device quando collego il telefono e quando creo il click target posso fare solo 13.10 o 14.04 va bene anche se il mio cell è 15.04?
non posso fare la build e non so come crearla perchè l'SDK non mi riconosce il telefono... idee?

(24 Gen '16, 14:08) mymike mymike's gravatar image

Personalmente uso solamente Atom con il plugin per il supporto a QML, per il resto dalla build al debug uso la linea di comando.

In particolare, per i progetti qml puri basta usare qmlscene:

qmlscene main.qml

Per quanto riguarda invece i progetti qmake e cmake bisogna procedere prima alla fase di compilazione, cosa che consiglio di fare in una directory separata:

mkdir -p builddir/ cd builddir qmake .. make -j 9 ./executable

Ovviamente se al posto di qmake stai usando cmake utilizza cmake ..

Per il parametro -j di make (che parallelizza la compilazione) ti consiglio numero di thread del tuo processore + 1.

Per quanto riguarda il debug personalmente uso gdb e valgrind per i progetti cmake/qmake (per i quali ti consiglio di usare un motore di ricerca per trovare guide introduttive).

Ti consiglio inoltre questa guida.

Per quanto riguarda la creazione dei pacchetti per armhf probabilmente il metodo più facile è continuare a usare UbuntuSDK, altrimenti dai un'occhiata alla documentazione di chroot (ma è roba abbastanza complicata)

coll. permanente

ha risposto 20 Gen '16, 14:37

rpadovani's gravatar image

rpadovani ♦♦
3.1k51351

modificato 21 Gen '16, 10:03

grazie per @rpadovani per la risposta, ma potresti spiegarmi meglio come fare per favore?
provo a scaricare atom e il relativo plugin, ma non saprei minimamente come usare la linea di comando per quello che dicevi...

(20 Gen '16, 17:15) mymike mymike's gravatar image

@mymike ho aggiornato la risposta

(21 Gen '16, 10:04) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

grazie mille @rpadovani

(21 Gen '16, 14:55) mymike mymike's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×44
×4

domanda posta: 15 Gen '16, 21:59

domanda visualizzata: 600 volte

ultimo aggiornamento: 25 Gen '16, 14:46

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.