Buongiorno a tutti, è la seconda volta che mi succede di non riuscire ad avviare un programma con interfaccia grafica (server X) perchè il terminale mi stampa il messaggio scritto nel titolo. Settimana scorsa già non riuscivo a entrare nel computer con Unity e cercando su Internet era dovuto ai permessi di .Xauthority: utente root gruppo root. Cercando con google ho trovato qualcosa a proposito di lsof -U ma non l'ho né capito ne ho capito quale dovrebbe essere il badproc. Vorrei che mi aiutaste perché preferirei non dovere ravviare sempre il computer. Versione Ubuntu: 14.04 LTS Macchina: Lenovo B590 Installato in UEFI in Dual Boot con Windows Il server X si avvia, ma quando provo ad avviare un'applicazione con interfaccia grafica mi appare l'errore descritto nel titolo. Idee?

chiesto 18 Feb '16, 20:52

pigreco's gravatar image

pigreco
407710

modificato 25 Feb '16, 19:35

È terribile! Non riesco ad aprire NESSUN programma tranne quelli a linea di comando. Sto pensando di ritornare ad usare windows...

(22 Feb '16, 21:02) pigreco pigreco's gravatar image

È la prima volta che sento di questo problema, ma certo non è la prima volta che vedo una domanda con così poche informazioni utili.

Versione di Ubuntu? Caratteristiche HW del computer? Hai installato UEFI o MBR? Il problema è lanciare il server X o il lanciare un programma dentro al server X? Hai dei repository esterni? Quali? E di quelli di base di Ubuntu quali hai abilitato?

Il problema di .Xauthority è normalmente dovuto all'aver aperto qualche applicazione grafica con root anziché con sudo, oppure ad aver usato incautamente qualche comando preso a caso dalla rete.

(22 Feb '16, 22:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@pigreco: non è che hai abilitato root e sei entrato in modalità grafica con root, oppure hai usato sudo startx o altre menate del genere che coinvolgono root?
Potresti mettere su pastebin l'output del comando: find ~ ! -user $USER -o ! -group $USER

(26 Feb '16, 08:40) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Quel comando elenca tutti i miei file nella home, devo davvero postarlo su pastebin? serve a qualcosa? Cmounque sì, è possibile che io abbia avviato qualche applicazione grafica con root o che abbia digitato sudo startx, forse dalla tty1 per poter avere un server X funzionante.

(27 Feb '16, 17:38) pigreco pigreco's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×9
×6

domanda posta: 18 Feb '16, 20:52

domanda visualizzata: 866 volte

ultimo aggiornamento: 27 Feb '16, 17:38

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.