Salve , ho un problema molto grave: non riesco ad avviare win10 installato in dual-boot con ubuntu 10.5 , se qualcuno puo aiutarmi gli ne sarò molto grato :) . Prima dell' installazione di Ubuntu avevo win8.1 e win10 in 2 partizioni diverse e potevo scegliere quale dei 2 avviare . Oggi ho installato Ubuntu seguendo la procedura guidata per l'installazione in dual-boot con windows , creando un' altra piccola partizione per Ubuntu (sempre mediante la procedura giudata). Ubuntu funziona benissimo... Il problema: All' avvio del PC mi appare la schermata/menu di Grub dove posso scegliere quale OS avviare , se scelgo Ubuntu , si avvia ; se scelgo win10 per qualche secondo lo schermo diventa nero per poi ritornare al menu di Grub . Non riesco a far partire windows 10 in nessun modo. Ho già provato ad utilizzare boot-repair , niente da fare , windows non parte. Se può servire a qualcosa: link pastebin restituitomi da boot-repair Questo è il mio disco:
Grazie ! |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 29 Feb '16, 22:01
domanda visualizzata: 1,555 volte
ultimo aggiornamento: 01 Mar '16, 22:32
Non mi è chiaro cosa c'entri Ubuntu se Windows non parte... Il Boot Manager di Windows non viene toccato da Ubuntu. Quello che dovrebbe succedere è che il boot loader di Windows viene lanciato e poi, da lì, dovresti poter scegliere quale Windows utilizzare.
Ci sono alcune cose che mi vengono in mente al volo, che potrebbero compromettere l'avvio di Windows, tra cui [...]
In tutti e tre i casi questi problemi li puoi risolvere solo da Windows stesso, per cui ti consiglio di contattare l'assistenza specifica (qui rischiamo solo di farti fare più danni che altro)
si , la partizione primaria dove si trovava win10 è diventata estesa , ho partizionato dal live di ubuntu
se formatto tutto e installo windows 10 dovrebbe funzionare ?
Eh, appunto, gli hai cambiato le partizioni. Ubuntu non si arrabbierebbe per così poco, ma Windows sì...
Sì, formatta tutto e soprattutto formatta prima come vuoi tu che siano le partizioni, non lasciare decidere a Windows come dividere i tuoi dischi.