Salve, ho installato ubuntu su un laptop da destinare ai miei figli. Prima dell'installazione ho creato un partizionamento GPT con una partizione ntfs (oltre a quelle di sistema, bios e swap) da destinare a storage dati. Dopo avere installato il sistema, ho creato due account utente normali (uno per ogni figlio) oltre ad un utente amministratore. A questo punto mi sono accorto che la partizione ntfs (che chiamo "dati") viene montata in /media/utenteAmministratore/dati ed in questo modo è utilizzabile completamente (lettura e scrittura) solo dall'utente amministratore. Quello che vorrei ottenere è che la partizione dati sia montata in modo da essere accessibile a tutti gli account utente e successivamente creare delle directory (una per ogni account) ognuna delle quali accessibile ad un account e all'amministratore. Ho letto qualche guida e alcuni post ma non ho capito molto (è la prima volta che lavoro seriamente su linux). Qualcuno mi può indirizzare verso la soluzione? Grazie.
5 su 15
mostra altri 10 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 04 Apr '16, 16:56
domanda visualizzata: 2,642 volte
ultimo aggiornamento: 16 Apr '16, 16:23
Come la monti la partizione NTFS?
Bella domanda! Attualmente, si monta automaticamente all'avvio del computer in media/utenteAmministratore/dati. Credo di aver capito che il fatto che non sia leggibile dagli altri utenti dipenda dal fatto che sia montata sotto /utenteAmministratore. Se io riuscissi a farla montare in automatico direttamente in /media dovrebbe essere accessibile a tutti. Giusto?
No, non lo sarebbe.
Posta su pastebin l'output di
e metti qui il link :)
Ciao dadexix86, ecco l'output di cat /etc/fstab:
http://paste.ubuntu.com/15637518/
Strano, lì non c'è!
Il mount in automatico l'hai impostato dall'applicazione "Dischi"?
In realtà non ho impostato niente, se l'ho fatto, non è stato volontariamente. Quello che ho fatto è stato questo: - ho creato le partizioni con Gparted prima di installare ubuntu e ho etichettato la partizione ntfs come DATI; - ho installato ubuntu indicando il punto di mount / su sda2 (la sda1 è dedicata a boot grub), - ho creato i due account utente normale. A questo punto, se mi loggo dall'utente amministratore, ho la partizione sul launcher e cliccandoci sopra è utilizzabile in lettura e scrittura, mentre loggandomi da uno qualsiasi dei due utenti normali non ho i permessi per l'utilizzo.
Se gli utenti accedono per primi e hanno i privilegi per montarla, loro avranno possibilità di utilizzarla e non l'amministratore.
Quello che faremo è montarla in automatico, dando a tutti permessi di lettura e scrittura per poterla usare.
Inizia postando
http://pastebin.ubuntu.com/15660424/ http://pastebin.ubuntu.com/15660478/
Prima di continuare, vedo che non hai una partizione con sistema Windows, o sbaglio?
Windows è necessario per gestire appieno NTFS, trattandosi di un file system proprietario Microsoft. Se non hai Windows, ti consiglio di passare a ext4, altrimenti non potrai fare cose tipo defrag e altre operazioni di manutenzione (perché si possono fare solo da sistemi supportati da Microsoft)...
Se sei convinto di procedere con NTFS, ti spiego come modificare il file
fstab
affinché venga montato in automatico in avvio con permessi di lettura e scrittura per tutti.No, non ho windows, ma non escludo di doverlo installare a breve. Ecco perchè ntfs. Ma in quel caso verrebbe meno l'utilità di questa partizione dati separata, a questo non avevo pensato. Quindi hai ragione, è meglio passare a ext4. Grazie per la pazienza e l'aiuto. Sto imparando cose molto interessanti.
Quando sei passato a ext4, non avrai problemi di permessi e simili, ma ti conviene, secondo me, comunque montare la partizione in automatico all'avvio, così da evitare il montaggio in /media/nome_utente/... .
Quando hai formattato ext4, se vuoi una mano, posta di nuovo l'output di quanto sopra.
Sarà fatto questa sera. Ora non ho il pc con me. Avrò sicuramente bisogno di una mano per montare la partizione in automatico. Grazie.
Ecco di nuovo i due link: http://pastebin.ubuntu.com/15675025/ http://pastebin.ubuntu.com/15675058/
Giusto per esserne certi, è l'ultima da 971GB che vuoi montare condivisa come dati, vero?
Si la sda4.