Ho la 12.04.

Da System Settings clicco su Color e mi dice che sia il computer che la webcam, incorporata, sono uncalibrated. L'opzione calibrate, in basso a destra nella finestra di dialogo, mi dà la possibilità di calibrare solo la webcam (non ho capito perché per il computer il bottone calibrate resta grigiato e incliccabile).
Clicco sul calibrate della webcam. Inizia un percorso guidato in cui per prima cosa mi chiede che qualità desidero; clicco su Accurate (che mi viene fra l'altro suggerito di default) e continue. Vengo portato al passaggio successivo in cui mi viene chiesto di scegliere quale tipo di target desidero. In pratica mi vengono proposte diverse opzioni con pixel colorati più o meno grossi. Non sapendo quale scegliere ne provo qualcuno a caso. Tutte le volte mi dice che i "common color target files" non sono installati sul mio computer e mi chiede se voglio installarli. Clicco sull'opzione installa che mi viene proposta e sempre mi compare una finestra di dialogo con scritto:

Could not find requested package
gcm-calibrate requests to install the following software package to provide additional features: shared-color-targets.

Il package shared-color-targets non è però fra i tipi di target sceglibili. Ho provato ad andare a vedere se fosse qualcosa scaricabile da Ubuntu Software Center ma non risulta niente con questo nome.

chiesto 14 Set '13, 17:49

tiwasay's gravatar image

tiwasay
417394249

modificato 19 Set '13, 09:19

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

1

Quale calibratore usi?

(14 Set '13, 18:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Non saprei. E' la prima volta che mi è capitato di avventurarmi in questa cosa. Mi aveva stimolato la descrizione nell'help in cui faceva vedere i diversi effetti di una foto a seconda della calibrazione e così ho pensato che sia qualcosa che migliora la risoluzione e affatichi meno la vista (sull'affaticamento della vista da computer è un tema cui sono molto sensibile)

(14 Set '13, 18:32) tiwasay tiwasay's gravatar image

Ok, direi che la risposta diventa troppo lunga per essere un semplice commento. Che cos'è la calibrazione del monitor? Googlando troverai risposte molto più soddisfacenti e esaustive di quella che posso darti io qui. Qui io cercherò di restare sul pratico.

Iniziamo con un dettaglio, relativo al tuo commento. La risoluzione non viene migliorata in alcun modo. La risoluzione, infatti, è legata al numero di pixel presenti in un'immagine, e dipende esclusivamente dall'immagine stessa. Ad esempio il mio monitor ha una risoluzione di 1366x768, ovvero io vedo 1366x768 pixel alla volta sul mio monitor, non uno di più e non uno di meno (a meno di pixel bruciati ;) ).

Invece, per quel che riguarda contrasto, nitidezza, luminosità, precisione della resa in output, la calibrazione può aiutare.

Naturalmente la calibrazione è fondamentale per chiunque faccia elaborazione foto o video che dovranno essere condivise.

Arriviamo alla parte pratica.

In cosa consiste praticamente la calibrazione? Consiste nell'avere un oggettino, detto calibratore, che, attraverso un programma apposito, fa produrre al nostro monitor dei colori, li legge, li confronta con quello che lui pensa che siano e raccoglie tutte queste "discrepanze" tra colore reale e colore teorico.

Una volta raccolti tutti questi dati, ci restituisce un file di profilo (in genere .icc), che dovremo far caricare all'avvio del sistema.

L'applicazione Color serve a fornire un'interfaccia comune a tutti i calibratori.

Personalmente utilizzo con molto piacere ColorHug, che è anche un progetto di Open Hardware, ma preferisco utilizzarlo con ArgyllCMS e dispcalGUI, perché mi sembra mi diano più possibilità di personalizzazione.

coll. permanente

ha risposto 14 Set '13, 18:49

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161

modificato 14 Set '13, 20:19

1

grazie dei chiarimenti. Io non ho da fare elaborazioni di foto o video da condividere. Quindi posso restare come sono e, grazie alla tua risposta, chiudere positivamente la domanda. Grazie

(14 Set '13, 20:12) tiwasay tiwasay's gravatar image
1

Ottimo, grazie! Alla prossima! :)

(14 Set '13, 20:19) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×186
×2

domanda posta: 14 Set '13, 17:49

domanda visualizzata: 1,989 volte

ultimo aggiornamento: 19 Set '13, 09:19

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.