Buonasera , Ho la necessità di eseguire una copia "totale" di un disco su cui ho installato UBUNTU 12.04 . Atualmente il PC ha un disco da 500GB di cui è utilizzato solo il 30% circa. Ho a disposizione un secondo disco da 250GB che vorrei utilizzare qualora il disco attualmente in uso dovesse rompersi. Sapreste dirmi se e con quale programma è possibile generare il disco di "riserva" ? Quello che vorrei ottenere è un disco (da tenere in un cassetto) completo di SO , dati user ecc.ecc da sostituire qualora il disco attulmete in uso dovesse guastarsi.

Grazie poldo

chiesto 29 Giu '16, 22:41

paolo's gravatar image

paolo
6781319


La risposta non è semplice perché ciò che ti chiedi è la copia non solo del contenuto del disco di sistema ma anche della struttura del disco, bootloader, tabella delle partizioni, ecc.

Fare a mano queste operazioni richiede delle competenze non banali.

In ogni caso forse una soluzione c'è e si chiama "clonezilla". Clonezilla è un disco "live" che contiene una versione di Linux con una serie di utilità che si chiama "partimage" che è in grado di salvare su un altro disco l'intero contenuto di un disco completo di tabella partizioni, bootloader e altro, salvando solo i dati effettivamente occupati.

Clonezilla lo trovi qua: http://clonezilla.org/

Trovi in rete delle istruzioni per usarlo come queste:

http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb

http://www.html.it/articoli/clonezilla-clonare-facilmente-dischi-e-partizioni/

Ma ti suggerisco di fare qualche prova prima e di verificare che il ripristino funzioni magari su un altro computer.

È possibile che il salvataggio avvenga correttamente ma che il sistema non riparta più. Questo è dovuto al fatto che il ripristino di un bootloader non è operazione banale e spesso la procedura automatica non va a buon fine. Ad ogni modo, con la presenza dei dati, è comunque possibile fare "rivivere" un sistema che non parte reistallando il bootloader con l'aiuto di una distro live e della mano di un esperto. L'importante è che i dati ci siano tutti.

Buona fortuna

PS: ho risposto alla tua domanda supponendo che tu sappia cosa stai chiedendo, ovvero che tu un backup dei dati lo stia già facendo e regolarmente. In caso contrario forse ciò che può servirti meglio è semplicemente fare un backup periodico con l'apposita utility di Ubuntu. Poi ripristinare un sistema da capo è molto semplice e per fare il restore dei tuoi dati di backup salvati in precedenza basta un clic.

coll. permanente

ha risposto 30 Giu '16, 12:50

ciampix's gravatar image

ciampix
403

modificato 30 Giu '16, 15:03

Stai sbagliando completamente strategia.

Fortunatamente ripristinare un sistema linux richiede pochissimo tempo; è quindi dei dati che ti devi preoccupare, adottando le opportune soluzioni per il loro backup (cosa? quando? dove?).

Ma tenere in un cassetto un clone del sistema vecchio di X settimane o mesi non ti mette al riparo dalla perdita dei file più preziosi.

Ciao!

coll. permanente

ha risposto 30 Giu '16, 14:07

zetadi's gravatar image

zetadi
302

modificato 30 Giu '16, 14:08

Grazie inanzitutto. Eseguo in automatico una copia del database SQL ogni 24 ore ,questo è l'unico elemento che cambia periodicamente.

Io pensavo di creare un file immagine (magari con GDiskDump) e installare tramite clonezzilla il file immagine sul nuovo Hard Disc, avrei così ottenuto una copia che sarebbe subito disponibile qualora l'HD in uso dovesse rompersi. ciao poldo

(30 Giu '16, 19:13) paolo paolo's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×51

domanda posta: 29 Giu '16, 22:41

domanda visualizzata: 637 volte

ultimo aggiornamento: 30 Giu '16, 19:13

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.