alt textSto provando ad installare ubuntu 16.04 a fianco di windows 10 sul mio pc. Dopo averlo installato sulla chiavetta faccio partire l'installazione , scelgo la lingua, salto la parte dei software aggiuntivi( non ho una connessione stabile a casa) e a questo punto mi dovrebbe comparire l'opzione installa ubuntu al fianco di windows ma invece mi dice solo "questo computer ha installato il windows boot manager. come procedere?" e mi dice cancella il disco e installa ubuntu oppure altro(e' possibile creare o ridimensionare le partizioni oppure scegliere piu' partizioni per ubuntu. Cosa devo fare per procedere?

chiesto 01 Lug '16, 17:28

tigrottobengala's gravatar image

tigrottobengala
20224

modificato 05 Lug '16, 17:16

Per evitare problemi, in caso di dual boot con Windows già installato è sempre meglio:

  1. Da Windows ridurre il disco C: tramite Gestione Disco.

  2. Caricare la live, scegliere "Prova senza installare" e creare con Gparted le partizioni ext4 e swap utilizzando lo spazio non allocato.

  3. Procedere con l'installazione selezionando la voce "Altro".

Tutte le info che ti servono sono in http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

(02 Lug '16, 00:47) xavier77 xavier77's gravatar image

Nn riuscendo a partizionare C da windows ho provato con gparted da ubuntu live seguendo questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale#primarie e in particolare la parte sul BIOS UEFI. Dopo aver creato la tabella gpt nn sono riuscito a rifare la partizione EFI perché non riuscivo ad andare su gestione flag poiché non me lo permetteva. Allora ho chiuso tutto e ho riavviato windows ma a questo punto mi ha dato un messaggio di errore dicendo boot device noto installed e mi chiedeva di installare un sistema operativo. Come faccio a rimettere le partizioni a posto e riavviare windows senza perdere file? Come seconda opzione potrei anche installare solo ubuntu però nn riesco più a trovare i miei vecchi file in c anche perché nn esiste più una partizione c

(02 Lug '16, 15:40) tigrottobengala tigrottobengala's gravatar image

@tigrottobengala: non usare le risposte, usa i commenti.

(02 Lug '16, 19:11) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

La guida che ti ho postato contiene il paragrafo Precauzioni per Windows: infatti è rischioso ridurre le partizioni NTFS di Windows da Ubuntu, specialmente il disco C: (meglio usare Gestione disco).

Normale che non si avvi più Windows: hai deciso di riscrivere la tabella delle partizioni (va fatto solo per ripartizionare da zero un disco).

Ora hai 2 vie:

1) recuperare la tabella delle partizioni (cerca su internet testdisk)

2) se fallisci il punto 1, recupera i file con photorec, poi reinstalla da capo Windows e Ubuntu (preparando prima le partizioni).

Leggi bene tutte le guide. Ciao!

(03 Lug '16, 01:37) xavier77 xavier77's gravatar image

Ho già provato con test disk ma senza successo poiché servono i permessi di amministratore(ho ancora ubuntu in versione live CD) quindi dovrei prima installarlo per ottenere i permessi (credo). Nel caso nn riuscissi mi puoi spiegare meglio magari con qualche guida come faccio a ricreare da capo le partizione con photorec? Ricordo che io non voglio perdere nessun file utile che si trovano tutti su C

(03 Lug '16, 09:53) tigrottobengala tigrottobengala's gravatar image

Per lanciare un programma come amministratore, anche da live, basta anteporre "sudo" al comando. Ad esempio per testdisk: «sudo testdisk»

Hai cercato su internet?

http://www.chimerarevo.com/windows/recuperare-una-partizione-cancellata-159977/

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione

Ripeto i miei consigli: per recuperare la tabella delle partizioni (se non le hai formattate!) c'è testdisk; per recuperare i file photorec.

(03 Lug '16, 10:21) xavier77 xavier77's gravatar image

Sono riuscito ad aprire testdisk con le opzioni di sviluppatore e ho trovato la maggior parte delle partizioni perdute e ora le sto riscrivendo nella tabella partizioni solo che ancora nn ho trovato C. Qualche idea su dove possa essere? Invece con photorec mi trova solo i file presenti nella versione live di Ubuntu che a me non servono poiche' mi servono i file che erano su C

(04 Lug '16, 10:03) tigrottobengala tigrottobengala's gravatar image

Purtoppo da qui non posso assisterti passo passo.

Quello che ti posso dire "a intuito" è che il disco C: non viene chiamato così dai sistemi Linux. Inoltre non so se su Photorec hai selezionato il disco giusto.

Non posso far altro che ripeterti quanto detto prima: leggi bene i manuali; se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro reperisci informazioni prima di procedere (evitando così di fare danni).

(04 Lug '16, 12:11) xavier77 xavier77's gravatar image

Ho allegato l'immagine dei risultati che ho avuto da testdisk cercando nell'hardisk del computer e nella partizione intel. Una volta che li ripristino come faccio a ricreare la partella partizioni originaria. Invece provando con photorec a recuperare i file si fermava sempre intorno alla posizione 191100000 di 976564765 e quindi non riesco mai a recuperare tutti i file soprattutto alcuni in C. Come faccio a farlo andare avanti?

(05 Lug '16, 17:17) tigrottobengala tigrottobengala's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,666
×776
×263
×54

domanda posta: 01 Lug '16, 17:28

domanda visualizzata: 17,287 volte

ultimo aggiornamento: 05 Lug '16, 17:17

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.