Salve. Sul mio computer ho installato Lubuntu 16.04 LTS (versione kernel: Linux 4.4.0.24) ed ho effettuato l'avanzamento di versione. Non riesco a connettermi al wifi: mi compare la rete a cui collegarmi, ma se ci clicco, il pc non riesce a stabilire una connessione. Gli altri miei dispositivi riescono a connettersi. Ho notato che, se avvio Lubuntu - tramite il Grub - con la versione del kernel "Linux 4.4.0.21-generic", la connessione wifi funziona. Non sono riuscito a trovare una soluzione alle domande già presenti sul sito. Fiducioso in un vostro aiuto, vi porgo distinti saluti e vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

P.S.: Il mio pc è della ECS: P4S8AG (V. 1.3). La scheda di rete installata è del tipo interna (su slot PCI): Ralink corp. RT3062 Wireless 802.11n 2T/2R

chiesto 11 Jul '16, 14:09

Carmelo%20Palluotto's gravatar image

Carmelo Pall...
20113

Ciao, hai provato a vedere nella sezione dei driver aggiuntivi se magari è disponibile un nuovo driver per la tua scheda di rete?? magari in questo momento stà utilizzando un driver open source obsoleto, comunque se non dovessi trovare nulla non preoccuparti, a volte sono bug che canonical risolve con patch. connettiti col cavo di rete e prova ad aggiornare il sistema, spero possa funzionare!!

(11 Jul '16, 21:08) Athlon Athlon's gravatar image

Ho visto nella sezione dei driver aggiuntivi: compare un driver sconosciuto che non funziona e credo sia la scheda video integrata che ho disattivato da bios. Smanettando ho notato che: collegando il pc ad an'altra rete wifi (quella del mio smartphone con la funzione di tethering), il pc si collega alla rete; ricreando una nuova connessione wifi con lo stesso nome di quella che non si collega ed impostando la stessa tipologia di sicurezza, il pc si collega per magia ad internet. Purtroppo non posso collegarmi con il cavo di rete perché il router è molto distante dal pc.

(11 Jul '16, 22:20) Carmelo Pall... Carmelo%20Palluotto's gravatar image

Spero solamente di non dover ogni volta ricreare ad hoc la connessione wifi. Ora verifico se il problema si ripresenta riavviando il mio pc. Prima devo completare gli aggiornamenti di sistema.

(11 Jul '16, 22:20) Carmelo Pall... Carmelo%20Palluotto's gravatar image

Ho risolto ricreando una nuova connessione wifi con lo stesso nome di quella che non si collega ed impostando la stessa tipologia di sicurezza.

coll. permanente

ha risposto 11 Jul '16, 22:59

Carmelo%20Palluotto's gravatar image

Carmelo Pall...
20113

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×510
×353
×156

domanda posta: 11 Jul '16, 14:09

domanda visualizzata: 1,600 volte

ultimo aggiornamento: 11 Jul '16, 22:59

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.