Utilizzo Ubuntu 16.04 LTS. Recentemente ho provato ad installare Inkscape, un programma per vettorializzare le immagini (Download for Linux). Non solo non ho il programma, ma soprattutto Ubuntu Software non si apre, mentre Ubuntu Software Center apre la schermata del programma ma senza riuscire a caricare null’altro. Anche perché la rotellina che indica il caricamento continua a girare… a vuoto. Ho tentato con “non si avvia ubuntu software center” e con i suggerimenti del Forum Majorana ma senza successo. Un aiutino?

chiesto 26 Lug '16, 13:43

vico's gravatar image

vico
34114

Se lo lanci da terminale con

software-center

quali errori ti riporta esattamente? Copiali su pastebin poi metti qui il link in un commento per favore.

(26 Lug '16, 17:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
-1

Eccomi, gentile @ilgallinela,

sto imparando molto con te: http://paste.ubuntu.com/21103600/

(27 Lug '16, 06:49) vico vico's gravatar image

È tutto lì? Non c'è nient'altro? Quando l'hai lanciato da terminale con quell'output di cui sopra, si è chiuso senza aprirsi?

Oltre alle risposte a queste domande, posta anche l'output di

sudo apt update && sudo apt upgrade && sudo apt dist-upgrade
(28 Lug '16, 10:14) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@vico: è meglio ripartire da zero!

Per cominciare guarda questa guida e quest'altra, dalle quali si evince che ubuntu-software sostituisce il software-center.

Installando il software center accanto a ubuntu-software abbiamo due programmi grafici per installare il software, che a prima vista sembrano differire solo nell'estetica, ma che così non è, hanno comportamenti diversi. Per cui a mio avviso è sconsigliabile gestire i pacchetti con entrambi.

Da dire anche che la 16.04, anche per quanto riguarda la linea di comando presenta delle differenze, p. eg. viene consigliato l'uso di apt (che immagino venga usato dal nuovo ubuntu-software) anziché apt-get (che immagino sia usato dal vecchio software-center). Concludendo, se si vuole usare la grafica, è meglio evitare accavallamenti, ma la cosa migliore è quella di usare la linea di comando. Qui la guida ai comandi apt.

In buona sostanza penso che nel tuo caso, dopo aver verificato che il problema non provenga da qualcosa fatto o da qualche comando dato, che ha inficiato la funzionalità dei programmi, convenga disinstallare il software usando al meglio i comandi apt suggeriti dalla guida, e poi reinstallare.

coll. permanente

ha risposto 28 Lug '16, 15:45

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

Installato e, se lanciato da terminale, funzionante!

Un'ultima cosa: puoi dare un'occhiata qui http://paste.ubuntu.com/21288869/

Come faccio a lasciare il voto e come mi regolo per esprimere apprezzamento per la competenza e per la pazienza? In ogni caso GRAZIE Gallinella!

(28 Lug '16, 18:25) vico vico's gravatar image

Un'ultima cosa: puoi dare un'occhiata qui http://paste.ubuntu.com/21288869/

prova così: sudo gnome-software o ubuntu-software.

come faccio per ...

@vico: intanto chiamami @ilgallinetta che come da foto sono un uomo e non una gallina. :D
Per ringraziare si cedono dei punti, ma non è il caso, prendila solo come notizia.
Quando invece una risposta è risolutiva del problema esposto nella domanda, è importante accettarla, cosi altri con lo stesso problema vedono la soluzione. Per accettare la risposta, bisogno cliccare il segno di spunta posto alla sua sinistra.

(28 Lug '16, 18:46) enzoge enzoge's gravatar image
(28 Lug '16, 18:51) vico vico's gravatar image

@vico: se apri la dash e nella ricerca digiti il nome del programma che hai installato da terminale, ti appare la sua icona, puoi agganciarla con il mouse e portarla sul launcher. Così lanciare il programma è più pratico.

(28 Lug '16, 18:52) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao @vico: con la 16.04 Ubuntu software center è stato sostituito da Ubuntu software , però pur non venendo installato di default, è sempre installabile. Qui trovi le istruzioni.
Se invece decidi di usare il nuovo software, per installare programmi scaricati (se installabili), devi cliccare col destro sull'icona del programma scaricato e, dal menu contestuale cliccare Apri con installa software.

coll. permanente

ha risposto 26 Lug '16, 15:01

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

Grazie @gallinetta.

In effetti ho installati sia U. S. Center che U. S. Il fatto è che nessuno dei due funziona: "Ubuntu Software non si apre, mentre Ubuntu Software Center apre la schermata del programma ma senza riuscire a caricare null’altro", neppure un'icona, solo la pagina bianca.

(26 Lug '16, 15:48) vico vico's gravatar image

@vico: per comunicare usa i commenti!

Succede con qualsiasi software (es. google-chrome), o solo con quello?

(26 Lug '16, 15:55) enzoge enzoge's gravatar image

Il resto del software funziona. Ho l'icona di U.S. sulla barra delle applicazioni ma quando clicco per aprirlo non succede nulla. Ho provato anche ad aprirlo da terminale.

(26 Lug '16, 16:04) vico vico's gravatar image

@vico: ti ho già detto che per le comunicazioni devi usare i commenti!

Se il software center non si apre probabilmente è installato mela. Prova a rimuoverlo e reinstallarlo. Altro non saprei, ho provato il mio e funziona.

(26 Lug '16, 16:16) enzoge enzoge's gravatar image

Il resto del software funziona. Ho l'icona di U.S. sulla barra delle applicazioni ma quando clicco per aprirlo non succede nulla. Ho provato anche ad aprirlo da terminale.

(26 Lug '16, 16:16) vico vico's gravatar image

Fino a pochi giorni fa funzionava anche il mio U.S. Come faccio a disinstallarlo e reinstallarlo senza Ubuntu Software? Sai, non sono pratico di terminale e dovrei seguire istruzioni dettagliate per riuscire.

(26 Lug '16, 16:47) vico vico's gravatar image

Non ti ho chiesto se il software installato funziona. Volevo sapere se l'installazione di altri programmi esterni, tipo chrome funziona o se ci sono gli stessi problemi.

Per disinstallare un pacchetto da terminale il comando è:

sudo apt remove nome pacchetto

mentre

sudo apt purge nome pacchetto

rimuove anche i files di configurazione.

(26 Lug '16, 18:14) enzoge enzoge's gravatar image

P.s. Ubuntu software center si chiama software-center, mentre Ubuntu software si chiama ubuntu-software.

(26 Lug '16, 18:33) enzoge enzoge's gravatar image

Quando ho lanciato software-center si è aperta, come al solito, la finestra di Ubuntu Software Center con la rotellina che però gira senza sosta. Poso acceder alla barra dei menu ma per quanto clicchi non succede nulla e la schermata sottostante resta bianca... con la rotellina che gira. Ho riprovato ma la risposta mi pare la stessa: http://paste.ubuntu.com/21254183/

qui l'output dell'upgrade: http://paste.ubuntu.com/21253283/

(28 Lug '16, 11:13) vico vico's gravatar image

@vico l'aggiornamento che ti ho fatto fare da terminale ha aggiornato il software center. Prova di nuovo da terminale a vedere se funziona o se stavolta ti riporta errori.

(28 Lug '16, 11:28) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

No, gentile dadexix, tutto come prima. Ho provato ad aprire Ubuntu Software (senza Center) ma questo non si apre per niente.

(28 Lug '16, 11:37) vico vico's gravatar image

E da terminale hai gli stessi identici errori?

(28 Lug '16, 11:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@vico: ti sarà senz'altro sfuggito, ma poco più su ti ho scritto i comandi per disinstallare entrambi e reinstallarli.

Puoi tranquillamente farlo in quanto agisci da terminale.

Comunque se prima funzionavano, credo che dovresti esaminare ciò che hai fatto nel frattempo! In ogni caso penso che l'aggiornamento se il software è corrotto, serva a poco. Trovo più affidabile disinstallarlo, magari con autoremove invece di remove, e poi reinstallarlo.

(28 Lug '16, 11:43) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie Gallinetta, sì mi era sfuggito quel tuo commento.

Ho disinstallato U.S.C. e rimosso i suoi file di configurazione. Ho provato a disinstallare U.S. ma la risposta è stata: E: Impossibile trovare il pacchetto ubuntu-sofware. Invece ho potuto rimuovere i suoi file di configurazione.

Ora come faccio per reinstallare Ubuntu Software?

Tutto è cominciato quando ho provato ad installare Inkscape (download for Linux).

(28 Lug '16, 12:06) vico vico's gravatar image

Ops!!! Il nome del pacchetto è: gnome-software

(28 Lug '16, 12:10) enzoge enzoge's gravatar image

Scusa, certo che non trovava il pacchetto di ubuntu-sofware, mancava una "t"!! Fatto.

(28 Lug '16, 12:13) vico vico's gravatar image

Ora non ti rimane ce reinstallare e, se come dicevo prima non c'è qualcosa d'altro, deve tornare a funzionare. Ricorda che il pacchetto è meglio chiamarlo gnome-software, anche se funziona lo stesso con ubuntu-software.

(28 Lug '16, 12:30) enzoge enzoge's gravatar image

Ho provato da solo, oramai mi sento uno smanettone: sudo apt-get install ubuntu-software http://paste.ubuntu.com/21260181/ ma il risultato non c'è, nel senso che il programma non appare in Cerca sul computer

(28 Lug '16, 12:50) vico vico's gravatar image

Ho trovato Ubuntu Software in Software. l'ho lanciato, è apparso per qualche secondo sulla barra dei programmi ma poi è sparito senza aprirsi. Cosa devo fare di gnome-software?

(28 Lug '16, 13:19) vico vico's gravatar image

@vico: fra le varie cose che hai trasmesso su pastebin, ho visto il comando di un aggiornamento, che nessuno ti ha suggerito.
Trovo giusto precisare che, perlomeno dal mio punto di vista, gli aggiornamenti sono fatti per aggiornare il software a nuove prestazioni e caratteristiche, non per ripararlo quando non funziona del tutto.

(28 Lug '16, 19:13) enzoge enzoge's gravatar image

Faccio tesoro. Del resto la pagina che mi hai suggerito (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt?action=show&redirect=AmministrazioneSistema%2FApt) mi ha aperto un mondo, tant'è vero che ora è tra i segnalibri del browser. Ma dove hai trovato la pazienza per sopportarmi/supportarmi? In verità non avevo mai digitato su terminale. Ora ne so qualcosa, abbastanza per fare qualche pasticcio serio... Speriamo bene!

(28 Lug '16, 19:22) vico vico's gravatar image

Ma dove hai trovato la pazienza per sopportarmi/supportarmi?

Per me è un passatempo, e mi fa piacere aiutare gli altri, per quel poco che posso e che so.

Ora ne so qualcosa, abbastanza per fare qualche pasticcio serio... Speriamo bene!

Già :D

(28 Lug '16, 20:01) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao, io avevo su per giù il tuo stesso problema, il mio PC non solo non apriva più il Software Center, ma ad un certo punto era scomparso.

Io ho risolto aprendo il terminale e digitando

                           sudo apt install software-center

ovviamente una volta lanciato il comando ho inserito la password ed s quando mi veniva richiesto.

coll. permanente

ha risposto 15 Gen '17, 13:08

spanaia's gravatar image

spanaia
201

sudo apt-get update sudo apt-get upgrade sudo apt-get install synaptic ... e va come una favola ...

(02 Feb '17, 21:06) anonimo08 anonimo08's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,598
×120
×9

domanda posta: 26 Lug '16, 13:43

domanda visualizzata: 12,528 volte

ultimo aggiornamento: 02 Feb '17, 21:06

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.