Buongiorno riposto una domanda che sembra non sia stata registrata dal sistema. Uso ubuntu 16.4 su notebook asus AMD A4-1200 APU with Radeon(TM) HD Graphics × 2 con grafica Gallium 0.4 on AMD KABINI (DRM 2.43.0, LLVM 3.8.0) 64 bit.. precedentemente sulla macchina era installato windows 10 e ubuntu 15.10 in dual bot. Ho installato ubuntu 16.4 con usb. Il sistema da quando uso questa versione e' instabile, lento e spesso si blocca. Come molti utenti noto un riscaldameto notevole del processore. Vorrei quindi passare ad altra versione se consigliate o direttamente a windows 10.Chiedo pero' come formattare o comunque svolgere queste operazioni, in quanto pur inserendo la chiavetta usb con win.10 l'installazione non va avanti, mi si chide di togliere il supporto e riavviare il pc...Come cpire non mi intendo molto di informatica quindi chiedo un pazientissimo aiuto. Grazie (spero si possa usare una versione ubuntu compatibile con il sistema, inquanto wind.10 sarebbe per me solo l'ultima spiaggia)

chiesto 28 Lug '16, 13:41

tommaso's gravatar image

tommaso
20112

modificato 28 Lug '16, 13:41


Per me la soluzione migliore è fare un downgrade alla 14.04 LTS. E' molto stabile visto che è uscita due anni fa. Magari prova ad installare quella e facci sapere. Mi sembra di capire che tu non abbia abilità tecniche ma che tu (o qualcuno per te) sia riuscito comunque ad installare ubuntu in dual boot con windows 10.

Come detto sopra di consiglio di sostituire il 16 con il 14, se non sei capace basta scaricare l'immagine .iso dal sito ufficiale di ubuntu, masterizzarla su chiavetta e quando decidi su che partizione installarla cancelli quella con ubuntu (dove ci sarà installato anche il grub, che è la schermata che ti fa scegliere il sistema da quale partire).

Facendo questo perdi tutti i dati ma hai qualcosa di "pulito". Penso sia la cosa migliore che puoi fare se non hai smanettato tanto su file di configurazione ecc..

Se hai qualche file tipo foto, video o altro ti consiglio di salvarli su chiavetta e fare come ti ho detto.

Se hai problemi chiedi pure :)

coll. permanente

ha risposto 30 Lug '16, 01:40

AndreaRossi's gravatar image

AndreaRossi
20134

Buongiorno..grazie per la risposta. Avevo cercato la versione 15.4 che avevo in passato usato sul medesimo pc e che ricordavo abbastanza stabile ma non riuscendo a trovarla ho cercato su torrent e per sbaglio ho scaricato una versione chiamata lubuntu. L'ho installata su chiavetta e ho proceduto a formatazione e installazione pulita. Come s.o. mi e' sembrato un po' arcaico ma funzionantissimo...ma anima inquieta mi son messo alla ricerca del 15.4 e trovata l'h scaricata e installata. E' un po' lento il sistema ma come struttura mi ci trovo bene. Ora leggo della versione 14 lts che non conosco e non so cosa fare.....intanto grazie per l'interessamento...se mi dai qualche consiglio per velocizzare un po' il notebook non sarebbe male. grazie

(30 Lug '16, 09:56) tommaso tommaso's gravatar image

@tommaso: a meno di rispondere alla (tua, in questo caso) domanda principale, usa i commenti e non le risposte.

Entrando nel merito, la 15.04 non è più supportata. Usa una versione supportata per favore, come la 14.04 o la 16.04, che sennò non avrai nessun aggiornamento di sicurezza né potrai installare nuovi programmi.

(30 Lug '16, 10:51) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Esattamente. La 15 non è più supportata, quindi ti consiglio caldamente di ripetere l'operazione con ubuntu 14.04 LTS. Ti lascio il link qui sotto:

http://www.ubuntu.com/download/alternative-downloads

Per velocizzare il sistema onestamente non saprei cosa dirti :/ Io mi trovo molto bene con ubuntu ma se vuoi un PC più performante e veloce diciamo che ubuntu non fa i miracoli (o meglio li fa ma fino ad un certo punto). Se il tuo notebook è molto vecchio penso sia normale che ubuntu non giri al meglio. Se hai la possibilità prova ad aumentare la RAM.

(30 Lug '16, 11:52) AndreaRossi AndreaRossi's gravatar image

chiedo scusa per l'errore nel rispondere..allora passero' alla 14.04. Grazie ancora

(30 Lug '16, 12:42) tommaso tommaso's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×30

domanda posta: 28 Lug '16, 13:41

domanda visualizzata: 1,617 volte

ultimo aggiornamento: 30 Lug '16, 12:42

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.