Sto accingendomi a migrare a Ubuntu 12.04 64bit da un PC Windows XP; entro aprile 2014 devo trovare alternative a questo sistema operativo che cesserà di avere supporto oppure sostuire il computer stesso. Con il LiveCD Ubuntu 12.04 la stampante collegata ad una porta USB e accesa viene riconosciuta correttamente se accedo alla configurazione; mi viene proposta come scelta raccomandata la marca "NRG" - pure Windows XP mostra "NRG MP1600L" -, driver "tal dei tali", ecc. ma alla fine quando mi viene chiesto di effettuare una prova di stampa il dispositivo non accenna nessuna reazione mentre il software pare che non se ne accorga, anzi riceve e mostra un messaggio di ricezione/conferma. La stampante dovrà essere poi condivisa in una rete wireless a cui accederanno macchine Windows; oppure se dovesse essere necessario potrei anche collegarla direttamente alla rete ma preferirei evitarlo. Il sistema ha pieno accesso ad internet, avendomi riconosciuto senza problemi la rete e la scheda relativa. Il problema può dipendere dal fatto che avvio il sistema operativo da CD o si presenterebbe inevitabilmente anche installandolo in maniera canonica? chiesto 19 Sep '13, 08:24 GlenRunciter enzotib ♦♦
5 su 8
mostra altri 3 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 19 Sep '13, 08:24
domanda visualizzata: 3,437 volte
ultimo aggiornamento: 30 Sep '13, 20:57
Crea una minima partizione per ubuntu 12.04, installa il sistema in dual boot, fai tutti gli esperimenti possibili, e prendi maggior confidenza con Ubuntu. Da live quello che non funziona, potrebbe funzionare una volta installato il sistema, così come il contrario, meglio testare per bene tutto in condizioni normali di utilizzo.
La mia intenzione, quella che prevedo sia la definitiva configurazione, è di aggiungere un ulteriore HDD da 500GB (che ho già in casa inutilizzato) al PC e di dedicarlo per intero ad Ubuntu, evitando di dover partizionare il vecchio ormai già praticamente saturo.
Inoltre dopo aver installato ricevi tutta una serie di aggiornamenti, che possono risolvere questi problemi di compatibilità.
Purtroppo anche con l'installazione su hdd la stampante non funziona; la coda di stampa riceve il documento e non dà avvisi di alcun errore.
Cosa posso fare?
Credo che non sia particolarmente importante, lo fornisco giusto per ampliare le informazioni, in fase di aggiunta della nuova stampante il sistema riconosce che si tratta di "MP1600L" mentre nelle fasi successive la "L" scompare e mi viene proposto il driver per il dispositivo "MP1600".
L'etichetta sul vassoio della carta mostra "MP1600" ma ogni PC/notebook/netbook, tutti Windows purtuttavia di versioni e architetture diverse, la riconoscono come "MP1600L".
Stavo googlando un po'.
La 1600 funziona perfettamente grazie a CUPS. La 1600L invece, a quanto pare, non funziona da sempre (già con la 10.04 c'erano persone con il tuo stesso problema).
Il produttore dà per supportato Ubuntu o qualche altro sistema Linux?
Trovare il produttore è già un'impresa. Sulla stampante c'è scritto "Rex Rotary", sui driver Windows "NRG", tutte le ricerche su internet finiscono in un modo o nell'altro a "Ricoh" quindi credo che si debba fare riferimento a quest'ultima azienda.
Stando alla pagina da cui ho scaricato i driver windows installati sui miei dispositivi parrebbe che non ci siano differenze tra MP1600/MP1600L/MP2000/MP2000L.
Dimenticavo: un PC riesce a stampare anche con il driver "NRG Dsm618d", credo che tutti facciano riferimento a un'identica macchina rimarchiata più e più volte.