Ciao a tutti, ho letto diverse notizie riguarda una falla nel kernel di linux che colpisce i dispositivi android ma anche tutti quelli che usano linux. Volevo sapere se anche ubuntu e derivate avessero lo stesso problema e se fosse già stato risolto? Io non sono un esperto ma siccome uso il pc anche per lavoro volevo avere delle certezze per evitare problemi. Grazie.

chiesto 23 Ago '16, 09:40

Shido's gravatar image

Shido
10183545

Di falle nei codici ce n'è sempre. La cosa positiva di Linux rispetto ad altri sistemi proprietari è che si vengono a sapere in fretta e vengono risolte in fretta.

Ogni giorno vengono modificate più di 65 cose nel kernel, come puoi vedere in questa discussione.

Alcune di queste modifiche coprono dei bug che sono stati scoperti, di più o meno grave intensità (la maggior parte sono pressoché irrilevanti). Se potessi essere leggermente più preciso su quale bug ti stai referendo, sarebbe decisamente meglio ;)

(23 Ago '16, 12:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ti metto un link, ma ne trovi altri: http://www.lffl.org/2016/08/falla-kernel-mette-rischio-smartphone-android.html si sofferma molto sui sistemi android ma parla anche di linux in generale e non è molto chiaro. Magari tu mi illumini. ;-)

(23 Ago '16, 13:13) Shido Shido's gravatar image

È una di quelle situazioni di cui ti parlavo sopra.

Su Ubuntu e altre distro è facile chiudere la falla (vedi qui) e verrà rilasciata una patch del kernel a breve che correggerà il problema (si deve aspettare sempre qualche tempo in modo che venga testato il tutto e che funzioni!).

Questo ovviamente non succederà sulla maggior parte dei sistemi Android, che sono proprietari e i cui rilasci dipendono da aziende terze quali Samsung o LG, o altri.

Sui Nexus invece questa patch dovrebbe arrivare tra non molto, come sempre.

(23 Ago '16, 13:26) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ma quindi devo correggerla io manualmente o aspettare l'aggiornamento???

(23 Ago '16, 13:28) Shido Shido's gravatar image

Io aspetto l'aggiornamento, ma se usi spesso comunicazioni non criptate in TCP, sei proccupato per la sicurezza di queste tue comunicazioni non criptate E (non "o") usi spesso connessioni TCP long-lived, può valer la pena modificare a mano quel file di configurazione intanto che aspetti la patch.

Se sei preoccupato la sicurezza delle tue comunicazioni, comunque, utilizzare comunicazioni non criptate non è una cosa molto saggia, a prescindere dalla falla specifica del TCP :)

(23 Ago '16, 14:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ok, ora valuto. Quindi ancora il problema non è stato risolto. Tra l'altro ho anche un cellulare android... grazie.

(23 Ago '16, 14:10) Shido Shido's gravatar image

Ah, nota anche ancora che non si sa o meno se i dispositivi Windows/Mac/altri sistemi proprietari siano affetti o meno dal bug. Dato che il codice è chiuso, solo Microsoft/Apple lo possono sapere, così come se e quando uscirà un aggiornamento/un wordaround.

Se usi computer e dispositivi che montano Windows o sistemi Mac o ci comunichi in TCP long-lived non criptato, ti consiglio di applicare manualmente su tutti i tuoi sistemi in cui hai accesso root quelle modifiche descritte lì sopra.

(23 Ago '16, 14:10) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Il problema È stato risolto; i kernel che vengono testati ora (se abiliti i proposed, ad esempio) contengono già l'aggiornamento che corregge la falla.

Dato però che si cerca sempre di rilasciare software stabile e data la ristrettezza di casi in cui applica, è meglio aspettare qualche giorno in più e testare che il rilascio sia ben stabile, prima di rilasciarlo al grande pubblico e magari causare più danni che benefici.

(23 Ago '16, 14:13) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Gli aggiornamenti proposti li ho disattivati preferisco. Io non accedo mai come root. Su linux solo quando aggiorno da terminale e il telefono non è sbloccato android. Meglio essere prudenti. Sul pc non ho più windows. Grazie, Non so se vuoi evidenziare un commento come risposta per dare info a tutti.

(23 Ago '16, 14:19) Shido Shido's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×91
×68

domanda posta: 23 Ago '16, 09:40

domanda visualizzata: 315 volte

ultimo aggiornamento: 23 Ago '16, 14:19

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.