Ho un portatile con dual boot (EFI) Win8.1/Ubuntu 16.04. Vorrei fare in modo di avviare l'ultimo sistema operativo utilizzato (o in alternativa far partire Ubuntu di default e eventualmente scegliere Win8.1). Ho aggiunto le righe:
nel file Ho anche provato a impostare
ma non è stato di aiuto (a quanto ho capito, entro
5 su 7
mostra altri 2 commenti
|
La prima impostazione (avviare l'ultimo sistema usato) l'hai già vista, ma la schermata di grub resta e la modifica di questa
(decommentandola) in presenza di più sistemi operativi, non ha effetto (si devono aggiungere 2 script) se vuoi solo avviare l'ultimo sistema usato e mantenere grub, basta impostare queste
e impostare questa a un valore più basso
se vuoi un conto alla rovescia più corto.
Seconda opzione che dicevo (non avere la schermata di grub e avviare di default ubuntu) imposti queste così (togliendo saved alla prima riga ed elimini/commenti la riga GRUB_SAVEDEFAULT=true)
e crei questi script
e incolli
e salvi
e incolli
e salvi. dai i permessi di esecuzione
fatte tutte le operazioni fai l'update di grub
Terza opzione che dicevo (non avere la schermata di grub e avviare l'ultimo sistema usato) lasci gli script e i permessi come sono e imposti queste
salvi e update di grub
Questi ultimi due, testati con W7 e se voglio accedere al menu di grub per avviare altro sistema, clicco Esc dopo i messaggi per accedere alle impostazioni del bios (in altri casi potrebbe invece servire premere Shift) In caso il sistema ti proponesse aggiornamenti del file di configurazione di grub (/etc/default/grub) nelle scelte a disposizione, scegli di mantenere la tua versione del file e non installare quella nuova dello sviluppatore. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 23 Aug '16, 15:31
domanda visualizzata: 3,280 volte
ultimo aggiornamento: 27 Aug '16, 11:07
Ciao @Erica, probabilmente non ho capito la domanda, ma a me sembra che quanto chiedi in alternativa sia già così, infatti:
@Erica, se non sbaglio però il file sul quale agire, per modificare il timeout è: /boot/grub/grub.cfg
file del quale ovviamente ti consiglio di farne una copia, prima di modificarlo.
Per quanto concerne l'avviare automaticamente l'ultimo O.S. usato prima dello spegnimento del pc, temo che, ammesso e non concesso che sia possibile, non potrebbe funzionare in quanto, da quel momento in poi sarebbe l'unico O.S. utilizzabile.
Cosa diversa sarebbe invece la sospensione, se non l'ibernazione. A tal proposito ricordo che @dadexix86 è riuscito a trovare il sistema per attivarla anche in Ubuntu, cercando qui su chiedi dovresti trovare la soluzione.
Per ibernare il pc ho trovato questo :
Quello che intendo dire è che, senza mostrare il menu di grub, si avvii ubuntu come se ci fosse un solo OS, invece premendo shift sx all'avvio il menu viene mostrato e si può scegliere un altro OS. Credevo che tutto ciò si impostasse come scritto nella domanda, invece approfondendo l'argomento pare che si debbano creare degli script di boot ad hoc.
@Erica, credo di aver capito. Però pur non escludendo che una cosa del genere possa essere attuata, credo si debba considerare una serie di variabili, come p.es. che qualche volta gli aggiornamenti modificano la sequenza di boot.
con ubuntu e w7 posso fare uno o l'altra o entrambe, impostare di avviare l'ultimo sistema usato e mantenere la schermata del menu di grub (cosa piu semplice) oppure avviare ubuntu predefinito nascondendo grub, oppure lasciare impostato grub per avviare l'ultimo sistema usato e non avere la schermata di grub.
in entrambi gli ultimi due modi, per accedere alla schermata di grub uso il tasto Esc dopo i messaggi dell'accesso al bios
il primo metodo è il piu semplice, perche mi basta editare il file di configurazione di grub /etc/default/grub, per gli altri due è più lunga la cosa, perché dovuto aggiungere due script di configurazione di grub e dargli i permessi di esecuzione.
non penso ci sia differenza con w10