Ciao a tutti,
e sono andato a scriverlo su un hd che stavo usando con ubuntu 16.04 montato. Al che ho iniziato a cercare come risolvere il problema ed ad usare Testdisk. La partizione sembra esistere ancora insieme a tutti i miei amati dati.
L'hd in questione è un wd esterno da 500 gb. Vorrei un aiuto su come recuperare tutto e riuscire a tornare ad usarlo alla normalità. Ho anche eseguito il comando Write di testdisk per riuscire a riscrivere e riparare la partizione ma niente da fare, credo aver sbagliato qualcosa e siccome non voglio perdere i dati vi ringrazierei in anticipo se riuscite a darmi una mano. Ho allegato uno screen del deep search ma non ci capisco molto da quello che mi è uscito
5 su 28
mostra altri 23 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 25 Aug '16, 23:22
domanda visualizzata: 11,931 volte
ultimo aggiornamento: 06 Sep '16, 15:35
Innanzitutto procurati un altro HD più grosso e fai un dump dei dati, così non rischi di perderli
Una volta che hai fatto, come vedi lì ci sono molte partizioni che si sovrappongono.
Come era formattato esattamente il disco prima?
Hai un Mac che te l'ha formattato HFS? Se no, è possibile che le prime tot partizioni siano "false" e tu debba concentrarti sulle ultime (NTFS).
Senza avere informazioni sul partizionamento precedente è impossibile darti delle informazioni certe su come procedere.
ciao, allora il disco lo avevo formattato per installarci sopra winzoz e penso di averlo messo in ntfs. Sì ho anche un mac e infatti lo usavo come hd esterno per quel mac ma pensavo di averlo formattato del tutto. In ogni caso come devo adoperarmi per salvare tutto di quelle partizioni ntfs? sono riuscit5o a liberare 470gb all'incirca in un hd esterno formattato FAT e dentro ci sono altri dati personali. Posso fare il dump lì dentro direttamente? verrano toccati gli altri dati? (scusami non ho mai eseguito un dump dei dati su linux e in questo modo)
Se sono 470GB non ti bastano (il disco in questione è 499 GB), se sono 470GiB invece sì (il disco è 465GiB).
Comunque, nella schermata in allegato alla domanda ti sposti con le freccette fino sulla penultima partizione e premi invio, poi posta di nuovo la schermata.
eccola qui:
(a proposito la grandezza dell'hd e insomma lo spazio disponibile ho risolto)
Dai Enter, poi posta la schermata
eccola:
Deeper Search e vai avanti (posta schermata)
ho mandato invio ed ecco la screen dopo la lunga ricerca:
Mh... sono sempre più perplesso. Prova con "Continue" e posta lo screen.
eccola:
Prova con Enter, finora non ti ha mai chiesto di scrivere nulla...
già..
Nella seconda schermata c'è qualcosa che non mi torna. Ti sei assicurato di esserti spostato sulla partizione che ti avevo indicato alla prima schermata?
Comunque è possibile che con dd tu sia andato a riscrivere troppo a fondo i dati necessari al recupero e tutto questo sia semplicemente inutile :(
la seconda schermata intendi di tutte quelle che ti ho postato? io, se vedi, ho fatto avanti su tutte quelle selezionate. Non so che cavolo ho fatto con dd, non è che mi diceva (il terminal) che stava facendo qualcosa
Sulla prima schermata ti avevo detto "ti sposti con le freccette fino sulla penultima partizione e premi invio, poi posta di nuovo la schermata.", ora chiedevo conferma che avessi fatto davvero così :)
dd
non dà output, per questo è un tool che dovrebbero usare solo le persone con già una certa esperienza. Ci sono molte alternative grafiche (copia-incolla, filezilla) con cui i principianti possono iniziare, in modo da capire pian piano come funziona il filesystem e rischiare di fare meno danni.ahhh sisi, mi sono spostato nella penultima! (scusami l'ho fatto giorni fa e già avevo dimenticato)
non so dove sbattere la testa :(
Dato che hai un hard disk esterno a disposizione, prova a usare di nuovo testdisk e dirgli di listare i file, magari riesci a copiarli sull'altro HD.
ok, comunque ho a disposizione solo hd esterni, ubuntu l'ho installato, appunto, su hd esterno. Adesso provo a fare questa cosa
ma ad esempio qui io lo lascio di default a nessuna partizione, è giusto? ![alt text][1]
[1]: http://chiedi.ubuntu-it.org/upfiles/Schermata_del_2016-09-02_10-24-11.png e dopo gli do Analyse e dopo spunta questo:
No, lì dovresti selezionare il tipo di partizionamento che hai usato :)
Non parla di partizioni, ma di tabella di partizioni.
Se l'hai creata con Mac in genere è Mac, se l'hai creata con Linux o Windows è una delle prime due, a seconda di cosa hai scelto...
mmm sinceramente non ricordo che tabella di partizione ho usato, nemmeno so quale sia la differenza. Provo a fare intel, analyse e mi spunta questo:
In soldoni, sono i diversi modi di scrivere i dati delle partizioni sul disco. Prova con Mac, o GPT. Ma fagli fare il Quick Search dopo :)
quick search fatto
Purtroppo sono ignorante dei metodi di partizionamento Mac... Con MS Data secondo te si riferisce a NTFS?
Comunque, scusa se non te l'ho detto prima ma mi è passato di testa, trattandosi di una partizione NTFS che vuoi recuperare, ti conviene lavorare direttamente da Windows! :)
non so dirti su MS data, comunque vedrò di recuperare un pc win e ti dirò
Mah, se non hai un PC Windows perché tenere una partizione NTFS, che può essere gestita solo da Windows stesso (tipo per scandisk, defrag, ecc)?