Salve, essendo completamente ignorante in materia, chiedo qui, nella speranza di ricevere aiuto! :) Ho da poco installato Elementary OS sul mio netbook, vorrei praticamente togliere tutto, rimanendo con i programmi essenziali (che mi raccomandate) e un buon sostituto di word, un buon dizionario (anche offline) ed un web browser. Inoltre, se siete a conoscenza di procedure consigliate per il mio netbook, vi prego di segnalarmele. Mi scuso se sono stato eccessivamente esigente, ma visto che sono mesi che cerco di trovare le soluzioni sul web senza alcun successo ( dovrei imparare prima l'abc per poter capire le guide) scrivo qui. Grazie in anticipo!

chiesto 07 Sep '16, 16:10

marco-c's gravatar image

marco-c
20112

chiuso 08 Sep '16, 11:45

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

Ciao e benvenuto.

Purtroppo questo non è il posto in cui rivolgerti per informazioni relative a Elementary OS, trattandosi di un sito di supporto a Ubuntu e derivate ufficiali.
È necessario chiudere domande su altre distribuzioni in modo da evitare che ti vengano date risposte inutili o addirittura dannose.

Ti consiglio quindi di rivolgerti al supporto specifico della distribuzione che stai usando, in modo da ricevere aiuto competente e efficace.

(08 Sep '16, 11:47) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Aggiungo solo, ora che mi è venuto in mente, che se il tuo scopo è avere un sistema con solo il minimo indispensabile puoi partire da Ubuntu minimal e installare solo quello che ti serve (da quel che leggo, direi libreoffice writer, firefox, e per il dizionario - sempre che tu non intenda vocabolario - ti suggerisco dict + Gnome dictionary).

Nota che le istruzioni linkate sono per Ubuntu e derivate ufficiali, è possibile che su Elementary OS facciano casini non indifferenti.

(08 Sep '16, 13:35) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao! Grazie mille, sei stato gentilissimo! Scusami, ma essendo inesperto pensavo non ci fossero problemi a scriver qui. Comunque grazie del consiglio, sono interessato a seguire il tuo suggerimento, m'informerò un pò in giro! Comunque, nel caso dovessi riuscire a fare tutto da solo, ho bisogno di un vocabolario, non di un dizionario ;) quale mi consigli?

(08 Sep '16, 20:25) marco-c marco-c's gravatar image

Mh... Purtroppo solo vocabolario non ti so dire. Dict è un dizionario, include quindi anche la dizione delle parole e la traduzione da una lingua all'altra.

Un vocabolario offline "classico" italiano (alla Zanichelli, per intenderci) non sono sicuro che esista. Per l'inglese ci sarebbe artha, ma credo che nessuno ancora nella comunità si sia messo a crearlo per l'italiano (potresti essere il primo, se ti va!) :)

(08 Sep '16, 23:05) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Distribuzione fuori suppoprto.» da dadexix86 08 Sep '16, 11:45

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×10

domanda posta: 07 Sep '16, 16:10

domanda visualizzata: 841 volte

ultimo aggiornamento: 08 Sep '16, 23:05

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.