Ciao a tutti, Dopo tanti anni ho cambiato notebook... il mio vecchio non aveva roba tipo Uefi e company. Ora la prima cosa che vorrei fare è proprio installare Ubuntu naturalmente. Non so però nulla dei sistemi di ultima generazione anti modifica di Windows (sono rimasto ai tempi di Uefi, di cui so comunque poco). Vi chiedo info quindi su cosa modificare o rimuovere per poter partizionare questo hp ak113nl e renderlo ubuntable :) chiesto 14 Sep '16, 21:46 gisnio-sell enzotib ♦♦ |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 14 Sep '16, 21:46
domanda visualizzata: 1,881 volte
ultimo aggiornamento: 03 Dec '16, 11:55
Se cerchi un po qui su chiedi, vedrai che in via generale, ovvero senza tener conto di eventuali particolari hardware per i quali disogna consultare i manuali allegati al sistema o il produttore, la domanda è già stata posta.
Tieni presente che a partire dalla versione 8.0 di Windows fino all'attuale 10, i comandi e le impostazioni sono uguali.
@gisnio-sell: tieni presente che Ubuntu è certificato per funzionare con il secure-boot attivo, purtroppo questo però non vale su alcuni pc più datati in quanto i produttori non lo hanno inserito nel loro firmware.
Nel caso il secure-boot dovesse essere disabilitato, consultando il manuale si dovrebbe trovare la spiegazione di come entrare nel firmware (il vecchio BIOS), navigando nel quale si trova la disabilitazione del secure-boot.
Superfluo dire che prima di tutto ciò e di installare Ubuntu, è meglio fare le copie di Windows mettendo al sicuro la possibilità di reinstallarlo.
@ilgalinetta,
Grazie per le info, se è certificato è tutto discesa... comunque nel caso mi hai fatto capire di più su come bypassare il problema qualora ci fosse