ho installato lubuntu 16.04 su un nuovo mwdiacom winpad su cui gira w10. Con w10 mi connetto regolarmente a internet wifi. Con lubuntu compare l'icona del wifi sulla barra inferiore, ma non vede alcuna rete. Mi hanno detto che ubuntu ha dei problemi con gli hardware nuovi e di passare a fedora. Io preferirei rimanere in ubuntu.

chiesto 14 Set '16, 22:19

carlocorio's gravatar image

carlocorio
198143139

@carlocorio: per favore descrivi l'hardware, spiega se usi la versione a 32 o a 64 bit, se il wifi ha la spunta di attivazione, se come consigliato in più post, prima di dare il via all'installazione hai provato il sistema con la live e se l'installazione la hai fatta connesso ad internet (magari via ethernet se il wifi non funzionava) o meno.

(15 Set '16, 07:52) enzoge enzoge's gravatar image

mediacom winpad 11 64 bit. 2Gb RAM, 32 Gb hd, partizione dedicata ad ubuntu 4 Gb + 2 Gb swap intel atom x5-z8300 1.44GHz

Ho installato da chiavetta usb dopo aver provato la live (ma non avevo testato la connessione). Durante l'installazione ho selezionato la spunta per installare anche gli aggiornamenti, ma poi non mi ha chiesto la password di connessione a internet e ha completato l'installazione regolarmente. Ho provato adesso a rilanciare la live e si comporta come il sistema installato: puoi abilitare o disabilitare la wifi, ma se la abiliti non vede alcuna rete

(15 Set '16, 10:22) carlocorio carlocorio's gravatar image

non ha l'ingresso lan classico. Ha solo usb e un Type C che non so cos'è appena posso provo a collegarlo a una internet key usb e, se funziona, fare gli aggiornamenti

(15 Set '16, 10:23) carlocorio carlocorio's gravatar image

da windows ho trovato questo sulla scheda di rete: Broadcom 802.11n wireless SDIO Adapter Versione Driver: 1.569.1.0

Da ubuntu non trovo nulla

(15 Set '16, 10:39) carlocorio carlocorio's gravatar image

@carlocorio, prova a fare così:

  1. controlla che nel modem la selezione del canale non sia automatica ed il canale sia >11;
  2. rilancia la live (ti consiglio di usare la 14.06 in quanto a volte la 16.04 con internet fa capricci) e prova a mettere in funzione la connessione;
  3. quando hai appurato che la connessione e tutto il resto funziona, installa rimanendo connesso ad internet.

P.S. Gli aggiornamenti ti consiglio di farli in un secondo tempo, comunque sempre connesso ad internet, altrimenti non li fa!

(15 Set '16, 11:50) enzoge enzoge's gravatar image

ok, proverò. Non so come si fa il punto 1. Per generare la wifi uso un dispositivo tp-link con scheda sim, oppure l'hot-spot generato da smartphone android oppure la rete wi-fi che ho sul lavoro. Nessuna viene vista.

(15 Set '16, 12:40) carlocorio carlocorio's gravatar image

@carlocorio: con la scheda sim dei diversi gestori telefonici tu puoi connetterti alla rete cellulare 3G o 4G, non al wifi del modem di casa.

(15 Set '16, 15:04) enzoge enzoge's gravatar image

mi sono spiegato male: uso dispositivi che, collegandosi alla rete 3G, generano la wi-fi. La rete wi-fi c'è, la uso con altri dispositivi sia win che lubuntu 16.04. E' solo il winpad che non la sente (se lo uso con lubuntu mentre con win10 va bene)

(15 Set '16, 16:32) carlocorio carlocorio's gravatar image
1

Qundi se sul winpad per la connessione wifi hai una scheda interna, è probabile che non venga riconosciuta bene, e purtroppo non potendoti collegare ad internet (non hai porte ethernet) non puoi neppure cercare driver aggiuntivi/proprietari.
Penso che ti convenga acquistare (con una decina di euro) un dispositivo wifi USB certificato per Linux, io ne ho usato uno della TP-Link che funzionava benissimo. Poi con la connessione funzionante potresti ripetere l'installazione e magari sistemare il wifi interno al pc.

(15 Set '16, 17:46) enzoge enzoge's gravatar image

appena posso (credo domani) provo a connettermi con una internet key usb. Poi, se funziona, magari mi spieghi meglio cosa devo cercare.

Nel frattempo, puoi indicarmi il nome esatto del dispositivo tp-link a cui ti riferisci? mi sembra un'ottima idea

(15 Set '16, 18:01) carlocorio carlocorio's gravatar image

Io parlo di una USB wifi, no di una pendrive con dentro la sim del gestore telefonico.

(15 Set '16, 18:08) enzoge enzoge's gravatar image

Si, avevo capito, se mi indichi il modello mi eviti di comprarne uno che poi linux non vede. Ho provato con la internet key ma non riesco (altri problemi che non sto a descrivere). Non ho ancora provato con la live 14.06 come mi hai consigliato. Forse lunedì..

(16 Set '16, 18:06) carlocorio carlocorio's gravatar image
1

@carlocorio: mi spiace ma non è più in mio possesso e il modello non lo ricordo. Ad ogni buon conto era una TP-Link e nella confezione oltre ai soliti Windows c'era scritto anche Linux; credo pero che funzionino un po tutte.

Edit: se ti procuri anche un cavetto USB di prolunga, potrebbe tornarti utile per orientare il dispositivo e migliorare il segnale,

(16 Set '16, 18:38) enzoge enzoge's gravatar image

Ok, per ora promuoverei a risposta i 2 messaggi a cui ti ho messo il mi piace (l'idea di acquistare un wifi-usb e di collegarlo con un cavetto). come al solito non ricordo come si fa: forse devi faro tu?

(17 Set '16, 09:04) carlocorio carlocorio's gravatar image

@carlocorio: il cavetto di prolunga USB, è un cavo (con l'estremità di uscita differente da quella per le stampanti) che inserisci da una parte nella porta USB e all'altra estremità attacchi il dispositivo USB, il quale, funziona come se fosse collegato direttamente al PC, ma con il vantaggio che, nei limiti della sua lunghezza, lo puoi portare dove vuoi e orientere meglio.

(17 Set '16, 12:50) enzoge enzoge's gravatar image

non ci siamo capiti.... non so come si fa a promuovere a risposta un tuo commento. Forse devi farlo tu. mi riferisco al commento in cui mi consigli il dispositivo usb-wifi

(17 Set '16, 13:22) carlocorio carlocorio's gravatar image

Ho capito!!!! Sono un po d'uro d'orecchie... sarà l'età????
Ti ringrazio per il pensiero, ma qui su chiedi l'accettazione di una risposta viene fatta per indicare agli altri che il problema ha trovato una soluzione, grazie ad una risposta accettata.
Direi che per il momento è meglio aspettare e vedere se risolvi il problema. Dopodiché se la domanda troverà una soluzione, per fare in modo che altri con lo stesso problema possano trarne vantaggio, si potrà accettare la risposta risolutiva che, nel caso la soluzione stesse in un mio commento, lo commuterei in risposta.

(17 Set '16, 13:57) enzoge enzoge's gravatar image

non credo di fare molte altre prove, non ne ho voglia. Quindi pensavo che il consiglio di affidarsi al dispositivo usb potesse essere la soluzione da indicare come risposta. Probabilmente venderò sta ciofeca di tablet che non mi soddisfa anche per altri motivi...

(17 Set '16, 14:30) carlocorio carlocorio's gravatar image

ho superato la pigrizia e:

smanettando ho fatto funzionare la internet key con la live (16.04) ho reinstallato il sistema operativo con la connessione attiva, attivando le spunte per aggiornamenti e terze parti.

adesso ho il sistema in italiano (prima no). continua a non riconoscere la scheda wi-fi.

mi sono accorto di aver detto una cosa sbagliata: non è vero che riesco ad abilitare e disabilitare il wi-fi. non si vede per niente.

visto che adesso riesco a connettermi con la internet key, se mi aiutate potrei cercare i driver per questa scheda invisibile

(18 Set '16, 18:56) carlocorio carlocorio's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×126

domanda posta: 14 Set '16, 22:19

domanda visualizzata: 580 volte

ultimo aggiornamento: 18 Set '16, 18:56

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.