Salve a tutti, ho intenzione di acquistare questo portatile, tuttavia il produttore non certifica la piena compatibilità con Ubuntu. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha comprato o è in procinto di farlo o, comunque, se conoscete computer con caratteristiche simili da consigliarmi. Ho cercato la compatibilità dei singoli componenti hardware, e sembra che tutto sia compatibile con Ubuntu. Qualcuno di voi, eventualmente, ha computer con componenti uguali e ha potuto testarne l'effettivo funzionamento su Ubuntu?

Grazie mille in anticipo per le risposte!

chiesto 03 Lug '13, 21:50

davidecda's gravatar image

davidecda
25225

modificato 01 Gen '14, 01:53

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

1

Non l'ho provato, però segnalo che sulla pagina che hai linkato, sotto "sistema operativo" è possibile scegliere diverse distribuzioni linux, tra cui Ubuntu 12.10 (anche se fornita su un CD e non preinstallato e senza assistenza inclusa); questo fa presumere che l'hardware lo supporti.

(03 Lug '13, 23:02) thetall82 thetall82's gravatar image

Non ho trovato molte informazioni su questo portatile ma quel poco di hardware che viene elencato in giro sembrerebbe supportato senza problemi.

(03 Lug '13, 23:55) Marco Marco's gravatar image

Grazie mille thetall82 e Marco. Ho dimenticato di dire che ho chiamato la casa produttrice chiedendo specifiche informazioni riguardo la compatibilità con Ubuntu e mi è stato risposto che loro non garantiscono niente in questo senso "visto che basta una versione diversa del kernel per far 'saltare' qualche compatibilità ed infati propongono solo il CD e non il preinstallato". Capisco il motivo della risposta (in parte hanno ragione) ma da un lato mi ha lasciato un po' spiazzato. Provo a richiamare chiedendo informazioni in via informale a riguardo. In ogni caso, grazie ancora dell'aiuto! :D

(04 Lug '13, 00:23) davidecda davidecda's gravatar image

Dimenticavo di dire che il portatile è stato lanciato il 27 giugno 2013 quindi è molto molto recente. Su internet non si trovano molte informazioni. Per questo vi ho chiesto se avevate da consigliare, magari, qualche equivalente di qualche marca più conosciuta (Lenovo, Dell, Asus, ecc...) per poter anche fare un confronto. (Ovviamente tutti PC senza S.O., non ho voglia di regalare soldi a Microsoft! xD)

(04 Lug '13, 00:25) davidecda davidecda's gravatar image

Secondo me quel computer è pienamente compatibile con qualunque distribuzione GNU/Linux. Garlach è una azienda nota per lo spedire computer assemblati bene e compatibili con GNU/Linux, soprattutto con Ubuntu. Ogni componente in effetti è compatibile; i componenti più "difficili" sono la scheda video (ma è una Intel, quindi zero problemi) e il modulo wireless, che però non è specificato in quella pagina il chipset, ma io starei tranquillo comunque. Al massimo chiamali e chiedigli se ti confermano che il wireless funzioni con i CD che forniscono loro.

Computer di quel livello ne esistono un'infinità, quindi non ti voglio consigliare nulla :)

coll. permanente

ha risposto 04 Lug '13, 13:40

mapreri's gravatar image

mapreri
759617

Grazie mille per la risposta! Comunque per quanto riguarda il chiamarli nel commento della risposta precedente avevo scritto "ho chiamato la casa produttrice chiedendo specifiche informazioni riguardo la compatibilità con Ubuntu e mi è stato risposto che loro non garantiscono niente in questo senso "visto che basta una versione diversa del kernel per far 'saltare' qualche compatibilità ed infatti propongono solo il CD e non il preinstallato"". Capisco il motivo della risposta (in parte hanno ragione) ma da un lato mi ha lasciato un po' spiazzato.". Comunque la tua risposta mi tranquillizza!

(04 Lug '13, 14:06) davidecda davidecda's gravatar image

Ah, dimenticavo... Proprio perché esistono un'infinità di modelli di quel livello (e non riesco ad orientarmi bene) vorrei sentire dei suggerimenti/consigli! ;)

(04 Lug '13, 14:08) davidecda davidecda's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,728
×790

domanda posta: 03 Lug '13, 21:50

domanda visualizzata: 1,012 volte

ultimo aggiornamento: 01 Gen '14, 01:53

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.