Buonasera, Ho installato ubuntu su un notebook asus ma, come da titolo, la tastiera interna e il touchpad integrato non funzionano. Devo usare tastiera e mouse esterni collegati via usb. Come posso risolvere? Nell'installazione ho settato acpi off, se può servire.. ;) Grazie
5 su 15
mostra altri 10 commenti
|
È stato sufficiente eliminare |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 20 Sep '16, 19:38
domanda visualizzata: 2,040 volte
ultimo aggiornamento: 19 Oct '16, 18:28
Modello esatto del pc?
Potrebbe essere quello il problema, ACPI serve a far riconoscere al sistema le periferiche... Da live funziona tutto?
Asus x59gl Si, da live funzionavano. Ho dovuto disattivare acpi perchè altrimenti non si installava, si bloccava.
A giudicare da una breve ricerca Google sembra già un mezzo miracolo che tu sia riuscito ad installarlo, su quel pc... C'è un bug aperto dal 2009 (nota a latere: su un PC così vecchio lascia perdere Ubuntu, mettici al massimo Xubuntu) oltre a "una tonnellata" di altri problemi con, appunto, ACPI (e di conseguenza un sacco di periferiche).
[...]
[...]
Qui suggeriscono di lasciar perdere direttamente Ubuntu e derivate e provare altro, in particolare PCLinuxOS.
Infatti ho faticato parecchio.. Ci ho messo due pomeriggi quasi per provarle tutte.. Ho installato ubuntu accanto a windows 7, poi ho messo anche lubuntu, che gira già meglio. Ma apparte tastiera e qualche parola in inglese, sembra che vadi benone. Poi sono nuovo di linux, ma per il momento.. Pensavo che l'opzione acpi disattivandola era solo nell'installazzione. Quindi anche ora è ancora disattivata? C'è modo di provare a attivarla? Grazie ;)
Dipende da come l'hai disabilitata. Se l'hai disabilitata dal BIOS, finché non la riattivi non vedo perché debba riabilitarsi. Se l'hai disabilitata invece sul sistema live aggiungendo un parametro di
boot
, in teoria dovrebbe restare disabilitata (se necessiti di averla per il boot live, non vedo cosa cambi nel momento in cui installi su disco), ma non sono un esperto. In questo secondo caso (ovvero se l'hai disabilitata da parametro di avvio) posta l'output diGrazie. Io l'ho disabilitata nell'installazione dal boot. Funziona ugualmente a riattivarla in questo modo?
Postami l'output che ti ho chiesto per favore :)
eccolo
A meno di rispondere alla (tua) domanda principale usa i commenti e non le risposte, grazie.
Hai sia
acpi=off
chenomodeset
, questo non me l'avevi detto.Hai installato qualcosa di più leggero alla fine, tipo Xubuntu o Lubuntu? Se sì e questo è il file di configurazione di GRUB della nuova installazione, ti spiego come rimuovere
nomodeset
.Scusa :S Si, avevo disattivato qualcos'altro per far partire l'installazione ma non ricordavo.. Ho installato sia ubuntu che lubuntu. Entrambi hanno lo stesso problema. Ma preferisco usare lubuntu, da cui ho estratto l'output. Nomodeset era per i driver grafici? L'installazione non partiva se non lo disattivavo, rimaneva lo schermo nero. Ho installato lubuntu e poi scaricato i driver nvidia. Riattivandolo sovrascrive questi? Grazie
nomodeset da sì che non vengano caricati moduli aggiuntivi del kernel, riducendo al minimo indispensabile le capacità dell'hardware. In genere serve a far funzionare tutto, ma poco.
Se anche con Lubuntu hai lo stesso problema, fossi in te proverei a togliere sia nomodeset che acpi=off.
Per provare una volta, quando arrivi al GRUB premi "e" e cancella quelle due istruzioni dalla riga di avvio. Poi avvii (mi sembra premendo F10, ma controlla nella schermata) e provi. Se non si blocca, il problema stava lì. Se si blocca, prova a togliere solo una delle due.
Risolto!!! Ho tolto solamente la voce acpi off, perchè nomodeset c'era ma era seguito da quiet e un'altra stringa e non volevo far danni.. Provare a togliere anche nomodeset che magari potrebbe dare altri problemi? Comunque la tastiera e touchpad ora funzionano!!! Grazie :)
Ottimo! mah, se non hai altri problemi io lascerei stare nomodeset per ora...
Scrivo una risposta, tu accettala :)
Fatto. Grazie mille per il supporto. Finalmente posso usare la distro sul notebook come si deve. Grazie ;D Risolto