Ciao, non riesco ad installare da "Software" i programmi che richiedono accesso a UbuntuOne nonostante inserisca mail e password corrette. Infatti usandole sul sito di UbuntuOne accedo tranquillamente.

come mai da "Software" no? si può rimediare a questo bug?

ho installato UBUNTU16.04 sul mio pc desktop

chiesto 01 Oct '16, 21:26

cimo76's gravatar image

cimo76
13111


1.Intro e info

È un problema noto e gli sviluppatori sono già informati: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-software/+bug/1616943
Inoltre, questo bug si presenta unicamente quando vuoi installare dei pacchetti snap tramite Ubuntu Software (conosciuto come gnome-software), mentre l'installazione dei classici pacchetti deb funziona senza problemi.

In parole povere, al momento non è possibile effettuare l'accesso tramite Ubuntu Software nello store dei pacchetti snap (utilizzando il tuo account Ubuntu One, da non confondere con il servizio cloud chiuso anni fa). Il problema è sorto a causa di alcune modifiche introdotte in snapd negli ultimi aggiornamenti, il quale non permette più il login con le credenziali di U1 senza sudo. Da qui il problema in Ubuntu Software.


2. Installare pacchetti snap da terminale

Per Ubuntu Software non c'è molto che possiamo fare: dobbiamo aspettare un aggiornamento software che risolva il problema.
Fortunatamente, i pacchetti snap possono essere tranquillamente installati tramite terminale usando il comando snap. In questa pagina trovi tutte le informazioni che ti servono: PacchettiSnap.

2.1 Accedere allo store dei pacchetti snap tramite credenziali Ubuntu One

Procedi come scritto di seguito per effettuare l'accesso allo store dei pacchetti snap.
*nota: attualmente l'accesso allo store non è necessario per installare i pacchetti snap tramite terminale in Ubuntu 16.04. Tuttavia è consigliato per ottenere diversi vantaggi, come l'aggiornamento automatico dei pacchetti snap.*

  1. Apri il terminale

  2. Effettua il login con le credenziali U1, digitando il comando seguente:

    sudo snap login tua@email.com
    

    sostituendo tua@email.com con il tuo indirizzo mail utilizzato per accedere ad Ubuntu One.

  3. Inserisci la password del tuo pc per ottenere i privilegi di amministrazione (sudo), quindi premi Invio

  4. Inserisci la password del tuo account U1 (non viene visualizzata mentre premi i tasti, per questioni di sicurezza), quindi premi Invio

  5. Se l'operazione è andata a buon fine, comparirà il testo Login successful. Se qualcosa va storto, ripeti l'operazione

2.2 Trovare e installare pacchetti snap

Ora potrai installare i pacchetti snap direttamente da terminale, usando il comando:

sudo snap install nome-pacchetto-snap

Ad esempio per installare il pacchetto snap krita, basta digitare il comando:

sudo snap install krita

Per trovare un pacchetto usa l'opzione find; ad esempio per trovare dei programmi snap che hanno a che fare con "text", ti basta digitare:

snap find text

e ti verrà restituito un elenco di programmi disponibili per l'installazione.


3.Ulteriori risorse

coll. permanente

ha risposto 11 Oct '16, 11:46

alevipri's gravatar image

alevipri ♦♦
5.6k2479

ti ringrazio. sei stato preciso ed esaustivo.

(25 Oct '16, 19:36) cimo76 cimo76's gravatar image
-1

@cimo76: se non sbaglio è dal 2014 che Ubuntu One non è più in funzione!

coll. permanente

ha risposto 02 Oct '16, 08:32

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

capisco ma è proprio software che mi manda li e mi fa registrare. dopo non accetta quelle credenziali per installare certi software.

a questo punto la domanda è dove devo registrarmi per poter usare a pieno SOftware?

(09 Oct '16, 14:06) cimo76 cimo76's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×139
×14

domanda posta: 01 Oct '16, 21:26

domanda visualizzata: 2,409 volte

ultimo aggiornamento: 25 Oct '16, 19:36

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.