Buonasera, sono veramente in una situazione disperata. Ho appena acquistato un notebook HP Pavilion au009nl, e ho deciso di disinstallare Windows 10 per installare Ubuntu (non dual boot). Dopo aver risolto abbastanza facilmente la configurazione UEFI adatta, ho lanciato Ubuntu 14.04 da chiavetta USB, e tutto si è installato velocemente e con facilità. Entusiasta del fatto che tutto funzionasse da subito a meraviglia, ho lanciato gli aggiornamenti (16.04) e scaricato vari programmi per me utili. Inoltre, esplorando le impostazioni di sistema, ho deciso di spuntare l'opzione relativa all'uso di driver Nvidia per la scheda video al posto di quelli Ubuntu spuntati di default (credo sia questo l'errore fatale...). Al riavvio il computer è stato parecchio tempo ad avviarsi, probabilmente a causa dei vari aggiornamenti, poi si è riavviato nuovamente da solo, e dalla successiva accensione lo schermo non si è più acceso. Ho provato ad entrare nel BIOS con vari riavvii (premendo a lungo sul pulsante di accensione) e combinazioni di tasti (esc, F1,F2,ctrl+F1, ctrl+F2), ma nulla. Ho provato anche a riavviare con chiavetta USB inserita, per provare a reinstallare il tutto, ma nulla, non vedo assolutamente niente sullo schermo. L'unico modo per capire se il computer è acceso o spento è dal led sul pulsante di accensione, per il resto nulla (non fa nemmeno rumore, ma l'hard disk è un SSD). Non so proprio come fare. Avete qualche idea utile? Grazie

Edit:

Dimenticavo le caratteristiche hardware: CPU Intel core i5 2.3 GHz 8 Gb DDR4 SDRAM Hard disk SSD 256 Gb Scheda grafica NVIDIA GeForce 940MX (2 GB DDR3 dedicati) Windows 10 completamente cancellato, compresa la partizione di ripristino (non lo voglio)

chiesto 05 Oct '16, 22:53

Ste70's gravatar image

Ste70
19112

modificato 07 Oct '16, 06:43

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088


-1

Risolto! Nei vari tentativi a casaccio, ho collegato un cavo hdmi con un altro computer nell'illusorio tentativo di poter vedere in un computer il monitor dell'altro. Questa operazione ha in qualche modo sbloccato lo schermo e mi son trovato con le opzioni per installare Ubuntu a video (la chiavetta d'installazione era ancora inserita). Ho reinstallato tutto formattando l'hard disk e in questa occasione ho lasciato i driver di Ubuntu per la scheda video. Tutto funziona alla perfezione, anche dopo l'aggiornamento a 16.04, varie installazioni di programmi e vari riavvii. Ringrazio comunque.

coll. permanente

ha risposto 06 Oct '16, 00:52

Ste70's gravatar image

Ste70
19112

Ciao @Ste70: ti suggerisco di accettare la tua stessa risposta in modo che possano trovare la soluzione altri con lo stesso problema. Inoltre a voler gentilmente correggere la domanda come indicato nel manuale di Chiedi, dove p.es. l'indicare le caratteristiche hardware non significa riportare il modello del pc, anche perchè spesso, pc dello stesso modello possono avere componenti diversi.

(06 Oct '16, 08:20) enzoge enzoge's gravatar image
-1

Nuovo aggiornamento: ho lavorato benissimo per una giornata intera, ho riavviato più volte il sistema senza problemi e velocemente, ma ora avevo lasciato il notebook acceso,dopo tot tempo si è disattivato, poi non è stato possibile riattivarlo. L'ho spento e mi sono ritrovato nella situazione di ieri: schermo nero e nessuna possibilità di entrare nel Bios o nella schermata iniziale, nonostante abbia provato tutte le combinazioni di tasti che potevo immaginare. Riesco solo ad accenderlo e spegnerlo con il tasto "Power", unico segno dello stato del computer è il led sul pulsante medesimo. Ho anche riprovato alcune combinazioni con il cavo hdmi collegato ad un altro notebook (come avevo risolto ieri), ma nulla. In questa situazione non posso provare a risolvere nulla. Ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi.

(06 Oct '16, 21:26) Ste70 Ste70's gravatar image
-1

Dimenticavo le caratteristiche hardware: CPU Intel core i5 2.3 GHz 8 Gb DDR4 SDRAM Hard disk SSD 256 Gb Scheda grafica NVIDIA GeForce 940MX (2 GB DDR3 dedicati) Windows 10 completamente cancellato, compresa la partizione di ripristino (non lo voglio)

(06 Oct '16, 21:33) Ste70 Ste70's gravatar image
-1

Dopo varie letture ho pensato che potrebbe essere qualche parametro errato nll'UEFI (ma allora perché mi si è riavviato un sacco di volte senza problemi?). Ho provato a preparare una chiavetta usb con l'immagine ISO di boot recovery (64 bit), avendo impostato usb come lettore primario all'installazione di Ubuntu. Ho provato a spegnere, inserire la chiavetta e riaccendere, ma nulla. Allora, ricapitolando, il problema dovrebbe essere: un settaggio errato dell'UEFI, oppure qualche problema con la/le scheda/e grafica/e (mi pare che il sistema abbia la scheda Nvidia, inoltre una integrata alla cpu Intel), oppure un problema dell'hardware. Dovrei almeno trovare il modo di vedere cosa c'è nel computer (riattivare lo schermo) per poter capire qualcosa. Altrimenti, se è un problema hardware, credete che Amazon accetta il reso con all'interno un sistema operativo diverso da Windows?

(06 Oct '16, 22:58) Ste70 Ste70's gravatar image

@Ste70: mi spiace, forse mi sono spiegato male, o forse, anziché consigliarti di leggere una parte del manuale, era meglio consigliarti di leggerlo tutto, regolamento compreso. Infatti, p. es. lì viene spiegato che le risposte (che io ho commutato in commenti) si usano solo per indicare possibili soluzioni, mentre per tutte le altre comunicazioni si devono usare i commenti. Mentre le caratteristiche dell'hardware vanno inserite nella domanda, cosa che ho fatto io. Inoltre, aggiungere la spunta wiki alle risposte che sono invece messaggi, ti evita voti negativi, ma lo trovo "sbagliato".

(07 Oct '16, 06:42) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×302
×137
×89
×82

domanda posta: 05 Oct '16, 22:53

domanda visualizzata: 2,492 volte

ultimo aggiornamento: 07 Oct '16, 07:00

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.