Buongiorno a tutti, ho un problema al quale non riesco a trovare una soluzione ed una risposta concreta anche su internet. Ho installato Ubuntu 16.04 LTS da chiavetta USB sul mio PC Asus in cui è presente Windows 10. Ubuntu sembra funzioni correttamente ma allo spegnimento o al riavvio ottengo una schermata con le seguenti righe:

/dev/sda6: recovering journal /dev/sda6: clean, 220505/930400 files, 1533855/3746304 blocks

Il pc non si spegne e l'unica cosa che posso fare è spegnere forzatamente il PC con il tasto di accensione. Come posso fare a risolvere questo problema?? Grazie!

chiesto 10 Ott '16, 10:05

Ema's gravatar image

Ema
20112

Quali caratteristiche ha il tuo PC? Se possiede una scheda grafica NVidia, quali driver stai utilizzando? Il problema si è presentato già dopo l'installazione?

(10 Ott '16, 14:54) cialu cialu's gravatar image

Ho anche io questo problema. Per il momento risolvo spegnendolo una seconda volta e la seconda volta si spegne senza problemi evitandoncosi forzatur. Credo dipenda dalla rete(ho una stampante in rete) e sembra si predisponga all' uso della stampante in rete anche a computer spento.

(12 Apr, 02:32) giuseppegreco giuseppegreco's gravatar image

Stesso problema, se faccio il riavvio del sistema il display mi rimane nero con il pc acceso e dopo svariati minuti non cambia, sono obbligato a spegnere e riavviare il pc forzatamente. Premetto che è l'unico sistema installato e non ho nulla collegato in rete ed il pc è nuovo ed abbastanza performante

(13 Apr, 18:06) phooka70 phooka70's gravatar image

Per ora ho risolto intervenendo sul bios,disinserendo: -Wake on Lan from S4/S5 -Wake System from S/5 -After power failure Adesso quando spengo il computer non si riavvia più. Per ora non rilevo apprezzabili differenze di performance del computer.

(15 Apr, 02:04) giuseppegreco giuseppegreco's gravatar image

Ciao, qualcuno ha provato a risolvere il problema? Lo ho anche io e non risolvo con wake on lan. Posso aggiungere che una volta che il wifi mi ha dato problemi (si connetteva alla rete ma non andava su internet) e l'ho riavviato non si è bloccato

(23 Giu, 17:48) marekjay marekjay's gravatar image

Avviare Ubuntu in modalità ripristino seguendo le istruzioni da AmministrazioneSistema>ModalitaDiRipristino. Eseguire l'opzione fsck, quindi attendere il riavvio del sistema.

coll. permanente

ha risposto 24 Giu, 14:28

cialu's gravatar image

cialu
9221024

Grazie per la risposta! Ho fatto come scritto, non si è però riavviato da solo e l'ho avviato da recovery tramite la prima voce. In questo caso ho quindi riavviato e non si è bloccato, ma riutilizzandolo subito dopo il problema si è ripresentato

(24 Giu, 15:33) marekjay marekjay's gravatar image

Innanzitutto, per comunicare devi utilizzare i commenti e non le risposte, che vengono utilizzate per fornire soluzioni. Tornando al tuo problema, terminata l'operatività di fsck, Ubuntu si riavvia in automatico, è quindi possibile che tu non abbia portato a compimento l'operazione.

(24 Giu, 16:15) cialu cialu's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×253
×35

domanda posta: 10 Ott '16, 10:05

domanda visualizzata: 803 volte

ultimo aggiornamento: 24 Giu, 16:15

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.