Buongiorno! Per motivi universitari, devo installare Ubuntu su PC. Premetto che non sono affatto un'esperta, tuttavia ho consultato decine di siti, nessuno dei quali potesse risolvere il mio problema: ho inserito il programma su un DVD, che poi ho messo nel computer; l'installazione non è partita, esattamente come quando ho cambiato le impostazioni di avvio del pc, che teoricamente mi avrebbero dovuto permettere di aprire il CD all'avvio, e ho "compresso" (non so se sia questo il termine giusto) la memoria del computer. Niente da fare: Ubuntu e il mio computer sembrano odiarsi a morte. Potreste, dunque, per piacere, elencarmi la serie esatta dei diversi passaggi che portano all'installazione del programma? Grazie in anticipo, Ciao!

chiesto 15 Oct '16, 16:00

giuli_%20nardella's gravatar image

giuli_ nardella
20113

Come l'hai messo su DVD? Quale programma hai utilizzato per creare il DVD avviabile?

Dovresti darci un altro bel popo di informazioni, tipo l'hardware del tuo computer (o se è un preassemblato almeno marca e modello), quale sistema monti ora, se il sistema attuale è installato con UEFI o MBR.

(15 Oct '16, 16:11) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Grazie prima di tutto per la prontezza della risposta! Uhm... ho scaricato il programma dal sito ufficiale di Ubuntu, ho inserito un DVD nuovo, e con il tasto destro ho selezionato "masterizza" ed ha fatto tutto da sé. Il mio computer comunque è un Acer, con Windows come sistema operativo. Non saprei dirti quale numero di Windows, ma credo che sia uno tra i più recenti, per le impostazioni del menú e tutto il resto. Il sistema attuale è installato con Uefi. Grazie ancora!

(15 Oct '16, 16:40) giuli_ nardella giuli_%20nardella's gravatar image

Non devi far così, ma devi masterizzare la iso con un programma apposito. Se fai così, quello che fa è che copia il file .iso sul CD, mentre il file .iso è come se fosse un piccolo hard disk, che un programma apposito copia nel modo corretto sul disco.

Sinceramente non conosco Windows, quindi non so quali strumenti ci siano a disposizione oggi. 8 anni fa (l'ultima volta che ho usato windows per qualcosa del genere) usavo Nero e c'era un'opzione apposita per masterizzare una immagine iso.

(15 Oct '16, 16:49) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Okay, ci proverò! Grazie mille!

(15 Oct '16, 21:52) giuli_ nardella giuli_%20nardella's gravatar image

Fammi sapere come va a finire :)

(16 Oct '16, 15:12) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao! Credo di avere risolto più o meno il problema, nel senso che per ora credo che mi basti utilizzare un compilatore online, che ho miracolosamente trovato (http://www.italiancpp.org/compiler/ ), che permette di più o meno esercitarsi senza bisogno di scaricare nulla. In ogni caso, sono riuscita a masterizzare per bene il cd, non attraverso Nero, ma attraverso un altro programma, quindi, nel caso il sito non si riveli sufficiente, cercherò di installare Linux sul computer :) Ringrazio comunque per l'aiuto :) Buona serata!

(25 Oct '16, 21:33) giuli_ nardella giuli_%20nardella's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×879
×25

domanda posta: 15 Oct '16, 16:00

domanda visualizzata: 1,006 volte

ultimo aggiornamento: 25 Oct '16, 21:33

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.