Problema: al riavvio, la Live USB viene letta ma non viene lanciato il programma d'installazione; dopo 30secondi di lettura della chiavetta, reindirizzamento diretto a Win10. Live USB creata con Rufus. Verificata integrità del download. Forzando la procedura, interviene lo stramaledetto BitLocker. Obiettivo: installare UBUNTU 16.10 Desktop su Windows 10, verificare la compatibilità e procedere con la sostituzione di Win10 con Ubuntu (ove possibile, ma non sono interessato a procedere con dual-boot). Caratteristiche tecniche: Netbook ASUS F205; Windows 8.1 pre-installato, aggiornato a Windows 10 a 32 bit; processore INTEL Z3735F (EM64T)x64 con 2GB RAM, 30 GB HD + 500GB di HD esterno. Tentativi precedenti: dopo innumerevoli letture sul Forum Ubuntu, su forum terze parti, articoli e consigli, il problema si ripropone rendendo la situazione frustrante. Di seguito elenco quali sono le cose che ho già provveduto a fare e che ho appreso, appunto, dal Forum, così da circoscrivere ulteriormente il problema:
Non è la prima volta in vita mia che installo sistemi Linux. Questa è però la prima volta che non riesco a farlo. Ho cercato con contenuti in italiano e inglese, ma non sono risucito a venirne a capo. Spero che la domanda sia ben formulata e che tutte le informazioni siano correttamente elencate. Qualora mi sia sfuggito qualche articolo o contenuto del forum, vi prego di scusarmi e di incollarmi il link in risposta. Grazie a tutti/e! |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 19 Oct '16, 19:30
domanda visualizzata: 1,007 volte
ultimo aggiornamento: 19 Oct '16, 22:54
Ed ecco l'ennesimo problema su un Asus!
Ci si stanno proprio mettendo d'impegno ultimamente eh? -.-
Comunque, cos'è esattamente BitLocker? È una feature della tua scheda madre?
Non riesco a trovare informazioni in merito al tuo pc, non è che l'Asus F205TA? Inoltre spesso vengono menzionati insieme F205TA e X205TA. Non è che per caso sono lo stesso modello? Perché per il secondo c'è ad esempio questa guida...
Allora sto tipo ancora tremando. Si, cretino io non mi sono messo a cercare in maniera più specifica. è un dannatissimo X205TA. Grazie grazie grazie infinite per la guida!!!! Non appena potrò proverò immediatamente.
Per quanto riguarda BitLocker ti cito qui da Wikipedia: "La BitLocker Drive Encryption è una funzionalità di protezione dei dati integrata nei sistemi operativi successivi a Microsoft Windows Vista che permette di crittografare l'intera partizione del sistema operativo[..]Per impostazione di default viene usato l'algoritmo di crittografia AES nella modalità CBC con una chiave di 128 bit."
https://it.wikipedia.org/wiki/BitLocker_Drive_Encryption
Ah, è una protezione di Microsoft... Per quello devi rivolgerti al supporto Microsoft mi sa.
Stai utilizzando il "Modo autenticazione utente"? Se sì, direi che è quello il problema, perché si va a inserire in fase di preboot, impedendoti di avviare altro.