Ho installato LibreOffice su Xubuntu 16.04 e funziona tutto benissimo salvo il fatto che il modulo Math è inservibile in quanto crea le formule con simboli bizzarri in luogo di quelli voluti (tipo il disegno di una manina al posto del +, una crocetta al posto di =, ecc.). Ho aggiornato LibreOffice dalla versione 5.1.4.2 alla versione 5.2.3.2 ma nulla è cambiato. Mi sfugge qualche particolare di configurazione?

chiesto 04 Nov '16, 13:46

vittal's gravatar image

vittal
20112

Hai provato a controllare il font col quale scrivi in Math?

(04 Nov '16, 13:50) Ivan90 Ivan90's gravatar image

Il font, sia per Writer sia per Math, è quello di default Liberation Serif. Grazie per l'attenzione.

(04 Nov '16, 14:42) vittal vittal's gravatar image

Il mio consiglio è di disinstallare LibreOffice ed installare al suo posto OpenOffice 4 che a mio parere è molto meglio, anche se graficamente simile. Se vuoi installare OpenOffice ricordati però di installare anche Java (se vuoi usare OpenOffice Base). Se hai Ubuntu 64bit puoi scaricare Java dal suo sito, altrimenti se hai Ubuntu 32bit per installare Java devi digitare da terminale: sudo apt-get install openjdk-8-jdk e poi sudo apt-get install openjdk-8-jre. Prima di darti questo consiglio, ho voluto provare OpenOffice Math impostando il Font Liberation Serif e non ho avuto problemi.

(05 Nov '16, 02:59) marcy81ge marcy81ge's gravatar image

Tutte queste cose mi sono note. Tra pennette USB e computer ho in funzione sette o otto sistemi Linux con relativo software. Non mi è mai capitato ciò che ho segnalato e che ha scatenato la mia curiosità. Grazie per l'interessamento.

(05 Nov '16, 08:40) vittal vittal's gravatar image

@vittal puoi postare un file di esempio in cui ti succede il problema? Se usi la versione di default del programma (5.1.4-0ubuntu15.1.4-0ubuntu1) hai lo stesso problema? Come hai aggiornato alle versioni più recenti?

(06 Nov '16, 11:17) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho individuato il font da cui provenivano gli strani simboli: si tratta del font Dingbats, installato di default su Ubuntu e derivate (o cosa serva non lo so). Disattivato questo font con il Font Manager, tutto è andato a posto. Anche gli amici di Bugzilla, che ho interpellato, non si spiegano l'arcano. Misteri dell'informatica. Grazie a tutti per l'interessamento.

(06 Nov '16, 15:26) vittal vittal's gravatar image

Ottimo! :D

Se ti va per favore scrivi una risposta dettagliata, così che altri possano trarne vantaggio in futuro ;)

(06 Nov '16, 15:53) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

C'è ben poco da dettagliare. Dopo qualche settimana che avevo installato Xubuntu con LibreOffice 5.1.4.2 mi sono accorto che non funzionava il modulo Math. Nel comporre le formule alcuni caratteri non venivano rispettati: in luogo del segno + (addizione) usciva una manina, in luogo del segno / (divisione) usciva una piccola matita, e altre amenità del genere. Tutto ciò era peraltro riscontrabile già nella scheda grafica "Elementi" che Math ci propone per guidarci alla composizione delle formule. Verificato che tutte le configurazioni erano a posto ho pensato a qualche difetto di installazione. Ho allora aggiornato la versione di LibreOffice alla 5.2.3.2 ricorrendo al repository (sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa && sudo apt update e successiva attivazione del Software Updater). Nulla è cambiato. Ho allora divulgato il problema sul forum Ubuntu e su Chiedi, oltre ad aver segnalato la circostanza a Bugzilla. Da Bugzilla mi venne suggerito di verificare che fossero installati gli OpenSymbol. Verificato che lo fossero, nessuna modifica al problema. Nel frattempo sono riuscito a risalire al font da cui provenivano gli strani simboli che si sostituivano a quelli matematici: si tratta del font Dingbats. Ho allora disattivato questo font ricorrendo al Font Manager e tutto è andato a posto. Bugzilla ha catalogato così l'accaduto:

Comment # 3 on bug 103728 from Adolfo Jayme I’m going to mark this issue as NEW on the basis of the fact that users should be able to install any dingbat font without Math’s Elements pane visually breaking. For UI display purposes, OpenSymbol should always take precedence.

Nel mio caso, questa precedenza degli OpenSymbol non ha funzionato. Comunque si è tutto sistemato.

Tutto il da fare che mi sono dato non deriva da un urgente bisogno di scrivere formule matematiche (per fare queste cose, tra l'altro, è meglio LaTeX) ma dal fatto che tengo un blog (www.vittal.it) dedicato alla divulgazione del software libero, nel quale ho detto tantissime belle cose su LibreOffice e di fronte a questo accadimento ci sono rimasto malissimo e volevo capire. Ma, tant'é: a casa Windows succede anche di peggio.

coll. permanente

ha risposto 07 Nov '16, 14:11

vittal's gravatar image

vittal
20112

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×298
×47

domanda posta: 04 Nov '16, 13:46

domanda visualizzata: 1,820 volte

ultimo aggiornamento: 07 Nov '16, 14:11

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.