Buongiorno,

sono un "vecchio" utente di Ubuntu, in quanto avevo installato il 12 in dualboot con w7, ma non mi aveva entusiasmato troppo come giravano entrambi i sistemi operativi, (sul mio computer ormai datato). Su Windows avevo già creato una partizione separata (d:) da quella principale, in modo tale da poterlo formattare tranquillamente ogni volta senza perdere nulla. Ora vorrei installare Ubuntu 16 come sistema principale e la domanda è questa: anche cambiando sistema operativo riesco a mantenere i dati salvati in d:, tenendola sempre come partizione separata? Ho visto una guida

(> http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu?action=show&redirect=Installazione%2FGrafica)

"Installare Ubuntu" , dove al punto "Tipo d'installazione" mette nella scelta Altro permettendoti di scegliere le partizioni , però non sono sicuro al 100%.

Grazie, Michele

chiesto 08 Nov '16, 12:34

miky41's gravatar image

miky41
202

@miky41: dalla tua domanda capisco solamente che hai un pc datato, con l'hdd suddiviso in C: e D:, su una delle quali hai installato la versione 12. o 04 lts o 10 (10 che è ormai fuori supporto). Ora se sul disco hai installato "normalmente" Ubuntu, usando la scelta "Altro" puoi cancellare la partizione dell'Ubuntu esistente e crearne una nuova (solo dopo un backup dei tuoi files che poi potrai ricaricare), se invece hai fatto un'installazione wubi, devi prima eliminarla e poi crearti lo spazio.

./.

(08 Nov '16, 15:58) enzoge enzoge's gravatar image

./.
Visto però che con il tuo pc non hai trovato "entusiasmante" la 12.XX, penso che sarà così anche con la 16.XX, che vuole pc ancora più potenti.
In ubuntu-it.org puoi trovare diverse versioni e se vuoi, puoi chiedere consiglio con un'altra domanda nella quale indichi le specifiche hardware, la sistuazione attuale di ciò che hai installato e la versione completa di ciò che vorresti installare.

(08 Nov '16, 16:14) enzoge enzoge's gravatar image

No, mi sono espresso male io. Allora:

  • avevo installato la versione 12.XX in dual boot con W7, ora sono tornato ad avere solo W10
  • Non mi aveva entusiasmato la configurazione in dual boot, perchè mi dava l'impressione che rendesse entrambi i processori più lenti ( impressione mia)
  • Ora partendo da w10( che gira bene) vorrei formattare ed installare Ubuntu come unico sistema operativo.

Dato che le due unità (c e d) erano separate , credevo che rimanessero tali anche nel nuovo sistema operativo. A questo punto mi sa che dovrò fare un backup, o copiarli esternamente. Credevo si potesse evitare. Grazie ugualmente

(08 Nov '16, 18:51) miky41 miky41's gravatar image

C e D sono solo i nomi che Windows dà alle partizioni. Puoi mantenerle separate senza problemi quando installerai Ubuntu, a patto che tu abbia abbastanza spazio libero per installare Ubuntu in un'altra partizione (non puoi installare Ubuntu su file system NTFS, devi usare un file system più moderno e sicuro).

Se accedi da live e posti una schermata di Gparted, evidenziando bene quali siano le due partizioni C e D che vuoi mantenere intatte, possiamo essere più precisi.

(09 Nov '16, 09:44) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,597
×129

domanda posta: 08 Nov '16, 12:34

domanda visualizzata: 217 volte

ultimo aggiornamento: 09 Nov '16, 09:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.