Ho 75 anni e uso con successo da anni XP. Ora, però, sono iniziate le difficoltà: DropBox non è più accessibile, idem per G.Chrome e altri.
Mi piacerebbe passare a UBUNTU. Ma non sarà troppo difficile?
Uso Adobe Photoshop, il vecchio FrontePage, Power Point, word, Leawo, Core FTP; ecc. Dovrò reinstallare tutto? Non so nemmeno più, se e dove, ritroverò i relativi CD. Per la posta ho Gmail, Libero e fastwebMail.
Potrò farcela?


Edit
Mi pare di aver capito che sono necessarie un po' di informazioni sul mio PC. Eccole:

  • XP 2002 Con Pack3,
  • Intel(R) Core(TM) 2 Duo CPU, E 6550 @ 2.33GHZ, 1.86 GHZ ,
  • 2 GB di RAM,
  • Scheda VIDEO: ATI RADEON hd 2600 XT.
  • Oltre naturalmente normale masterizzatore, stampante lettore CD, ecc.

Se servono altri dati cercherò di capire dove trovarli.

Uso XP da più di 10 anni con qualche intoppo non grave. Uso Adobe Photoshop per fare le immagini dei miei libri, Power point per la presentazione dei miei libri e il vecchio FrontPage per aggiornare il mio sito (programma tremendo!!! ma non saprei usarne un altro!!!).In calce due link a mo' di esempio. Ho un programma per trasformare i PowerPOint in mp4 per Youtube e VImeo. Questo è ciò che uso e che con fatica, provando e riprovando, poco a poco ho imparato. Dovrò ricominciare?
http://ecopoems.altervista.org , https://www.youtube.com/watch?v=TrRCKPCsFnA
https://www.youtube.com/watch?v=J5RMRvlhWHU

chiesto 12 Nov '16, 01:43

spilla's gravatar image

spilla
2513

modificato 14 Nov '16, 22:22

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

@spilla: ti posto il link della mappa dei Lug (Linux user group), che sono gruppi di volontari appassionati di Linux, il cui scopo principale è di aiutarsi reciprocamente e promuovere l'open source. Se ne trovi uno nella tua zona, ti ci puoi rivolgere nel caso in cui sorgessero problemi.

(15 Nov '16, 08:08) enzoge enzoge's gravatar image

Buongiorno @spilla, la cosa migliore che tu possa fare è scaricare da questo sito l'immagine di Ubuntu o da questo link, una delle derivate che reputi più adeguate (visto che il tuo pc monta XP mi sentirei di consigliarti Ubuntu-Mate) e, dopo che la avrai masterizzata su un DVD o su di una pen-drive, prima di installarla, potrai eseguirla in modalità prova e provare tutto il sistema, connessioni internet comprese.
Nel caso ti occorressero altre informazioni, puoi fare qui altre domande, o consultare queste guide.

coll. permanente

ha risposto 12 Nov '16, 06:53

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k223987

modificato 12 Nov '16, 06:57

Grazie, la prossima settimana farò la prova. Poi ti farò sapere. In questa "prova" qualcosa dei precari equilibri esistenti, potrebbe danneggiarsi?

(12 Nov '16, 15:43) spilla spilla's gravatar image

@spilla, la USB o il DVD di Ubuntu, se attivati in modalità prova, lavorano "estrenamente" rispetto all'architettura del pc, che quindi non possono assolutamente inficiare.

(12 Nov '16, 18:54) enzoge enzoge's gravatar image

@spilla: dando punti extra agli altri utenti, come in questo caso, li togli dal tuo punteggio che essendo agli inizi è ancora basso. Quando vuoi "premiare" una risposta, oltre ad accettarla spuntando la "V" sotto le manine, puoi ottenere lo stesso risultato e assegnarle 10 punti, cliccando sulla manina con il pollice rivolto verso l'alto.

(13 Nov '16, 08:41) enzoge enzoge's gravatar image

non trovo nè manine né pollici. Dove?

(13 Nov '16, 13:26) spilla spilla's gravatar image

@spilla: effettuata la login a "Chiedi", trovi il simbolo a "v" e le manine, sulla sinistra della risposta alla tua domanda.

(13 Nov '16, 13:45) enzoge enzoge's gravatar image
2

Giusto una precisazione: Photoshop, Power Point e Word non esistono per Linux. Se deciderai di installare Ubuntu o una sua derivata avrai a disposizione programmi open source differenti, come GIMP (image editing) e LibreOffice (suite per l'ufficio completa).

Potrai provare ad installare Windows in virtual machine (ad esempio VirtualBox) su Ubuntu, ma le "performance" generali saranno comunque più limitate, soprattutto nell'utilizzo di Photoshop. Probabilmente avrai pagato molti soldi per le licenze di questi programmi proprietari, quindi valuta bene e non gettarti a capofitto nell'impresa.

(13 Nov '16, 17:05) alevipri alevipri's gravatar image

Grazie Alevipri, per aggiornare il mio XP, cosa mi consigli, allora? Quale Windows?

(14 Nov '16, 01:16) spilla spilla's gravatar image

Ciao @spilla, se posso dire la mia, continuo a suggerirti di provare ad usare Ubuntu e magari una derivata ufficiale come Ubuntu-Mate per i seguenti motivi:
- avendo Windows XP, probabilmente il tuo pc non è recentissimo e non ha le qualità necessarie per installare una delle ultime versioni di Windows, forse riusciresti ad installare Windows 7, ma dubito che otterresti prestazioni simili a quelle che hai con XP. A mio avviso, usando Adobe o altri software con Windows 7
./.

(14 Nov '16, 07:12) enzoge enzoge's gravatar image

./.
(ammesso poi che tutto il software che hai ci funzioni), avresti prestazioni molto vicine a quelle che avresti usando lo stesso software installando con Ubuntu un software di macchina virtuale (cosa che comunque ti sconsiglio);
- in Ubuntu trovi tutto il software che ti mette in grado di sostituire quello che stai usando con Windows, Gimp, Libre office ecc., ecc.;
- certo, anche se molto somiglianti dovrai un po adattarti al loro uso, ma tutto sommato, a mio parere, avresti meno problemi di quelli che avresti dovendo sostituire XP e installare
./.

(14 Nov '16, 07:24) enzoge enzoge's gravatar image

./.
tutto ex novo, ammesso che poi tutto funzioni alla prima e che invece tu non sia costretta a cambiare anche il pc;
- sono convinto che una volta testata la compatibilità del tuo pc con Ubuntu (che è forse l'unico sistema che ti permette di farlo senza inficiare il funzionamento del pc), sempre che nell'hard-disk ci sia spazio a sufficienza,
./.

(14 Nov '16, 07:49) enzoge enzoge's gravatar image

./.
potresti mantenere il tuo XP ed installare in Dual-Boot (ovvero, ogni volta, all'avvio del pc puoi scegliere il sistema da usare), facendo quindi un passaggio graduale. Ma questi sono argomenti che riguardano l'installazione, per i quali potrai fare altre domande e/o consultare le guide che trovi qui, mentre Ubuntu-Mate 16.04 LTS 32 bit, lo puoi scaricare da qui.

(14 Nov '16, 07:49) enzoge enzoge's gravatar image

Aggiungo una informazione: Photoshop, Power Point e Word non esistono per Linux, ma si possono utilizzare tramite Wine senza dover utilizzare macchine virtuali.

(14 Nov '16, 10:07) cialu cialu's gravatar image
1

@cialu,in quanto all'uso di wine sono d'accordo con te, ho solo qualche dubbio sui risultati grafici, in quanto, intendiamoci diverso tempo fa (magari ora le cose sono migliorate), avevo avuto problemi di visualizzazione già con excel. Inoltre credo che sia meglio usare programmi nativi, e che per usare Gimp e LibreOffice o magari OpenOffice di Oracle, si debba solo imparare l'uso di Gimp, in quanto gli altri sono praticamente uguali a Microsoft Office.

(14 Nov '16, 11:39) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta, assolutamente d'accordo con te. Fosse per me, bisognerebbe utilizzare solo programmi nativi e opensource; tuttavia mi sembrava una informazione da dare, anche alla luce del costo delle licenze.

(14 Nov '16, 11:46) cialu cialu's gravatar image

@cialu: quoto, ma anche se non ne sono del tutto sicuro, credo che le licenze di software studiato per XP, abbiano fatto il loro tempo!

(14 Nov '16, 12:08) enzoge enzoge's gravatar image
1

"Per aggiornare il mio XP cosa mi consigli allora? Quale Windows?"

Salve @spilla
per Windows devi rivolgerti ai canali di supporto di Microsoft. Qui trattiamo solo di Ubuntu, sue derivate e software libero. In ogni caso ti consiglio di seguire i suggerimenti di ilgallinetta e cialu. Provare Ubuntu o una sua derivata in "live" è semplice ed immediato, soprattutto perché in caso di problemi puoi chiedere supporto alla comunità.

Fai riferimento a questa pagina per provare in "live" e casomai installare Ubuntu o una sua derivata.

(14 Nov '16, 17:36) alevipri alevipri's gravatar image

Inoltre:

  • Se il tuo PC è vecchio (quali sono le caratteristiche hardware?), una versione nuova di Windows potrebbe non funzionare, quindi sprecheresti soldi per il niente. Al contrario puoi installare una versione leggera di "Linux", come Xubuntu, Lubuntu o Ubuntu MATE.
  • Ubuntu e derivate sono ricchi di programmi open source alternativi ai più blasonati software proprietari, ma che possono essere altrettanto validi, oltre che ad essere per la maggior parte gratuiti.

Il mio intervento sui software proprietari era per farti "valutare" la situazione in maniera oggettiva.

(14 Nov '16, 17:41) alevipri alevipri's gravatar image

Ringrazio tutti, delle sollecite risposte. Vorrei anche regalare punti agli amici, ma non ho capito bene come fare. Il programma mi dice che ne ho troppo pochi per poterne regalare (?!?). Risolverò questo problema alla fine. Per ora cerco di fare il punto in base alle vostre risposte. Mi pare di aver capito che sono necessari un po' di informazioni sul mio PC. Eccole: XP 2002 Con Pack3, Intel(R) Core(TM) 2 Duo CPU, E 6550 @ 2.33GHZ, 1.86 GHZ , 2 GB di RAM, scheda VIDEO: ATU RADEON hd 2600 XT. Oltre naturalmente normale masterizzatore, stampante lettore CD, ecc. Se servono altri dati cercherò di capire dove trovarli. Uso XP da più di 10 anni con qualche intoppo non grave. Uso Adobe Photoshop per fare le immagini dei miei libri, Power point per la presentazione dei miei libri e il vecchio FrontPage per aggiornare il mio sito (programma tremendo!!! ma non saprei usarne un altro!!!).In calce due link a mo' di esempio. Ho un programma per trasformare i PowerPOint in mp4 per Youtube e VImeo. Questo è ciò che uso e che con fatica, provando e riprovando, poco a poco ho imparato. Dovrò ricominciare? http://ecopoems.altervista.org , https://www.youtube.com/watch?v=TrRCKPCsFnA, https://www.youtube.com/watch?v=J5RMRvlhWHU

(14 Nov '16, 21:33) spilla spilla's gravatar image
1

Sicuramente il passaggio a Linux richiederà l'utilizzo di software differenti, a meno che non venga utilizzata una VirtualMachine o Wine come già detto in precedenza. Anche utilizzando questi strumenti inoltre, non è garantito il risultato finale.
Lascio il link ad una pagina utile per capire le differenze tra Ubuntu e Windows: http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows

Date le caratteristiche hardware del PC, per la prova da live e l'eventuale installazione consiglierei una derivata più leggera: Xubuntu, Lubuntu o Ubuntu MATE.

(15 Nov '16, 00:53) alevipri alevipri's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×17

domanda posta: 12 Nov '16, 01:43

domanda visualizzata: 661 volte

ultimo aggiornamento: 15 Nov '16, 08:11

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.