ubuntu 16.4. Dopo l'istallazione ha funzionato regolarmente, cosi come funziona da winndows 10 sullo stesso computer. Ho poi istallato lamp ed ho cercato di far funzionare una rete locale(che funzionicchia). quando ho cercato di stampare non ho più trovato la stampante e non mi è possibile istallarla in quanto STAMPANTI mi dice "servizio di stampa non disponibile. avviare servizio" Purtroppo il relativo bottone è inattivo e se cerco di collegarmi nell'unica rete propostami(localhost) mi comunica un errore CUPS. Ho gia reistallato CUPS senza che nulla si modificasse. Grazie

chiesto 14 Nov '16, 12:00

ottaviano's gravatar image

ottaviano
20112

Non direi che LAMP possa influire sulla stampante. Per installarlo che guida hai seguito? Prima la stampante funzionava?

(14 Nov '16, 12:27) enzoge enzoge's gravatar image

ho seguito "How To Install Linux, Apache, MySQL, PHP (LAMP) stack on Ubuntu 16.04" trovato su www.digitalocean.com. Ho gia detto prima che funzionava regolarmente e tuttora funziona sullo stesso computer sotto windows 10.

(14 Nov '16, 12:49) ottaviano ottaviano's gravatar image

Non conoscendo quella guida, non saprei cosa consigliarti, magari prova a vedere se questa guida ufficiale dice le stesse cose. Per quanto riguarda LAMP, anche se ripeto, mi sembra difficile che c'entri, dai un'occhiata sul forum a questa discussione, spero ti sia utile. Sappimi dire.
P.S. Sei certo di non aver fatto nessuna personalizzazione alla stampante, dopo l'installazione di LAMP, perché oltretutto in rete funziona senza l'uso di server. Sei sicuro che non dipenda da come hai impostato la rete che, come dici, funzionicchia. Di che stampante si tratta? La gestione la fai dalle "Impostazioni di sistema"?

(14 Nov '16, 18:08) enzoge enzoge's gravatar image

La stampante è una SAMSUNG ML-1710 che ha sempre funzionato senza bisogno di alcun drive. Se la collego su altro computer dotato di XUBUNTU è riconosciuta e funziona. Non sono certo di non aver modificato qualcosa nel tentativo di far funzionare la rete. Come posso disistallarla? Quando dico che la rete funzionicchia intendo che da ciascun computer vedo l’altro e le cartelle condivise, ma non riesco ad entrarvi. Ho provato ad accedere al programma STAMPANTI sia da impostazioni di sistema che direttamente dalla dash. Di una cosa forse importante mi sono accorto: la device eth0 non esiste più sul mio computer e che in qualche modo devo aver sporcato il conf di apache2. Penso di eliminare l’istallazione di lamp, ma non so ancora come fare.

Invece a proposito di CHIEDI nella mail speditami al posto della password c’era “perché ti inviamo sicuramente la password in chiaro via email!” e dopo che ho autorizzato la verifica su GOOGLE mi è pervenuto un messaggio da quest’ultimo di tentativo da parte di un sito non sicuro di accedere. Ho concesso l’ingresso ma la password non mi è mai più pervenuta, per non posso effettuare il login

(15 Nov '16, 11:52) ottaviano ottaviano's gravatar image

@ottaviano: io per quel poco che so, passo il tempo rispondendo alle domande come gli altri iscritti, conseguentemente non so cosa dirti su quanto dici nella seconda parte della risposta. Posso solo ricordarti che per le comunicazioni,non devi usare le risposte ma i commenti.
Per il tuo problema informatico, quando "l'autore" ha dubbi su quanto ha fatto, meglio non dare consigli; se vuoi fare un tentativo che comunque non fa danni, puoi provare a cancellare i files con dipendenze irrisolte, anche se ci credo poco. Il comando che devi dare da terminale è:
sudo apt-get autoremove

(15 Nov '16, 14:47) enzoge enzoge's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×222

domanda posta: 14 Nov '16, 12:00

domanda visualizzata: 1,458 volte

ultimo aggiornamento: 16 Nov '16, 10:58

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.