Salve avevo la versione 16.04 geniale di ubuntu e ho ricevuto l'aggiornamento per passare alla 16.1 ho dato l'ok ma l'aggiornamento non è andato a buon fine. Da quando ho riacceso notebook Asus nt73_s in dual boot con win 10 il sistema operativo ubuntu 16.04 parte ma una volta inserita la pw si blocca e non mi fa entrare né come amministratore né come ospite. Come posso ripristinare in dual boot ubuntu così da non perdere i dati sul desktop ubuntu? Spero di essere stato chiaro.

Grazie

chiesto 14 Nov '16, 15:11

marcellocannetiello77's gravatar image

marcellocann...
25125

Hai provato ad accedere con il kernel precedente?

(14 Nov '16, 15:24) Alexwow Alexwow's gravatar image

Premendo alt ctrl f2 sono riuscito ad accedere al terminale ma poi non so fare altro...provando sudo apt-get update mi dice che è impossibile risolvere "it.archive.ubuntu.com" e che è impossibile scaricare altri pacchetti...ricordo che non vorrei perdere i dati sul desktop ubuntu. Grazie

(15 Nov '16, 12:18) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

@marcellocann...: ritenendo che il recupero dei tuoi dati,come dici, abbia la priorità, fra i tanti commenti, ne puoi leggere alcuni (li trovi sotto la mia risposta), coi quali ti faccio alcune domande tese sapere se puoi usare la live e se ne hai una idonea, appunto per recuperare i dati

(17 Nov '16, 08:58) enzoge enzoge's gravatar image

@marcellocann...: vedo che hai accettato la mia risposta. Permettimi però di ricordarti che se non hai ancora risolto, non devi accettarla. Accettandola su base teorica, senza aver eseguito le operazioni consigliate, potrebbe fuorviare altri con lo stesso problema. Se è così ti chiedo di togliere la spunta, e nel caso in cui avessi qualcosa di poco chiare, chiedi pure.

(19 Nov '16, 16:30) enzoge enzoge's gravatar image

Bene @marcellocann..., scusa se mi sono permesso di chiederti di togliere la spunta, ma capisci, spuntare una risposta senza avere certezze, è sbagliato.
Certo è che comunque qui su chiedi aiutare chi è in difficoltà e imperativo, quindi, esponi i tuoi dubbi e, qualora ritenessi ci sia confusione, fai pure una nuova domanda.

(19 Nov '16, 16:47) enzoge enzoge's gravatar image

@marcellocann...: ho aggiunto alla risposta la spiegazione di come fare le copie con la live in modalità grafica. Ho fatto un po di corsa perchè ho poco tempo, spero sia chiaro.

(19 Nov '16, 18:34) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao @marcellocann..., ho trovato la notifica di un tuo commento, che non trovo qui: "In primis grazie a tutti per l'aiuto, ricapitolando ho la live e riesco a usarla in modalità try ubuntu naturalmente altrimenti cancellerei tutto. Quando vedo il desktop non ci sono i file che erano presenti sul mio desktop, quelli che dovrei salvare, ma vedo i file presente nell'hard disk, cosa inutile visto che essendo il mio pc in dual boot con win 10 li vedevo pure da win".

Nel commento affermi che da Windows 10 vedi i files che sono sulla tua home di Ubuntu, quindi se li copi da lì risolvi il problema!

(20 Nov '16, 10:28) enzoge enzoge's gravatar image

Forse sono stato frainteso vedo hard disk non vedo desktop ubuntu.

(20 Nov '16, 10:34) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

@marcellocann...: in coda alla risposta ti ho scritto i comandi che devi dare se fai la login a carattere con ctrl+alt+f2

(20 Nov '16, 18:18) enzoge enzoge's gravatar image

Ho provato la prima opzione è lo avevo già visto...quando vado nella home e poi nel desktop mi fa vedere il desktop della live e non quello mio. La seconda opzione, nell'ultima parte quella della copia non è chiara...io vorrei copiare tutto il desktop ubuntu, quale sarebbe il comando? Inoltre mi dice che sudo Nautilus non funziona. Grazie

(21 Nov '16, 00:53) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

Dopo diversi tentativi ce l'ho fatta...il mio errore era quello di non vedere la overdrive...cercavo il mio desktop sugli hard disk...Grazie mille. Però alcuni file e cartelle non sono riuscito a copiarle perché avevano una x sull'icona. Potrei recuperare anche quelli? Ultima domanda avendo un dual boot con win 10 se installo di nuovo ubuntu devo rifare anche la partizione? Grazie ancora

(21 Nov '16, 01:11) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

Visto il tuo commento, dove non riesci a copiare alcuni file, devo dirti di fare attenzione a non copiare e poi ricaricare files che non c'entrano nulla con i tuoi files archivio.
Io ho riportato alcuni comandi più che altro per promemoria, non valutando il fatto che potevi fare confusione e copiare anche files contenuti in cartella nascoste (quelle il cui nome è preceduto da un punto) e/o files eseguibili e/o di programma, che non appartengono alla tua utenza.
Ormai le copie di quanto trovato con il comando la -l sono fatte,
./.

(21 Nov '16, 07:22) enzoge enzoge's gravatar image
1

./.
quando sarà il momento di ricaricarle, ricarica solo i files di tua proprietà.
Prima di reinstallare vedi quali sono i tuoi files usando il comando ls -l prendine nota. Esempio con il comando:

ls -l /home/tuo_nome_utente

vedi tutte le cartelle ed i files posizionati direttamente nella tua utenza.
Però credo che se, visto che qualcuno le fa,sarebbe utile che dessi un'occhita alle guide. Questa in particolare.
./.

(21 Nov '16, 07:51) enzoge enzoge's gravatar image
1

./.
per quanto riguarda la reinstallazione della 16.04 nelle guide wiki che ti ho indicato trovi tutto. Le partizioni di Ubuntu è meglio che tu le rifaccia selezionando la voce "Altro", dalla meschera che ti appare dopo aver cliccato "Avanti", dove selezionandole e cliccando il "-" potrai cancellarle e poi ricrearle com lo stesso mount, ma vuote, con il "+". Un esempio che a grandi linee spiega come fare, lo trovi qui nella risposta.

(21 Nov '16, 08:23) enzoge enzoge's gravatar image

Quando viene proposto l'avanzamento di versione, non è che Ubuntu sia dotato di sfera di cristallo e quindi proponga l'avanzamento perché sa che sul nostro pc, in base all'hardware ed al software installato, questo andrà a termine senza problemi.
Personalmente scarico e masterizzo Ubuntu, poi avvio la nuova versione in modalità prova e testo l'intero sistema. Quando sono certo che tutto funziona, faccio un nuovo backup dei dati e installo il sistema; a volte dall'avanzamento proposto dal software di aggiornamento, a volte dal dvd o dalla usb, è indifferente. È vero, impiego più tempo, ma è sempre molto meno di quello che impiegherei se dovessi installare Windows e sono più tranquillo.
@marcellocann..., se hai dati da recuperare avvia il DVD o la pen-drive di Ubuntu in modalità prova e dalla Live copia i files su una pen-drive (nelle'eventualità tu abbia la live si pen-drive,collega ed usane una seconda); qualora dovessi copiare dei file che richiedono i permessi di root, apri una finestra di terminale e digita: sudo nautilus e copiali da li.
Fatto il backup installa il sistema ex novo.
Edit
per fare le copie fai così:

  1. Avvii il pc con il DVD o la pendrive di Ubuntu inserita/o, in modalità prova;
  2. a sinistra, nella perte bassa del launcher trovi le icone degli HDD di Ubuntu e di Windows;
  3. cliccando sull'icona del disco di Ubuntu ti si aprirà una maschera dove, sulla sinistra dorai cliccare prima la scritta computer, poi l'icona della home che apparirà sulla scheda;
  4. dopo aver cliccato la home appariranno le utenze, cliccando le quali appariranno le cartelle con i files da copiare;
  5. individuati i files, cliccando sull'icona di Ubuntu, che si trova in alto al launcher, e digitando term nel capo di ricerca, apparirà l'icona del terminale, cliccando sulla quale si aprirà la sua finestra;
  6. nella finestra di terminale bisognerà impostare:

    sudo nautilus

e cliccando sulla chiavetta che si trova fra le scritte sulla sinistra, sempre nella nuova maschera di nautilus, si potranno agganciare i files presenti nella home per copiarli sulla pendrive,


Se invece non riesci a fare le copie con la LIVE, ma riesci ad entrare nella login a carattere con ctrl+alt+F2, puoi fare così:

  • alla Login imposti il tuo nome utente, premi invio e imposti la password (non vedrai nulla, neppure gli asterischi);
  • una volta loggato puoi usare questi comandi:
  • cd / per uscire da dove sei ed andare in radice;
  • pwd per vedere dove sei;
  • la -l /percorso per visualizzare il contenuto relativo al percorso impostato;
  • cp /percorso e nome del file da copiare /percorso e nome del file destinazione per copiare i dati su di una pendrive, p.es.
  • cp /home/enzo/Scaricati/pippo /media/enzo/CA49-C7C7/pippo per copiare il files pippo dalla directory Scaricati alla pendrive CA49-C7C7
coll. permanente

ha risposto 14 Nov '16, 17:29

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 20 Nov '16, 18:14

Premendo alt ctrl f2 sono riuscito ad accedere al terminale ma poi non so fare altro...provando sudo apt-get update mi dice che è impossibile risolvere "it.archive.ubuntu.com" e che è impossibile scaricare altri pacchetti...ricordo che non vorrei perdere i dati sul desktop ubuntu. Grazie

(15 Nov '16, 00:49) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

@marcellocann...: quando devi comunicare qualcosa, come prescrivono sia il regolamento che il manuale di chiedi, non devi usare le risposte che, come tali, sono deputate a rispondere alla domanda, ma i commenti.

(15 Nov '16, 12:07) enzoge enzoge's gravatar image

Premendo alt ctrl f2 sono riuscito ad accedere al terminale ma poi non so fare altro...provando sudo apt-get update mi dice che è impossibile risolvere "it.archive.ubuntu.com" e che è impossibile scaricare altri pacchetti...ricordo che non vorrei perdere i dati sul desktop ubuntu. Grazie

(15 Nov '16, 12:17) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

@marcellocann...: non mi pare che qualcuno ti abbia suggerito di abbandonare la grafica. Personalmente nella mia risposta ti ho suggerito come provare a recuperare i dati.
Vista l'instabilità del sistema, ti suggerisco comunque di fare solo quello di cui sei sicuro, altrimenti rischi di aggravare irrimediabilmente la stabilità del sistema.

(15 Nov '16, 12:35) enzoge enzoge's gravatar image

Ho Fatto la live ma non riesco a ripristinare i dati e visualizzare il desktop...non sono un utente esperto credo sia chiaro dovrei ricevere delle indicazioni più dettagliate, step by step se possibile, Grazie

(15 Nov '16, 23:09) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

@marcellocann...: escludendo la 16.10, che non si sa se sul tuo pc funziona, non avevi una precedente da avviare in modalità prova, magari la 16.04? Il tuo pc ha il firmware UEFI o ha il BIOS?
Dovresti anche fornire le caratteristiche hardware del notebook, come del resto prevede il regolamento, in quanto, volendo aiutarti, ho cercato in internet il modello inserito nella domanda, ma senza successo.

(16 Nov '16, 08:21) enzoge enzoge's gravatar image

Pardon sarò più preciso: ASUS N73SM (Core i5 2450M 2500 Mhz/17.3"/1920x1080/4096Mb/1000Gb/DVD-RW/NVIDIA GeForce GT 630M/Wi-Fi/Bluetooth/Win 10 HP 64) Ho ieri da terminale mi dice che ho la versione 16.10 ma che è impossibile caricare o scaricare altri pacchetti, quando lo avvio tradizionalmente mi carica la 16.04 e si blocca alla schermata di log in. Grazie

(16 Nov '16, 12:27) marcellocann... marcellocannetiello77's gravatar image

@marcellocann...: scusa ma per prima cosa, per vedere di salvare i tuoi files su di un supporto esterno, avrei bisogno di fare un po di chiarezza:
-anche se come dici sei inesperto, all'accensione riesci ad attivare UEFI o il BIOS, a seconda della dotazione del tuo pc?
-il tuo pc ha UEFI o il vecchio BIOS? Cosa che se in precedenza hai installato una versione di Ubuntu, dovresti saperlo;
-disponi ancora del DVD o della pen-drive che hai usato per installare Ubuntu;
./.

(16 Nov '16, 16:29) enzoge enzoge's gravatar image

./.
- quando hai installato Ubuntu in dual boot con Windows, che guida hai seguito. Una guida ufficiale di Ubuntu Italia o altra guida?
- prima del tentativo di avanzamento di versione la connessione internet funzionava bene;
- durante l'avanzamento hai notato problemi alla linea telefonica?;
- durante l'avabzanebto il pc era collegato alla linea elettrica o funzionava a batteria?

(16 Nov '16, 16:29) enzoge enzoge's gravatar image

Innanzitutto, come suggerito sopra, è buona norma effettuare una copia dei dati prima di creare danni ulteriori. Avviare il sistema con una LIVE e accedere all'hard-disk su cui è installato Ubuntu, per poi copiare i propri dati e documenti importanti.

Dall'errore Impossibile risolvere "it.archive.ubuntu.com", sembra che la tua connessione Internet sia giù oppure che i tuoi DNS server siano irraggiungibili. Dovresti controllare se hai effettivamente connettività Internet (da terminale, è sufficiente un ping 8.8.8.8) e se Ubuntu riesce ad accedervi. Probabilmente, l'aggiornamento di Ubuntu non è andato a buon fine per questo motivo.

Una volta ristabilita la connessione, da terminale puoi dare i comandi:

sudo apt-get update  
sudo apt-get upgrade

per vedere di riuscire a completare l'aggiornamento. E poi puoi riavviare con:

sudo reboot
coll. permanente

ha risposto 16 Nov '16, 15:22

cialu's gravatar image

cialu
1.1k21629

modificato 18 Nov '16, 09:08

@cialu, a quanto ho fino ad ora capito, @marcellocann... non riesce neppure ad entrare nel sistema. Riesce però ad andare a carattere con ctrl+alt+F2, solo che prima di poter dare i comandi che suggerisci (sui quali non mi trovi d'accordo perché prima di tutto farei le copie), dovrebbe prima loggarsi come root o super user.

(16 Nov '16, 16:47) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta, sono d'accordo per il salvataggio dei dati. Lo davo per scontato (anche alla luce dei tuoi precedenti suggerimenti), comunque lo aggiungo alla risposta per sicurezza. Detto ciò, per controllare Internet non è necessario farlo esplicitamente dal PC con Ubuntu, lo si può fare anche da altri dispositivi. Inoltre, per utilizzare i comandi di cui sopra non è necessario effettuare un accesso come root, ma è sufficiente loggarsi con il proprio utente e poi utilizzare sudo.

(16 Nov '16, 16:55) cialu cialu's gravatar image

@cialu: non ho chiesto di controllare internet, ho chiesto se durante l'avanzamento ha notato problemi, anche elettrici.
Il comando sudo equivale a loggarsi come super utente.
Quello che invece al momento sto cercando di fare io, è di fargli avviare la live di Ubuntu, in modo che da li possa fare le copie. Fatte quelle potrà fare tutti i tentativi che vuole, anche se, proprio da come la cosa si presenta, credo che se vorrà avere un sistema stabile, dovrà reinstallare.

(16 Nov '16, 17:14) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta, io gli ho chiesto di controllare Internet. Se riesce a entrare solo nella shell basta un ping oppure può usare un altro dispositivo per farlo. Ho avuto lo stesso problema in passato e l'errore mostrato è successo perché erano saltati i DNS. Sistemata la connessione, dati i comandi di cui sopra, l'aggiornamento corrotto è stato sistemato e il sistema a ripreso a lavorare stabilmente.

(16 Nov '16, 17:39) cialu cialu's gravatar image

Beh, speriamo che fra tutti riusciamo a dargli una mano!

(16 Nov '16, 17:51) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×270
×41

domanda posta: 14 Nov '16, 15:11

domanda visualizzata: 1,306 volte

ultimo aggiornamento: 21 Nov '16, 08:31

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.