come creo una partizione dedicata allo swapping? è veramente necessaria se ho 12 Gb di ram? quanto dovrebbe essere "grande"?

chiesto 01 Jan '17, 22:35

airordl's gravatar image

airordl
407596876


Spesso indicare il sistema operativo, che da una versione all'altra potrebbe presentare differenze, può tornare utile oltre che a chi chiede e ai volontari che rispondono, anche a chi legge.

La partizione swap serve solo nel caso in cui la memoria RAM non riuscisse a sopportare il carico. Utilissima quando i computer erano dotati di poca memoria, oggi con i pc moderni dotati di parecchia RAM, è pressoché inutile e si può fare a meno di crearla.

Dalla guida wiki di Ubuntu-it:

Per iniziare, diciamo che i computer sono cambiati molto da quando fu introdotto il sistema di memoria swap: all'inizio, si aveva la necessità di estendere la reale capacità di memoria di lavoro del computer; grazie allo swap, la memoria disponibile nel sistema diventava la somma dello spazio ram più lo spazio swap. Oggigiorno, la dotazione di ram è spesso abbastanza grande, al punto che il nostro computer potrebbe non avere per niente bisogno della swap. :)

Certo è che avendo oggigiorno a disposizione almeno 3 0 4 GB di Ram, qualora un software indicasse di averne bisogno di più, ognuno può decidere, anche valutando la velocità del proprio hdd e le caratteristiche del pc, se è meglio acquistare altra RAM o creare/ingrandire l'area di swap.

coll. permanente

ha risposto 02 Jan '17, 10:13

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 03 Jan '17, 09:44

Premesso che la risposta alle tue domande è già ampiamente documentata nella wiki, molto in generale su Linux, la Swap serve a due cose:

  1. Se usi applicazioni che richiedono un botto di RAM e quella montata non ti basta
  2. Se iberni

Nel primo caso, a volte succede che programmi di calcolo simbolico o elaborazione di video di grosse dimensioni, o l'impostazioni di svariate macchine virtuali in contemporanea, richiedano un utilizzo spropositato di RAM.
In questi casi è possibile che 12GB di RAM non ti bastino (ad esempio se necessiti di utilizzare 3 macchine virtuali da 4 GB di RAM l'una, 12 GB non ti bastano perché serve anche la RAM per l'host). In questo caso la swap DEVE stare su HDD, perché la lettura e riscrittura frequente di dati rischia di rovinare gli SSD e la puoi grande sostanzialmente grossa quanto ti serve, senza particolari restrizioni.

Nel secondo caso, quello che succede è che durante l'ibernazione tutto il contenuto della RAM (non solo la parte usata) viene riversato nella Swap. Quindi in questo caso la swap deve essere almeno grande quanto la RAM. Di contro, in questo caso la Swap può stare su SSD, perché tanto non vengono fatti accessi frequenti e ripetuti, ma viene scritto e letto un enorme file (da 12 GB nel tuo caso) solo una volta ogni tanto.

Quindi, le risposte alle tue ultime domande

è veramente necessaria se ho 12 Gb di ram? quanto dovrebbe essere "grande"?

sono in realtà una sola: dipende da cosa ci devi fare.

Per la prima domanda, invece

come creo una partizione dedicata allo swapping?

per darti una spiegazione precisa su come farlo è necessario conoscere la versione di Ubuntu (Xubuntu, Lubuntu, Kubuntu, ecc) che usi, come già dettoti da @enzoge.

coll. permanente

ha risposto 02 Jan '17, 18:44

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

modificato 02 Jan '17, 18:45

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×175
×16

domanda posta: 01 Jan '17, 22:35

domanda visualizzata: 1,532 volte

ultimo aggiornamento: 03 Jan '17, 09:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.