Salve a tutti, sto utilizzando Ubuntu 16.04 e 16.10 su computer portatili. Vorrei aggiungere alcune scorciatoie da tastiera personalizzate per catturare screenshot della scrivania del mio desktop, senza eliminare quelle esistenti. Mi spiego meglio: vorrei mantenere Prt, Alt+Prt e Shift+Prt come scorciatoie standard da utilizzare con tastiera esterna dotata di tasto Prt, e vorrei aggiungerne altre tre (tipo CTRL+Shift+S, CTRL+Shift+W e CTRL+Shift+A) da utilizzare in mobilità con la sola tastiera del portatile che non è dotata di tasto Prt. Ho provato a impostare le tre scorciatoie personalizzate da i settaggi della tastiera, aggiungendo i relativi comandi:
oppure
con le varie opzioni per area e finestra. Il risultato è che non funzionano. Chiedo dunque delucidazioni in merito e ringrazio anticipatamente per le risposte. |
Grazie ai suggerimenti di @dadexix86, ho risolto il problema. Innanzitutto, ho creato tre script nella cartella ~/.scripts contenenti i relativi comandi. Come esempio:
Li ho nominati shot.sh, shot-area.sh e shot-window.sh e poi ho creato i relativi shortcut nei settaggi della tastiera, inserendo i comandi con il path completo. A esempio per CTRL-Shift+A ho inserito: /home/nome-utente/.scripts/shot-area.sh |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 14 Jan '17, 11:39
domanda visualizzata: 2,473 volte
ultimo aggiornamento: 14 Jan '17, 12:53
$HOME
e~
sono scorciatoie definite SOLO nel terminale.Usa i percorsi completi e dovrebbero funzionare.
Idem per
$(ecc ecc)
, è una funzione del terminale.Devi trovare un altro modo per darglielo in input (puoi tipo aprire un terminale e fargli tornare in output il risultato, oppure cercare un modo nativo per farlo dal desktop GTK+...)