Salve a tutti, Sistema operativo Ubuntu, versione 16.10. Non riesco a modificare lo sfondo, quando seleziono preferenze della scrivania compare la scritta ERRORE "il gestore della scrivania non è attivo" Se clicco il tasto destro e seleziono "cambia sfondo" mi rimanda alla schermata delle impostazioni sistema. Se seleziono una foto e clicco su "imposta come sfondo", viene impostata senza darmi la possibilità di regolarla. Forse il problema è connesso al fatto che recentemente ho dovuto reinstallare il pacchetto delle impostazioni di sistema poiché era scomparso. Come posso risolvere? Grazie. |
Con Ubuntu 16.10, dovendo reinstallare il programma relativo alle Impostazioni di sistema, il comando usato da @siyahone109 è sbagliato. Il comando giusto è:
Mi rimane comunque difficile pensare che possa essersi disinstallato, penso che più facilmente possa essere che l'icona non sia più presente nel launcher. Suggerisco pertanto di verificarne l'installazione dalla dash prima di installarlo nuovamente, ed eventualmente di ricollocarne l'icona nel launcher. Ho supposto si fosse disinstallato in quanto se ad esempio dall'icona del volume selezionavo "impostazioni audio" non si apriva nulla. Stessa cosa se selezionavo "impostazioni di sistema" dall'icona in alto a destra che permette l'arresto del pc. Inoltre cercando sulla dash non risultava assolutamente l'esistenza di impostazioni, dubito dunque sia stata una mia svista riguardante l'essersi sbloccata dal launcher. Fatto sta che il problema con "preferenze della scrivania" è simile ma non identico in quanto dalla dash risultano, ma quando selezionate danno l'errore sopracitato. Comunque sia, adesso ho disinstallato " gnome-control-center" ed ho installato "unity-control-center" come mi hai suggerito. Il problema del "gestore della scrivania" non si è risolto, continua a presentarsi lo stesso errore. @siyahone109: se in Ubuntu 16.10 e 16.04 il software "uniti-contro-center" è installato bene, digitando "sfondo" nel campo di ricerca della Dash, appare l'icona di un monitor con sotto la scritta "Aspetto". @siyahone109: incuriosito ho installato sulla 16.10 "gnome-contro-center" in aggiunta a "unity-control-center", col risultato che convivono perfettamente, e che digitando "sfondo" nella ricerca della Dash appare solo l'icona "Aspetto". @enzoge : Dopo aver seguito il suggerimento riesco ad arrivare alla maschera che mi permette di cambiare sfondo, ma comunque quando seleziono preferenze della scrivania continua a darmi "errore". Non ho installato io Ubuntu, comunque sia è stato installato tramite usb. In concreto adesso non ho più problemi perchè posso modificare lo sfondo, rimane solo il dubbio per quel "errore", ma è comunque irrilevante. Grazie per la tua disponibilità! @siyahone109: bene, mi fa piacere che il tuo problema attuale sia risolto, ti chiedo pertanto di accettare la risposta. @enzoge :concordo con te per quanto riguarda l'instabilità, infatti questi non sono stati i miei unici problemi; quando troverò un attimo lo reinstallerò seguendo la procedura che mi consigli. Per accettare la risposta cosa devo fare? Basta aggiornare e scrivere "risolto"? @siyahone109: ti ringrazio per i punti. Però tieni presente che puoi ottenere lo stesso risultato, senza perdere punti tuoi, votando positivamente la risposta, ovvero cliccando sul pollice in su accanto alla stessa.
5 su 8
mostra altri 3 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 03 Feb '17, 01:43
domanda visualizzata: 2,586 volte
ultimo aggiornamento: 04 Feb '17, 08:40
In Ubuntu 16.10 non esiste alcuna possibilità di avviare un comando denominato: "Preferenze della scrivania".
Puoi inoltre spiegare come hai reinstallato le "Impostazioni di sistema", e se erano scomparse solo dal launcher o anche dal menu principale(quello dal quale puoi anche spegnere il pc).
Per reinstallare le "impostazioni di sistema" ho inserito nel terminale il comando "sudo apt-get install gnome-control-center" Per quanto riguarda "preferenze della scrivania" lo trovo quando digito la parola "sfondo" in "cerca sul computer". Grazie per la risposta.