Salve a tutti, Sistema operativo Ubuntu, versione 16.10. Non riesco a modificare lo sfondo, quando seleziono preferenze della scrivania compare la scritta ERRORE "il gestore della scrivania non è attivo" Se clicco il tasto destro e seleziono "cambia sfondo" mi rimanda alla schermata delle impostazioni sistema. Se seleziono una foto e clicco su "imposta come sfondo", viene impostata senza darmi la possibilità di regolarla. Forse il problema è connesso al fatto che recentemente ho dovuto reinstallare il pacchetto delle impostazioni di sistema poiché era scomparso. Come posso risolvere? Grazie.

chiesto 03 Feb '17, 01:43

siyahone109's gravatar image

siyahone109
25226

modificato 03 Feb '17, 19:07

In Ubuntu 16.10 non esiste alcuna possibilità di avviare un comando denominato: "Preferenze della scrivania".
Puoi inoltre spiegare come hai reinstallato le "Impostazioni di sistema", e se erano scomparse solo dal launcher o anche dal menu principale(quello dal quale puoi anche spegnere il pc).

(03 Feb '17, 07:50) enzoge enzoge's gravatar image

Per reinstallare le "impostazioni di sistema" ho inserito nel terminale il comando "sudo apt-get install gnome-control-center" Per quanto riguarda "preferenze della scrivania" lo trovo quando digito la parola "sfondo" in "cerca sul computer". Grazie per la risposta.

(03 Feb '17, 09:49) siyahone109 siyahone109's gravatar image

Con Ubuntu 16.10, dovendo reinstallare il programma relativo alle Impostazioni di sistema, il comando usato da @siyahone109 è sbagliato. Il comando giusto è:

sudo apt install unity-control-center

Mi rimane comunque difficile pensare che possa essersi disinstallato, penso che più facilmente possa essere che l'icona non sia più presente nel launcher. Suggerisco pertanto di verificarne l'installazione dalla dash prima di installarlo nuovamente, ed eventualmente di ricollocarne l'icona nel launcher.

coll. permanente

ha risposto 03 Feb '17, 15:43

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 03 Feb '17, 15:44

Ho supposto si fosse disinstallato in quanto se ad esempio dall'icona del volume selezionavo "impostazioni audio" non si apriva nulla. Stessa cosa se selezionavo "impostazioni di sistema" dall'icona in alto a destra che permette l'arresto del pc. Inoltre cercando sulla dash non risultava assolutamente l'esistenza di impostazioni, dubito dunque sia stata una mia svista riguardante l'essersi sbloccata dal launcher. Fatto sta che il problema con "preferenze della scrivania" è simile ma non identico in quanto dalla dash risultano, ma quando selezionate danno l'errore sopracitato.

(03 Feb '17, 16:18) siyahone109 siyahone109's gravatar image

Comunque sia, adesso ho disinstallato " gnome-control-center" ed ho installato "unity-control-center" come mi hai suggerito. Il problema del "gestore della scrivania" non si è risolto, continua a presentarsi lo stesso errore.

(03 Feb '17, 16:23) siyahone109 siyahone109's gravatar image

@siyahone109: se in Ubuntu 16.10 e 16.04 il software "uniti-contro-center" è installato bene, digitando "sfondo" nel campo di ricerca della Dash, appare l'icona di un monitor con sotto la scritta "Aspetto".
Cliccando l'icona "Aspetto" da questa maschera è possibile cambiare lo sfondo o inserire nuove immagini e, se adeguate, adattarle al monitor.
Sei sicuro di aver scaricato ed installato bene Ubuntu, con una connessione affidabile ad internet? Che guida hai seguito?

(03 Feb '17, 17:08) enzoge enzoge's gravatar image

@siyahone109: incuriosito ho installato sulla 16.10 "gnome-contro-center" in aggiunta a "unity-control-center", col risultato che convivono perfettamente, e che digitando "sfondo" nella ricerca della Dash appare solo l'icona "Aspetto".
Credo quindi che il tuo sistema abbia perso in "stabilità". Ti consiglio di far mente locale sulle operazioni e le installazioni di software aggiuntivo fatte, cercando di capire cosa può aver dato "fastidio".

(03 Feb '17, 18:17) enzoge enzoge's gravatar image

@enzoge : Dopo aver seguito il suggerimento riesco ad arrivare alla maschera che mi permette di cambiare sfondo, ma comunque quando seleziono preferenze della scrivania continua a darmi "errore". Non ho installato io Ubuntu, comunque sia è stato installato tramite usb. In concreto adesso non ho più problemi perchè posso modificare lo sfondo, rimane solo il dubbio per quel "errore", ma è comunque irrilevante. Grazie per la tua disponibilità!

(03 Feb '17, 18:18) siyahone109 siyahone109's gravatar image

@siyahone109: bene, mi fa piacere che il tuo problema attuale sia risolto, ti chiedo pertanto di accettare la risposta.
Rimane il fatto che ho seri dubbi sulla stabilità del sistema, che mi sento di consigliarti di reinstallarlo, magari la 16.04 LTS che è supportata per 5 anni. Nel caso decidessi di farlo, se il tuo pc è UEFI segui le istruzioni che trovi in questa risposta.

(03 Feb '17, 18:38) enzoge enzoge's gravatar image

@enzoge :concordo con te per quanto riguarda l'instabilità, infatti questi non sono stati i miei unici problemi; quando troverò un attimo lo reinstallerò seguendo la procedura che mi consigli. Per accettare la risposta cosa devo fare? Basta aggiornare e scrivere "risolto"?

(03 Feb '17, 19:09) siyahone109 siyahone109's gravatar image

@siyahone109: ti ringrazio per i punti. Però tieni presente che puoi ottenere lo stesso risultato, senza perdere punti tuoi, votando positivamente la risposta, ovvero cliccando sul pollice in su accanto alla stessa.
I punti che mi hai dato te li ho fatti recuperare votando la domanda, cosa che avrei fatto comenque.

(04 Feb '17, 08:40) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×21
×21
×11

domanda posta: 03 Feb '17, 01:43

domanda visualizzata: 2,870 volte

ultimo aggiornamento: 04 Feb '17, 08:40

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.