Ciao a tutti , è la mia prima domanda che faccio, sono nuovo qui! Oggi ho sentito dire che Ubuntu usa solo 2 GB di Ram del nostro PC...è vera come cosa? Il mio PC ne ha 8GB di RAM ed è possibile che ubuntu ne usi solo 2? |
Ubuntu,come qualsiasi altra distribuzione Linux e a differenza di altri sistemi operativi come Windows, riesce a sfruttare da sempre tutta la memoria messa a disposizione. I requisiti minimi di sistema per far funzionare Ubuntu sono meno esosi rispetto ad altri sistemi operativi e con la versione a 32 bit già un solo GiB di RAM è sufficiente. Se si dispone di un computer equipaggiato con un processore a 64 bit, tuttavia è consigliato di disporre di una quantità di RAM pari o superiore a 3 GiB. Se, come nel tuo fortunato caso, la memoria RAM è in quantità superiore, all'occorrenza verrà sfruttata nella sua totalità. Nel caso di grossi quantitativi di RAM installata (16GB o sup.), è anche possibile evitare di utilizzare una partizione di SWAP. Se inoltre desideri essere a conoscenza di come viene sfruttata la RAM nel tuo PC, ti sarà sufficiente digitare in una finestra del terminale il seguente comando:
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 14 Mar '17, 15:34
domanda visualizzata: 2,652 volte
ultimo aggiornamento: 15 Mar '17, 20:55
Certo! Controlla tu stesso su "Monitor di Sistema" > "Risorse".
Non è possibile fargli sfruttare tutti ed 8 i GB?
Se Ubuntu non ne ha bisogno, non ha senso fargli sfruttare più ram di quante ne necessiti. Ubuntu, riesce ad usare al meglio la memoria RAM a disposizione, è un sistema leggero (non richiede più di 2GB di ram). Per usare tutti 8GB RAM, devi far lavorare il PC (ma di brutto) magari con applicazioni che lavorano in BackGround (ma te lo sconsiglio).