Saluto tutto il forum. Sul mio Dell xps 15 9560 sto cercando installare ubuntu 16.04 in dual boot con windows 10 già presente. avvio la distribuzione live tramite pendrive in modalità UEFI, la live parte ottimamente fino ad arrivare al desktop. Fin qui tutto ok, tanto che ho partizionato l'hd dalla live di ubuntu inserendo 16Gb di swap ed una ulteriore partizione ext4; tutto fatto con gparted che riconosce perfettamente il disco. Quando vado a far partire l'installazione di ubuntu arrivo fino alla sezione che richiede il partizionamento del disco, ma incredibilmente il disco non esiste. Ho provato, senza chiudere la finestra di installazione, ad aprire un terminale e dare il comando lsblk ma mi viene segnalato solo il cd.rom virtuale della pendrive. Quindi riapro gparted ma il disco si vede e si puo modificare, ma da altre parti non si vede! Come posso ovviare? Grazie almadelvento

chiesto 29 Mar '17, 19:25

almadelvento's gravatar image

almadelvento
25235

aggiungo un particolare, il disco e' un NVMe SSD Samsung da 1Tb

(30 Mar '17, 16:12) almadelvento almadelvento's gravatar image

Ciao, il problema potrebbe essere il settaggio SATA nel BIOS, che potrebbe essere in modalità IDE invece che AHCI. Nel forum in inglese c'è un utente con un problema simile: http://askubuntu.com/questions/696413/ubuntu-installer-cant-find-any-disk-on-dell-xps-13-9350 Nota: nel caso il problema fosse quello, non è necessario reinstallare Windows, nel post di David dell'8 marzo è riportata la procedura per sistemare Windows. Comunque, per prima cosa potresti provare a modificare, se non fosse già così, l'impostazione SATA e verificare se l'installer vede il disco.

(31 Mar '17, 08:18) luk71 luk71's gravatar image

Perdonami il ritardo nella risposta ma mi sono fatto un po di giorni steso nel letto...schiena rotta. Ad ogni modo, grazie mille luk71 per la risposta e per il link che ho letto con molta attenzione. Seguendo il post ho modificato anche io le impostazioni sul bios (erano 3: RAID - SATA - AHCI) le ho impostate tutte e tre, ovviamente riavviando ad ogni modifica, beh, niente di differente: anche se da terminale lsblk vedo il disco ed ogni singola partizione, quando vado ad installare non vedo nessun disco se non quello virtuale creato dalla pendrive con la iso live.

(05 Apr '17, 19:19) almadelvento almadelvento's gravatar image
  • dal live, con "fdisk -l /dev/..." vedi le dimensioni delle partizioni?

  • oppure da gparted

(08 Apr '17, 09:58) sacarde sacarde's gravatar image

si, le vedo, sia con fdisk che con gparted. Addirittura con gparted ho partizionato tutto il disco per inserire diverse distribuzioni linux.

(08 Apr '17, 13:15) almadelvento almadelvento's gravatar image
(09 Apr '17, 10:45) sacarde sacarde's gravatar image

mi fermo al punto in cui, nella installazione grafica, mi chiede di partizionare il disco, ma il disco non lo vede, vede solo il disco virtuale della live

(11 Apr '17, 10:13) almadelvento almadelvento's gravatar image

Tutte le guide per l'installazione di Ubuntu in dualboot su Dell XPS 15 (9550, 9560) riportano di eseguire sempre un aggiornamento al BIOS più recente. Inoltre, segnalano di disabilitare ibernazione e fastboot in Windows 10.

Questa guida nel forum internazionale spiega passo passo come effettuare l'installazione:

Ubuntu 16.04 on Dell Xps 15 9550 (i7-6700HQ - 1TB SSD - UHD 4k touch)

Inoltre, una soluzione alternativa può essere quella di lasciare soltanto spazio libero sul disco (evitando il partizionamento manuale) e fare effettuare il partizionamento automatico all'installer di Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 09 Apr '17, 14:09

cialu's gravatar image

cialu
1.1k131830

ho fatto l'aggiornamento del bios, ho seguito la guida del forum internazionale, ma questo "maledetto" fà sempre lo stesso verso. Da gparted e da terminale il disco lo vede, vede correttamente tutte le partizioni correttamente ma poi nella installazione grafica, nel momento in cui chiede di assegnare la directory di root, la directory home e fare il partizionamento, non vede più niente. A questo punto cambio strada, sostituisco il supporto NVMe SSD. GRAZIE A TUTTI VOI PER I VOSTRI CONSIGLI. grazie

(11 Apr '17, 10:16) almadelvento almadelvento's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×156

domanda posta: 29 Mar '17, 19:25

domanda visualizzata: 1,956 volte

ultimo aggiornamento: 11 Apr '17, 10:16

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.