Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo umilmente aiuto per cercare di leggere una microSD che fa i capricci, sulla quale si trovano dei dati importanti di lavoro e la tesi di laurea. Ieri sera stavo copiando dei dati dalla memoria del telefono alla microSD, appena finisce di copiare mi esce la dicitura "memory card vuota". Preoccupato tolgo la micro dal telefono e la inserisco nel lettore del pc con Ubuntu e appena la inserisco mi compare il seguente messaggio di errore:

Error mounting /dev/sdb at /media/chupito/Android_app1: Command-line `mount -t "ext4" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid" "/dev/sdb" "/media/chupito/Android_app1"' exited with non-zero exit status 32: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb, missing codepage or helper program, or other error In some cases useful info is found in syslog - try dmesg | tail or so

Perfavore, qualcuno sa come risolvere il problema o come io possa in qualche modo recuperare i dati prima di dover formattare la micro, poichè ho degli importati documenti di lavoro e la tesi di laurea. Grazie in anticipo, Stefano.

chiesto 01 Mag, 13:05

Chupito's gravatar image

Chupito
202

Premesso che non sono un tecnico, io proverei a cercare sul web per sapere come "montare" una unità esterna Android su Linux Ubuntu. Così a naso, si direbbe che il problema è solo quello. Poi cercherei sempre sul web di scoprire quale è lo strumento, utility e/o tool di Ubuntu (che esiste, ne sono certo) per recuperare dati, appunto, da unità esterna

(01 Mag, 13:58) frency frency's gravatar image

La soluzione meno complicata è attaccare direttamente il tuo cellulare al PC tramite cavo USB. Dato che hai Android non sarà un problema il riconoscimento del tuo cellulare da parte di Ubuntu. Sul tuo cellulare poi verrà fuori un messaggio per dare il consenso al quale dirai di "Sì". A questo punto potrai entrare direttamente nella memoria del telefono e copiare i dati che ti servono sul PC.

(01 Mag, 14:28) marcy81ge marcy81ge's gravatar image

Solitamente le SD sono formattate in Fat, mentre il tuo sistema cerca di montarla come 'ext4'. Riesci a ricordare con che filesystem era stata inizializzata?

(01 Mag, 14:34) cialu cialu's gravatar image

Ciao e grazie per le tempestive risposte. Purtroppo non mi servirebbe a nulla collegare il telefono al pc perchè i dati e la tesi si trovano sulla micro sd, che non mi viene letta neanche dal telefono.

La micro è da 64gb e presenta una partizione primaria in formato fat64 e una partizione secondaria in formato ext4 (ho il root sul telefono e quella in ext4 viene letta da android come fosse interna al sistema x mettere le applicazioni).

Secondo me non so per quale assurda ragione, non mi riconosce più la partizione primaria in fat64, però non può montare direttamente la logica in ext4 poichè è dietro alla primaria.

quindi mi sa che come giustamente mi avete consigliato l'unico modo è recuperare i dati e formattare.

Ergo come si fa?...devo prima formattare e poi passare al recupero?...riesco a recuperare il 100% dei dati?...cosa devo usare?...volendo posso farlo anche da win10 su una macchina molto più potente di questa con ubuntu.

Grazie a tutti per la pazienza. =)

(01 Mag, 19:21) Chupito Chupito's gravatar image

GRAZIE!!!...Ora provo a scaricarlo e a farlo girare su ubunu, se non riesco venerdì torno a casa e lo faccio girare sul pc fisso con win10. Grazie ancora, Stefano.

(01 Mag, 22:50) Chupito Chupito's gravatar image

Scusa, ma la scheda microSD viene letta da un qualsiasi altro PC con magari Windows o anche Mac o un Tablet qualsiasi? Perché se è così potresti farti prestare un Pc da qualche tuo amico ed inviare a te stesso la Tesina tramite mail allegandola come file ZIP... Una volta fatto questo formatti la microSD con la giusta formattazione e bello che finito il problema.

(01 Mag, 23:08) marcy81ge marcy81ge's gravatar image

Purtroppo non me la leggono, poiche mi dice che il file system è danneggiato e bisogna formattarla per poterla usare.

(02 Mag, 00:41) Chupito Chupito's gravatar image

Il problema qui non è tanto formattare la microSD, il che risolverebbe la lettura della stessa da parte dei vari Sistemi Operativi. Il problema è come poter salvare la tua Tesina... Comunque, scusa se te lo dico, ma quando si ha a che fare con cose così importanti le si dovrebbe salvare almeno in triplice copia in vari dispositivi. Sicuramente una soluzione c'è. Spero tu la trovi, però la prossima volta sta MOLTOOO attento.

(02 Mag, 01:15) marcy81ge marcy81ge's gravatar image

sudo apt-add-repository ppa:relan/exfat
sudo apt-get update
sudo apt-get install exfat-utils fuse-exfat

Soluzione https://www.lffl.org/2012/06/exfat-fat64-levoluzione-di-fat32-su.html

(02 Mag, 01:32) marcy81ge marcy81ge's gravatar image

@marcy81ge ho provato a eseguire i comandi anche con i privilegi di root e mi compare sempre questo:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte: fuse-exfat : Dipende: fuse-utils (>= 2.7) ma non è installabile E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

Si non ripeterò più questo errore! =( Purtroppo Photorec non riconosce il filesystem, quindi non posso recuperare nulla con quello, ma forse perchè non lo riconosce ubuntu. Grazie ancora per il vostro tempo.

(02 Mag, 14:33) Chupito Chupito's gravatar image

Ehy in questo Forum hanno risolto! :-)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=568266#p4479099

1) Dal terminale si scarica il "gestore di pacchetti Synaptic" digitando:

sudo apt-get install synaptic

2) Si apre questa applicazione e nella casella di ricerca si digita "exFat", si spunta "EXFAT-FUSE" e si installa (automaticamente si installa anche "EXFAT-UTILS").

3) Si riavvia e il gioco è fatto

(02 Mag, 16:38) marcy81ge marcy81ge's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×6

domanda posta: 01 Mag, 13:05

domanda visualizzata: 150 volte

ultimo aggiornamento: 06 Mag, 14:18

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.